Met Gala: da Zendaya a Gigi Hadid i look delle star, ma vince Rihanna incinta
Il Metropolitan Museum of Art di New York ha ospitato l’evento di raccolta fondi più atteso dell’anno, diretto come sempre da Anna Wintour
Il Met Gala 2025 ha trasformato le scale del Metropolitan Museum of Art di New York in una passerella glamour, celebrando il tema "Superfine: Tailoring Black Style".
La serata, co-presieduta dall’attore Colman Domingo, dal rapper A$AP Rocky, dal pilota di Formula Uno Lewis Hamilton, dal musicista e direttore creativo di Vuitton, Pharrell Williams, e dalla direttrice editoriale globale di Vogue Anna Wintour, con presidente onorario il cestista LeBron James, ha reso omaggio al dandismo nero e alla sartoria come espressione di identità e resistenza.

Il tema di quest'anno ha celebrato la nuova mostra allestita nelle sale del Costume Institute del Metropolitan Museum e, ancora una volta, il Met Gala ha svolto il ruolo di principale fonte di finanziamento.
Il red carpet più atteso dell’anno ha visto, come sempre, uno stuolo di celeb contendersi la passerella a colpi di stile, eleganza e originalità con un tema: “tailored for you”.
La monumentale gradinata del Metropolitan ha visto sfilare un'impressionante schiera di stelle.
Questa edizione ha visto trionfare il bianco e il nero, come colori chiave.
E, gli uomini, hanno indossato (quasi tutti) spille e gioielli.
Ecco alcuni dei look più iconici, selezionati da X-Style.
I look più memorabili
È trionfale l'arrivo di Diana Ross al Met Gala dopo 22 anni, con un look firmato con il figlio e il designer Ugo Mozie.
Un vero “Upside Down”, proprio come cantava lei nel 1980.
Dopo ben 22 anni di assenza, la cantante ha fatto il suo ritorno sul red carpet in modo epico e teatrale, riscrivendo le regole del glamour con la sua presenza iconica.
A 81 anni, la Ross ha dimostrato che lo stile e il carisma di una diva non hanno età.

Zendaya ha sfoggiato un completo bianco ispirato a Bianca Jagger, firmato Louis Vuitton e personalizzato da Pharrell Williams.
L'attrice è già diventata una potenza della moda, con la sua capacità di comprendere ogni volta perfettamente il tema dell'evento.
L'abito bianco sartoriale ha reso un omaggio specifico alla storia del rock and roll dello zoot suit, un look fondamentale del dandismo nero grazie alle silhouette alte e strette.

Rihanna annuncia la sua gravidanza, indossando un ensemble ispirato alla moda maschile, firmato Marc Jacobs.

Nell'amatissima famiglia formata dalla cantante, A$AP Rocky e dai loro piccoli RZA e Riot Rose, arriverà dunque un nuovo membro.
E quale miglior occasione per un annuncio così speciale se non la notte dedicata al Met Gala?
Gigi Hadid, senza Bradley Cooper, (almeno sul red carpet) ha indossato un abito oro di Miu Miu caratterizzato da scollo all'americana, da una pioggia di cristalli multicolor sul top e sulla gonna, da un drappeggio in vita e da un lungo strascico.
Il vestito della supertop è un tributo alla designer Zelda Barbour Wynn Valdes.
Tra tanto bianco e nero, la Hadid, risplende, in tutta la sua bellezza.

Colman Domingo è arrivato all'evento indossando una sontuosa cappa blu reale firmata Valentino, con un colletto decorato di gioielli e paillettes, un omaggio a André Leon Talley.

Talley è stato uno dei più influenti nel panorama della moda e il primo afroamericano a ricoprire una posizione di alto profilo a Vogue, diventando direttore creativo della rivista e lasciando un'impronta indelebile nel settore.
Il due volte candidato all'Oscar e co-chair del Met Gala di quest'anno, ha collaborato con Alessandro Michele e Valentino per creare un ensemble profondamente personale. "Mi piace l'idea di un po' più di sfarzo nel mondo", ha dichiarato l'attore.

Pharrell Williams, direttore creativo maschile di Louis Vuitton è un'icona di stile: la sua carriera è costellata di successi e abbraccia mondi diversi: dalla musica, all'arte, alla moda. E la sua innata creatività fa brillare tutto ciò che indossa.
Pharrell Williams si è vestito così di 100.000 perle: "Essere dandy è una questione di intenzionalità"-ha dichiarato.
La giacca che ha portato sul red carpet del Met, ha richiesto 980 ore di lavoro ed è stata abbinata a un paio di pantaloni neri svasati, la sua silhouette preferita. I gioielli di Williams, invece, sono stati realizzati da Tiffany&Co.
La top Vittoria Ceretti si presenta in tutto il suo splendore indossando un mini abito caratterizzato da un piccolo corsetto e da uno strascico immenso che si apre sul retro quasi emulando una silhouette da principessa. Un contrasto davvero interessante.
Una creazione custom di Moncler x EE72 by Edward Enninful.

Madonna è arrivata sul red carpet del Met Gala e ha dimostrato, ancora una volta, di sapere come far suo il tema della serata, regalandoci una rivisitazione candida e sofisticata del tailoring. Ha indossato un classic suit bianco perla di Tom Ford dal tessuto cangiante e luminoso, un vero tributo ai completi sartoriali d’altri tempi. Giacca doppiopetto con spilla floreale, camicia, papillon e panciotto, la diva ha scelto di sfoggiare anche un paio di guanti in velour a pois da vero dandy retrò e, per conferire ancora più credibilità al personaggio, non è mancato anche un sigaro.

Tocco di charme e di personalità tra mille star. Ancora, Nicole Kidman, Anne Hathaway, Lana del Rey e, infine, Donatella Versace, che, come annunciavano i pronostici, ha concluso trionfalmente qui i festeggiamenti dei suoi splendidi 70 anni.
Nicole Kidman ha sorpreso tutti abbandonando la sua iconica chioma bionda per un taglio corto bicolore, con radici scure e punte platino .

Ha indossato un abito Balenciaga Couture ispirato a un modello del 1952, caratterizzato da una silhouette scultorea. Il suo look ha incarnato perfettamente lo spirito del tema della serata, unendo classicismo e modernità.
Kendall Jenner ha optato per un completo grigio composto da una giacca con scollo profondo e una lunga gonna con strascico.

Ha completato il look con una collana di diamanti a più livelli, aggiungendo un tocco di glamour al suo ensemble ispirato agli anni '20 e al Rinascimento di Harlem .
Dua Lipa ha brillato in un abito Chanel, adornato con oltre 45.000 cristalli e perle, e completato da guanti di tulle e gioielli in oro bianco 18 carati.

l design, ispirato agli anni '20, presentava una scollatura trasparente e una gonna di piume.
Anne Hathaway ha reso omaggio al leggendario editor di moda André Leon Talley indossando un ensemble Carolina Herrera composto da una camicia bianca oversize e una gonna lunga a righe nere e argento.

Ha completato il look con una collana Bulgari con zaffiro e un'acconciatura raccolta con un fiocco nero .
Miley Cyrus ha sfoggiato un top corto in pelle nera con motivo coccodrillo e una gonna lunga abbinata, entrambi firmati Alaïa .

Ha completato il look con una collana statement dorata aggiungendo un tocco di raffinatezza al suo stile rock .
Charli XCX ha abbracciato un'estetica goth chic con un completo nero composto da un blazer, un top con piume e una gonna trasparente, firmato Ann Demeulemeester.

Ha completato il look con un'acconciatura alta adornata da piume nere, creando un effetto "black Swan" rivisitato in chiave punk .
Contenuti consigliati
- entertainment
Monica Bellucci e Tim Burton: la fine di un amore da favola
Si erano incontrati al Festival di Lione del 2022, da allora la storia sembrava andare a gonfie vele. La rottura arriva oggi come un fulmine a ciel sereno e sorprende
- lifestyle
Cate Blanchett e Tilda Swinton: quando le dive del cinema diventano opere d’arte
La Blanchett porta a Piacenza Manifesto di Julian Rosefeldt, mentre la Swinton è protagonista della retrospettiva OnGoing ad Amsterdam. Due mostre uniche che raccontano il cinema come arte
- X-STYLE PER PUPA
Pupa Milano ti invita alla Milano Beauty Week per quattro giorni di beauty experience, masterclass e special guest
X-STYLE PER PUPA
- fashion
I nuovi volti iconici delle Maison
La stagione delle campagne pubblicitarie si apre con un cast stellare: da Scarlett Johansson a Paris Hilton
- fashion
Giacche di pelle: il ritorno del cult che non passa mai di moda
C’è un capo che non conosce stagioni, la giacca di pelle. Da sempre simbolo di ribellione, fascino rock e libertà. Le passerelle la propongono, le dive la indossano, lo streetstyle la porta ovunque
- entertainment
Festival della Filosofia di Modena: l'educazione al centro della riflessione
È paideia il tema della 25esima edizione del festival della filosofia che si terrà il 19, 20 e 21 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo
- fashion
Jeans per l’autunno 2025: i trend denim più cool di stagione
I jeans sono un capo intramontabile: ispirazioni da streetstyle e sfilate per lo shopping d’autunno, tra nuove forme e colorazioni di tendenza
- X-STYLE PER SHISEIDO
Sfidare le leggi del tempo, grazie alla nuova formula di un siero rivoluzionario. L'alleato per combattere i sette segni dell’invecchiamento
X-STYLE PER SHISEIDO
- lifestyle
Cantine di design in Italia: quando il vino incontra l’architettura e l’arte
Dalla Maremma al Chianti, dall’Umbria alle Langhe, queste cantine sono le nuove mete del turismo del vino: luoghi dove degustare grandi etichette immergendosi in architetture e in installazioni
- lifestyle
Bouquet da sposa autunnali: tra foliage, bacche e...addio total white!
Il matrimonio in autunno ha un fascino unico dove i fiori diventano protagonisti con i colori della terra e del tramonto
- X-STYLE PER NAJ OLEARI
Il beauty look d’autunno si ispira alla grazia della natura. Un inno all’eleganza e alla raffinatezza
SPONSORED CONTENT
- beauty
Gli eventi più importanti della Milano Beauty Week per gli appassionati di fragranze
Non solo trucco e skincare, nei sette giorni dedicati al beauty sono molti gli incontri dedicati al mondo del profumo, dai laboratori olfattivi ai percorsi multisensoriali, passando per le mostre
- lifestyle
Sale da tè, ecco le più chic
Ambienti fiabeschi e vassoio ricchi di squisitezze. Il quid in più? Il tè, vero rituale a cui è difficile rinunciare a casa e in viaggio. Le location più fancy dove berlo? X-Style vi propone 4 luoghi iconici nelle città più cool
- fashion
London Fashion Week: il calendario delle sfilate e un evento da non perdere
La settimana della moda londinese è pronta a partire. New York cede la staffetta e Londra si prepara ad accogliere i look SS26. Ma non solo
- lifestyle
Milano celebra Barbieri, il fotografo che ha reso eterna la moda
Gian Paolo Barbieri ha dato un volto unico alla moda italiana, restituendo immagini che oggi sono storia del costume. Milano celebra così uno dei suoi maestri più iconici
- fashion
Pois, maxi o mini: il grande ritorno per l’autunno-inverno 2025
Tanto amati da Lady Diana, i pois sono tra le tendenze in auge per la nuova stagione: maxi per look audaci, mini per outfit più classici
- entertainment
L’addio a Robert Redford
Il divo che ha reinventato Hollywood si è spento a 89 anni nella sua casa nello Utah
- entertainment
Margot Robbie: i look sul red carpet lasciano senza fiato
L'ex Barbie continua a riscrivere le regole dell'eleganza, alternando outfit contrapposti che diventano (sempre) iconici
- entertainment
La storia di Paris Hilton. Fenomenologia di un’ereditiera
Dalle passerelle calcate sin da bambina, passando per la musica e i profumi, fino alla recente campagna per Karl Lagerfeld (dove veste i suoi panni). Ecco perché Paris continua a far parlare di sé
- fashion
Il Ballo dei Debuttanti - Glenn Martens, l'audace belga
Sotto la sua direzione creativa, Maison Margiela si trasforma ed abbraccia un nuovo stile più inclusivo, genderless e concettuale. Tra le primissime star ad innamorarsi dei suoi look, Rihanna
- beauty
Cosmetica italiana: un pilastro del Made in Italy che traina l’economia
Dalla leadership produttiva alla spinta dell’export, il comparto beauty italiano genera miliardi di valore e occupazione, confermandosi un’eccellenza innovativa e sostenibile
- beauty
Beauty d’autunno: le nuove tendenze da provare
L’autunno è un invito a sperimentare, giocare con i colori, osare con le textures e concedersi piccoli rituali
- beauty
La Milano Beauty Week alla scoperta della città segreta
La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere si svolgerà attraverso la città entrando nei suoi palazzi storici, salendo sui suoi tram e scoprendo le sue vie. E farà ballare tutti con un gran finale a due passi dal Duomo
- beauty
Milano Beauty Week: la sostenibilità per una bellezza responsabile
La sostenibilità rivoluziona il mondo beauty: dai cosmetici green al packaging responsabile, ecco come sta cambiando il settore