lifestyle
18 settembre 2025

Bouquet da sposa autunnali: tra foliage, bacche e...addio total white!

Il matrimonio in autunno ha un fascino unico dove i fiori diventano protagonisti con i colori della terra e del tramonto

Condividi:

La luce più calda, le giornate che si tingono di tonalità bruciate, l’aria frizzante: tutto contribuisce a creare un’atmosfera romantica.

E i bouquet sposa non fanno eccezione: in questa stagione diventano piccoli capolavori che uniscono tradizione floreale e suggestioni naturali.

Addio al total white classico: i bouquet autunnali si vestono di sfumature calde che vanno dal bordeaux al terracotta, passando per l’ocra, il bronzo e il verde bosco.

Perfetti per chi sogna un matrimonio dall’allure boho-chic o country raffinato.

1

I fiori protagonisti

Dalie e crisantemi: grandi, scenografici e disponibili in infinite cromie. È una composizione che unisce la bellezza dei colori alla varietà delle forme. Le dalie, originarie del Messico, offrono un'ampia gamma di forme e colori spettacolari, mentre i crisantemi, di origine cinese, fioriscono in autunno e sono disponibili in molteplici tonalità. Questa combinazione può creare composizioni vivaci e durevoli, adatte sia a occasioni festive che per l'arredamento domestico.

foto 2 rose inglesi

Rose inglesi: sempre protagoniste, nelle versioni cipria o color vino.

3

Anemoni e ranuncoli: delicati, ma con un tocco grafico che illumina la composizione.

foto 4

Foglie di eucalipto e quercia: per aggiungere movimento e texture.

5

Non solo fiori

I bouquet autunnali si arricchiscono di bacche, spighe, pampas e piccoli rami di vite.

Elementi che raccontano la stagione del raccolto e aggiungono un accento naturale

I nastri? In velluto o seta grezza, nelle stesse tonalità del foliage.

Leggi anche.

Sale da tè, ecco le più chic

Milano celebra Barbieri, il fotografo che ha reso eterna la moda

Contenuti consigliati

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.