70 anni per Donatella Versace che rivela: “Le scarpe non sono mai abbastanza”
I 4 punti che hanno segnato il successo della sorella dell’indimenticato Gianni per la prima volta lontana dalla Medusa ma sempre su tacchi alti
Donatella Versace spegne 70 candeline il 2 maggio. Un compleanno importante, il primo "lontana" dal marchio della Medusa che ha diretto come stilista per 28 anni. Ma con la passione di sempre per le scarpe. Impossibile, del resto, immaginarla senza un paio di tacchi vertiginosi.

Arriverà un regalo a tema? Scommettiamo di sì. Su Instagram eccola chiedere ai suoi quasi 13 milioni di seguaci: “Pensate che abbia abbastanza scarpe? Io non credo proprio”. Sulla scarpiera illuminata ci sono le mary jane di Versace, in ogni nuance e forma. Dal rosa all’argento. Modelli con la punta squadrata o affilata. Massicci tacchi e plateau. E poi, ancora, maxi-boots, stivaletti e camperos.
Sempre vitale, trendy, fashionista nell’anima, prima ancora che nella vita e nel lavoro, in settant’anni di vita Donatella è stata capace di farsi amare da tutti. Dalle sue modelle, dalla gente e dalle star che oggi non mancano di omaggiarla sui social come amica e icona ispiratrice.

Così amata da diventare anche un brand. Apre a Miami un ristorante dal nome “Donatella” nell’ex Mansion Versace. La stilista dà il nome, ma non fa parte del progetto, l’unico punto in comune è che la cucina e le sale sono ospitate nell’ex edificio della casa di moda.
Il più grande merito di Donatella: avere raccolto un'eredità pesante e dolorosa, quella del fratello Gianni, scomparso tragicamente a Miami nel ‘97. Per quasi tre decenni, la Versace ha infatti saputo portare avanti con grinta e determinazione quella storia iniziata da Gianni e Santo nel 1978, dimostrando talento, forza, intuito e audacia. Fino al 10 aprile scorso, quando è stata annunciata l'acquisizione del marchio Versace da parte del Gruppo Prada - da Capri Holdings - per 1,25 miliardi di euro. Nello stesso giorno Dario Vitale è stato nominato direttore creativo del brand e Donatella ha assunto il ruolo di Chief Brand Ambassador della Medusa.
Ecco 4 punti chiave della storia di Donatella Versace:
Il legame con il fratello Gianni
Le parole con cui Donatella Versace ha accompagnato l’annuncio delle sue dimissioni nell’aprile 2025 rimandano al rapporto che la legava a Gianni: “È stato il più grande onore della mia vita portare avanti l’eredità di mio fratello Gianni. Lui era il vero genio, ma spero di avere un po’ del suo spirito e della sua tenacia”. Un rapporto simbiotico e indissolubile, il loro. Donatella è stata la musa di Gianni, la sua motivatrice, l'unica in grado di tenere alto il flusso creativo dello stilista. Da adolescente, lui la vestiva con mise cool e poi, insieme, andavano in discoteca. Donatella era la tester delle sue idee.

Il revival delle super top
Negli Anni 90 Gianni Versace ha trasformato le modelle in vere e proprie star. E in quel periodo, anche grazie al successo delle campagne di moda della maison viene coniata l’espressione top model. In tutti i suoi anni alla guida della Versace, Donatella ha portato avanti questo tipo di immaginario. “L'abito ha bisogno di un'anima, chi sfila fa vivere il vestito, che da solo non potrebbe portare il messaggio giusto”: questa la sua filosofia. Così ha scommesso sui volti, su una donna sensuale, potente forte e libera, in pieno stile Medusa. In passerella arrivano Bella e Gigi Hadid, Irina Shayk, Kaia Gerber... Ma il colpo di scena lo regala lo show primavera-estate 2018, che diventa uno dei momenti più iconici e virali della storia della moda: Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Carla Bruni, Cindy Crawford e Helena Christensen rendono omaggio a Gianni Versace, a vent’anni dalla morte. Le super top, tanto amate dallo stilista scomparso, sono lì tutte insieme, come negli Anni 90, indossando abiti lunghi e metallizzati. La sfilata diventa leggenda.

L’amicizia con le star
Donatella Versace e il mondo delle celebs: un binomio ormai indissolubile. In principio fu Jennnifer Lopez: il suo Jungle Dress dei Grammy Awards fu così cercato da portare Google a creare la sezione immagini. Correva l’anno 2000. A distanza di vent’anni, la stessa JLo tornò ad indossare il vestito, sulla passerella primavera-Estate 2020 di Versace. A Donatella va riconosciuto il merito di avere saputo creare legami autentici con le star di tutto il mondo. Da Anne Hathaway a Tailor Swift, da Dua Lipa – che nel 2023 firmò per il brand la collezione La Vacanza – fino a Fedez e ai nuovi volti del K-Pop, come Hyunjin, ospite dell’ultima sfilata milanese. E che dire di Lady Gaga? Nel 2013 Gaga le scrive una canzone, Donatella, descrivendo lo stile della designer. L’anno successivo Stefani Joanne Angelina Germanotta è la blond icon Versace nella campagna primavera-estate firmata da Mert and Marcus. Per la cantante Donatella ha perfino aperto le porte degli archivi della Medusa. Ma a dire il vero è lei, la Versace, la stella tra le stelle.

L’impegno sociale
Negli anni la maison Versace ha mostrato vicinanza alla comunità LGBTQIA+ e l’impegno per la lotta contro l’AIDS è stato costante. L’apertura verso l’altro è nel Dna del brand. Donatella si è sempre schierata al fianco della Elton John AIDS Foundation.

Del resto, Elton John è uno tra i best friend di Donatella. Alla cena privata organizzata a Palazzo Versace per il diciottesimo compleanno della figlia di Donatella, Allegra, nel giugno del 2004, il cantante organizza per lei un transfert verso la clinica di riabilitazione drug detox in Arizona. Donatella era all’insaputa di tutto. Due mesi dopo esce a torna al comando: è più forte di prima.
Auguri, queen Donatella!
Contenuti consigliati
- Beauty
Acque profumate, le più nuove e fresche per l’estate
Perfetta alternativa all’eau de toilette
- fashion
Scarpe da spiaggia, tutti i modelli per essere chic sul bagnasciuga
Infradito o ciabatte, in gomma o in tessuto, con tacco o ultrapiatte
- fashion
Lo scialle è tornato. L'accessorio irrinunciabile nelle sere d'estate
In leggera seta, ricamato o in lurex. Considerato anonimo e utile solo per coprire le spalle, ora rivendica il suo posto come il più ricercato della stagione
- Living
I segreti della Kombucha, la bevanda dell’estate
Da bere alcol-free con ghiaccio o in versione cocktail, ecco la bibita (fermentata) che si può preparare anche a casa
- Fashion
Moda, il ballo dei debuttanti: Demna, l’outsider
Storia di uno dei più influenti designer: il georgiano Demna Gvasalia
- Living
L’intreccio nel design: un gesto umano che trasforma natura in cultura
L’intreccio è l’arte del legare: tra materia e idea, tra tradizione e modernità
- Lifestyle
Anguria, un frutto che diventa mood dell’estate
Dalla moda al make-up, fino ai giochi, alle auto e ai cocktail
- entertainment
Vite in passerella: Bianca Balti, la guerriera della moda
Storia di una delle supertop più conosciute al mondo, tra passerella e vita privata
- fashion
Parei: i segreti per “annodarli” con stile
Non c'è vacanza senza pareo. Un capo che ha avuto la capacità di trasformarsi grazie alla sua versatilità. Da capo da spiaggia a trend (anche) cittadino
- Fashion
Milano Fashion Week, gli appuntamenti di settembre
È stata pubblicata la prima bozza del calendario delle sfilate milanesi dedicate alle collezioni femminili Primavera/Estate 2026
- Lifestyle
Ecco tutti i segreti del vero spritz
Le origini e la ricetta originale
- beauty
Pelle grassa, come prendersene cura in tre semplici passaggi
Ecco cosa fare per purificarla con delicatezza
- Fashion
Estate: vestiamoci di bianco
Dal tessuto sangallo, al pantalone total white, fino al bikini candido. Ecco tutte le declinazioni del colore delle vacanze nelle collezioni Primavera/Estate 2025
- Entertainment
Gigi Hadid e Bradley Cooper: matrimonio in vista?
L'attore sarebbe intenzionato a sposare la modella con la quale si frequenta da almeno due anni.
- Lifestyle
Yves Saint Laurent, ad Arles una mostra celebra il dialogo tra moda e fotografia
Il lato più intimo e inedito dello stilista si svela in Yves Saint Laurent et la photographie
- beauty
Scalp-care, ecco perché prendersi cura del cuoio capelluto
Shampoo e balsamo ma anche sieri e maschere coccolano lo scalpo
- Fashion
La valigia dell'estate: 10 capi che non possono mancare
Le vacanze sono dietro l'angolo ed è tempo di pensare alla valigia per il mare
- Lifestyle
Giornata mondiale dell’amicizia, le inossidabili (e incredibili) amicizie tra star
Il 30 luglio si festeggiano le amicizie, quelle vere che durano una vita
- Entertainment
Enrico Lucherini e quella volta che... con Sophia Loren
Si è spento alla soglia dei 93 anni il primo press agent delle dive
- fashion
Destinazioni di stile: quando la moda ti invita a cena
Quando le maison ti invitano a cena succedono cose straordinarie…
- Lifestyle
Moda Divina: un viaggio tra le dive immortali del cinema
Fino al 21 settembre, la mostra al Museo della Seta di Como
- beauty
Lipstick Day, 8 novità labbra per celebrarlo
Il 29 luglio è dedicato al cosmetico più amato e collezionato, capace di illuminare il viso e risollevare l’umore
- Fashion
Maxi gonne: ecco come indossare il capo “must have” dell’estate
Da Giorgio Armani fino ad Etro ed Alaïa, le proposte e gli abbinamenti più glam
- Lifestyle
Montagna d'estate: i rifugi per vacanze ad alta quota
Chi l'ha detto che le vacanze estive sono solo quelle al mare?