Festival e concerti d’autunno: gli appuntamenti da non perdere in Italia
Dopo le tournée estive, ci si prepara a una nuova stagione di spettacoli e live d’eccezione: da Venezia alle Dolomiti, le rassegne da non perdere
Chi l’ha detto che la stagione dei concerti sia solo l’estate? Anche l’autunno non è da meno, anzi. Settembre e ottobre in genere sono dedicati a manifestazioni culturali di vario genere, ma quest’anno si preannunciano ricchi di appuntamenti da non perdere anche per musica classica, jazz, danza e live di artisti internazionali.
Da Milano a Venezia, passando per le Dolomiti, ecco alcuni dei festival e degli eventi da segnare in agenda per un ritorno in città all’insegna del divertimento.

I suoni delle Dolomiti
Celebra 30 anni il festival che porta la grande musica internazionale tra le vette, i prati e i rifugi alpini del Trentino, creando un dialogo profondo tra arte e paesaggio. Un programma ricco di concerti ed eventi immersi negli scenari spettacolari delle Dolomiti trentine, Patrimonio Umanità Unesco. Un’esperienza che mixa la bellezza unica dei paesaggi con le performance di artisti di fama internazionale. Ma non solo: la manifestazione è anche l’occasione per sensibilizzare il pubblico sulla tutela dell’ambiente, valorizzando le Dolomiti e promuovendo un turismo consapevole e sostenibile.
Quando: fino al 4 ottobre.

OnDance
La grande festa della danza ideata da Roberto Bolle torna a Milano per la sua ottava edizione. Un progetto nato come sfida personale e per divertirsi e diventato, negli anni, appuntamento imprescindibile per ballerini e appassionati.
Il programma, all’insegna del legame tra danza e sport, in onore di Milano Cortina 2026, è come sempre ricchissimo: 40 eventi gratuiti, 30 Open Class, 4 Dance Night, disco, tango, swing, latino. E ancora: quattro Dance Talk, con grandi ospiti dal mondo della danza e campioni olimpici, il WorkShow e l’ormai celebre BalloinBianco, la lezione alla sbarra con ballerini da tutta Italia in programma all’Arco della Pace.
Novità di questa edizione il BalloinRosso, una vera e propria coreografia collettiva sulla musica del Bolero di Maurice Ravel, imparato a distanza da 1.500 allievi sparsi per il Belpaese.
Quando: dal 3 al 7 settembre.

MiTo SettembreMusica
Milano e Torino unite ancora una volta per la 19esima edizione della manifestazione dedicata alla musica classica. Un calendario ricco di appuntamenti – ben 67 – tra concerti sinfonici, musica da camera, spettacoli per bambini e proposte multidisciplinari.
“Rivoluzioni” è il tema scelto dal direttore artistico Giorgio Battistelli, esplorato attraverso quattro sottotematiche: “Mitja e gli altri”, “Berio e le avanguardie”, “Rivoluzioni – tempi di guerra, tempi di pace”, e “Ascoltare con gli occhi”.
Focus poi su Dmitrij Šostakovič, per le celebrazioni dei 50 anni della sua scomparsa.
Quando: dal 3 al 18 settembre.

Patti Smith
La poetessa della musica torna in Italia per un grande concerto evento a Roma alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone nell’ambito della rassegna Roma Summer Fest.
Un’occasione per ascoltare alcuni dei suoi più grandi successi, a distanza di 50 anni dall’esordio con l’album Horses, che ha rivoluzionato il mondo della musica grazie alla sua capacità di fondere testi poetici e rock, influenzando intere generazioni.
Quando: 15 settembre.
Preludi d'autunno (Pavia, 16-30/09)
Gli appassionati di musica sinfonica potranno ritrovarsi anche a Pavia, per la rassegna che anticipa la Stagione d'Opera che torna al Teatro Fraschini. Protagoniste grandi orchestre del panorama musicale italiano e internazionale.
In programma anche tre appuntamenti di musica da camera, nella splendida cornice della Sala del Ridotto.
Quando: dal 16 al 30 settembre.
Biennale Musica 2025 (Venezia, 11-25 ottobre)
Giunto alla 69esima edizione, il Festival Internazionale di Musica Contemporanea segna quest’anno il debutto di Caterina Barbieri alla direzione artistica della manifestazione. Un evento diffuso, che animerà diversi luoghi della Laguna, dall’Arsenale al Teatro alle Tese, con l’aggiunta della terraferma di Marghera e Mestre, ma anche tra le calli, i rii, lo specchio d’acqua del bacino delle Gaggiandre.
Un programma dalla forte impronta elettronica, dedicato alla “musica cosmica”, quella che mette insieme stili e atmosfere diversi. Tra drone music, il minimalismo espanso, techno di ricerca e improvvisazione radicale, il pubblico sarà invitato a vivere l’ascolto come esperienza immersiva e itinerante.
Quando: dall’11 al 25 ottobre.

Lady Gaga
A distanza di sette anni dal suo ultimo live in Italia, Lady Gaga torna nel nostro paese per due date che si preannunciano come eventi imperdibili dell’autunno.
Con oltre 170 milioni di dischi venduti e 14 Grammy nel suo palmares, la popstar si prepara a battere altri nuovi record con il The Mayhem Ball Tour 2025, che farà tappa all’Unipol Forum di Assago (Milano).
Quando: il 19 e 20 ottobre.
JazzMi (Milano, 23/10-09/11)
Sperimentazione e contaminazione. Sono queste le parole d’ordine della decima edizione della manifestazione milanese che racconta il jazz in tutte le sue sfaccettature e declinazioni.
Non solo concerti (nei teatri, nei club e altri luoghi significativi), ma anche incontri con gli artisti, proiezioni di film e presentazioni di libri.
Un’edizione, quella diretta da Luciano Linzi e Titti Santini, pensata per coinvolgere sempre più il pubblico, puntando su nomi importanti della scena contemporanea, artisti acclamati e giovani talenti.
Quando: dal 23 ottobre al 9 novembre.

Katy Perry
L’autunno 2025 vedrà in Italia anche un’altra grande popstar internazionale. Katy Perry sarà live all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) per l’unica data italiana del suo The Lifetimes Tour.
Un’occasione per cantare i grandi successi dell’artista, che vanta un totale di 115 miliardi di stream e vendite globali di oltre 70 milioni di album e 143 milioni di singoli.
Quando: 2 novembre.
Leggi anche:
Contenuti consigliati
- Entertainment
Venezia 2025, sesta giornata: Amanda Seyfried, Dwayne Johnson, Emily Blunt e il Leone d’Oro a Kim Novak
La Mostra del Cinema di Venezia entra nella sua seconda settimana con un parterre di star d’eccezione
- beauty
J-Beauty, ecco perché la beauty routine giapponese è destinata a conquistarci
I trattamenti made in Tokyo trasformano la cura della pelle in un rituale zen
- X-STYLE PER LEXUS
Nuova Lexus ES protagonista al Lido: tra sogno, cinema e silenziosa eleganza
X-Style per Lexus
- entertainment
Venezia: la palette di colori che strega il Lido
Il tappeto rosso della Mostra del Cinema di Venezia è stato un vero laboratorio cromatico. Le celeb hanno trasformato le scale del Lido in una passerella di tendenze, alternando total black e nude couture
- fashion
Come indossare i pantaloni cargo: 6 outfit streetstyle da copiare
Nati come capo militare, i pantaloni cargo tornano in auge per l’autunno 2025: ecco alcuni abbinamenti per outfit ideali da mattina a sera
- lifestyle
Ripartire a settembre: 10 corsi e hobby per ricominciare con creatività
Dal laboratorio di ceramica all’arte digitale con l’AI: 10 attività insolite e stimolanti per trasformare settembre in un mese di nuove passioni
- entertainment
Venezia 82, giorno 5: Jude Law diventa Putin
Eleganza maschile e riflessioni sul potere
- lifestyle
Maria Antonietta, a Londra va in mostra la regina più alla moda
Sovrana (anche) di eleganza, Maria Antonietta è protagonista dal 20 settembre al Victoria and Albert Museum di Londra. Dopo oltre due secoli dalla sua morte, “L’Austriaca” detta ancora tendenza
- entertainment
Venezia 82, Giorno 4: il mostro più bello del cinema si chiama Jacob Elordi
L'attore australiano incanta il pubblico: a Venezia un Frankenstein dal fascino dirompente
- Living
Appuntamenti di design: gli eventi imperdibili di settembre
Dalla Paris Design Week a Cersaie, passando per Londra, Venezia e Verona: ecco tutti gli appuntamenti da segnare in agenda per chi vive di architettura, creatività e innovazione
- entertainment
Venezia 82, giorno 3: la prima volta di Julia Roberts fa discutere
L’attrice, protagonista del nuovo film di Luca Guadagnino, è la regina incontrastata della terza giornata di Mostra del Cinema
- fashion
Moda e cinema, le campagne del prossimo autunno sono un omaggio alla settima arte
Da Emporio Armani a Tom Ford e Ferragamo: le campagne fashion che domineranno l’estetica della prossima stagione sono puro cinema
- beauty
Emma Stone a Venezia, perché il suo pixie cut è il taglio della stagione
Pratico, facile da gestire ed estremamente cool: i capelli corti sfoggiati da Emma Stone al Festival di Venezia sono l'emblema del Whimsical
- beauty
Pistacchio, matcha e vaniglia, le fragranze del back to the city sono invitanti come dessert
Conquistano grazie ad accordi zuccherini che fanno venire l’acquolina in bocca. Basta vaporizzarli per sentirsi subito di buonumore
- Living
Venezia segreta: i bacari dove brindare durante il Festival
Mentre sul Lido sfilano le star, nel cuore di Venezia il vero spettacolo si gioca nei bacari, le osterie tipiche dove si beve un’ombra di vino e si assaggiano i celebri cicchetti
- entertainment
Venezia 82: Emma Stone incanta, George Clooney dà buca (per ora). Il secondo giorno al Lido tra star, risate e riflessioni
Se Emma ha conquistato tutti con la sua solita grazia magnetica, Clooney ha dovuto dare forfait alla conferenza stampa per via di una sinusite. Speranze altissime, però, per vederlo sul red carpet in serata
- beauty
4 wellness retreat per affrontare il rientro in bellezza
Puntano a migliorare energie, benessere e positività grazie a programmi olistici su misura
- beauty
Le nuove Lip tint e lip stain per un trucco labbra davvero long lasting
Resistono a cocktail e cene interminabili grazie alle ultime formule waterproof
- Fashion
La borsa raddoppia, "more is more"
Per l'autunno la risposta è semplice: la doppia borsa
- entertainment
Venezia 82, la cerimonia di inaugurazione: stelle, emozioni e una Grazia tutta italiana
La 82ª Mostra del Cinema è ufficialmente iniziata con l'anteprima dell'atteso film di Sorrentino, il premio alla carriera a Herzog e il discorso (da applausi) di Emanuela Fanelli: ecco i momenti migliori della serata
- Entertainment
Il gioco delle (nuove) coppie: da Zoe Kravitz a Jannik Sinner, dalla Ferragni a Damiano David, tutti i Vip innamorati e usciti allo scoperto...
L’estate si è conferma la stagione più calda non solo per le temperature, ma anche per i cuori delle celeb. Tra nuovi flirt e coppie uscite allo scoperto, il gossip si accende
- Entertainment
Venezia 82, si comincia: gli arrivi delle star in Laguna
Dalla conduttrice della Mostra Emanuela Fanelli alle star di Hollywood più attese
- Fashion
Settembre andiamo, è tempo di sperimentare: colori e tendenze della nuova stagione
L'autunno 2025 si preannuncia all’insegna di un'eleganza rilassata