Perché il Festival di Cannes 2025 sarà un’edizione memorabile (soprattutto per le donne)
Dalla Binoche presidente di giuria a Jodie Foster fino a Jennifer Lawrence. Sulla Croisette sfila il girl power. Attesissimo, però, anche Tom Cruise
Dal 13 al 24 maggio, la Croisette si trasforma ancora una volta nel palcoscenico più elegante del cinema internazionale, accogliendo la 78ª edizione del Festival di Cannes. Quest’anno, però, l’aria che si respira è diversa: non solo film attesissimi e sfilate mozzafiato, ma anche una consapevolezza nuova. Sarà un’edizione che celebra la pluralità dei punti di vista, con una forte presenza femminile, sia davanti che dietro la macchina da presa.
Un festival guidato dalle donne
A incarnare questa visione è Juliette Binoche, presidente della giuria, che torna a Cannes quarant’anni dopo il suo debutto nel film Rendez-vous di André Téchiné. Accanto a lei, una giuria brillante e composita che comprende Halle Berry, Alba Rohrwacher, Leïla Slimani, Payal Kapadia, Jeremy Strong, Carlos Reygadas, Hong Sangsoo e Dieudo Hamadi. A presiedere la giuria della Caméra d’Or (premio alla migliore opera prima) sarà Alice Rohrwacher, una delle registe più incisive del panorama europeo.

Cannes 2025 si apre con Leave One Day (Partir un jour), pellicola d’esordio alla regia di Amélie Bonnin, che inaugura il festival sotto il segno della sensibilità femminile, dell’introspezione narrativa e del cinema francese.
Sei registe in concorso e una selezione d’autore
Con sei registe in concorso, il festival mette in primo piano voci nuove e consolidate del cinema internazionale.
The Phoenician Scheme di Wes Anderson è tra i film più attesi: ambientato negli Anni 50, racconta l’epopea di un industriale enigmatico interpretato da Benicio del Toro. Il cast è semplicemente stellare: Michael Cera, Tom Hanks, Bryan Cranston, Riz Ahmed, Benedict Cumberbatch e Scarlett Johansson – che sarà a Cannes anche come regista con il suo debutto Eleanor the Great.

Grande curiosità ruota intorno a Eddington di Ari Aster, western esistenziale e surreale con Emma Stone, Joaquin Phoenix, Pedro Pascal e Austin Butler. Mentre Alpha segna il ritorno del cinema di rottura di Julia Ducournau, Palma d’Oro nel 2021 con Titane. Un dramma fantasy dalla sinossi ancora misteriosa.
Fuori di Mario Martone – ispirato alle vicende della scrittrice Goliarda Sapienza – è l’unico titolo italiano in gara per la Palma d’Oro. Un’opera intensa che mette al centro tre attrici di grande fascino e forza espressiva: Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie.
L’attrice americana Jodie Foster sarà invece sulla Croisette con Vie Privée, thriller diretto da Rebecca Zlotowski e presentato fuori concorso, mentre Josh O’Connor sarà protagonista di ben due film in competizione: The History of Sound di Oliver Hermanus, accanto a Paul Mescal, e The Mastermind, nuova opera di Kelly Reichardt.
Jennifer Lawrence e Robert Pattinson si ritroveranno nel thriller psicologico ad alto impatto emotivo Die, My Love di Lynne Ramsay, mentre Kristen Stewart proporrà un progetto personale e viscerale con The Chronology of Water, tratto dal memoir di culto di Lidia Yuknavitch.

Il red carpet più atteso? Quello di Tom Cruise
Sarà però il 14 maggio il giorno più esplosivo dal punto di vista mediatico: Tom Cruise arriverà a Cannes per presentare, fuori concorso, Mission: Impossible – The Final Reckoning, capitolo conclusivo della saga action che lo ha consacrato come l’ultimo vero eroe hollywoodiano. La sua discesa sulla scalinata del Palais promette di essere uno degli eventi più iconici dell’edizione 2025.

Il cinema incontra lo stile: la Croisette riscrive l’eleganza
Cannes quest’anno non è solo il tempio del cinema, ma un luogo in cui si ridefinisce il glamour contemporaneo. Tra look couture, dichiarazioni di stile ed eleganza, il red carpet diventa un’estensione del racconto.
Scarlett Johansson e Kristen Stewart si mostrano nella duplice veste di attrici e registe, portando un’idea di femminilità libera e creativa. Emma Stone si conferma interprete radicale e sofisticata, mentre Jennifer Lawrence torna con uno dei ruoli più intensi della sua carriera.

Accanto a loro, attori come Joaquin Phoenix, Robert Pattinson, Josh O’Connor, Paul Mescal, Pedro Pascal e Austin Butler aggiungono charme e potenza espressiva a una Croisette più internazionale e magnetica che mai.
Cannes 2025 è più di un festival: è un riflettore acceso sul futuro del cinema. Un luogo in cui talento e stile si incontrano senza mai perdere di vista la magia della settima arte. Sopra la Montèe des marches e dentro alle sale.
Leggi anche:
Festival di Cannes, Juliette Binoche: ecco come è cambiato il suo hair style
Bono festeggia sulla Croisette: il re del rock a Cannes per un compleanno speciale
Scarlett Johansson regista a Cannes: “Il mio omaggio alla resilienza in ogni momento della vita”
Festival di Cannes, i luoghi di charme da scoprire in Costa Azzurra
Festival di Cannes, a Robert De Niro la Palma d’oro alla carriera
Juliette Binoche, presidente di giuria al Festival di Cannes
Contenuti consigliati
- lifestyle
Tumore ovarico, a maggio l’accento è sulla prevenzione
A maggio l’attenzione è anche per la prevenzione di una malattia tutta femminile, che colpisce più di 6mila donne l’anno
- Lifestyle
Jannik Sinner da Papa Leone XIV: al pontefice una racchetta in regalo
Un incontro speciale con tanto di sorpresa per il pontefice dal “peccatore” numero 1 del tennis
- lifestyle
Salone del Libro di Torino, l'intervista a Felicia Kingsley
L’autrice più letta d’Italia ama studiare, cambiare e raccontare l’amore con intelligenza e passione. L’abbiamo intervistata
- entertainment
Jenna Ortega rispolvera il mitico “newspaper dress” di Carrie Bradshaw
L'attrice è arrivata alla prima newyorchese di Hurry Up Tomorrow sfoderando uno dei look più iconici del guardaroba della protagonista di Sex and the City
- Lifestyle
"One to one: John & Yoko": John Lennon e Yoko Ono al cinema
Nelle sale italiane come evento speciale dal 15 al 21 maggio il docufilm sulla vita di una delle coppie che più ha influenzato il costume
- Fashion
Binoche incanta a Cannes: è l'ultima diva sedotta dal foulard
Usato come velo oppure annodato al collo. Il foulard aggiunge sempre un tocco di stile
- beauty
Festival di Cannes, l’ultimo “colpo di testa” di Tom Cruise
L’attore alterna hair look lunghi a quelli cortissimi alla Top Gun senza mai perdere il suo fascino
- entertainment
Festival di Cannes, a Robert De Niro la Palma d’Oro alla carriera
L’attore riceve il riconoscimento dal suo erede, che ricorda: “A 15 anni gli urlai a squarciagola: mi cambiò la vita”
- Lifestyle
La città del futuro alla Triennale di Milano
Progetti che cercano nuove proposte di architettura e pianificazione urbana: è la mostra Cities
- Fashion
Festival di Cannes, i look più belli sul red carpet d’apertura
I top look sul primo tappeto rosso
- fashion
Stampe floreali della nonna: quanto sono cool!
La moda dei "granny florals" racconta il bisogno di radici, di memoria, ma anche di leggerezza
- entertainment
Lucio Corsi riuscirà a conquistare anche Basilea?
In gara all'Eurovision Song Contest 2025, piace per la sua voce e la sua estetica glam rock
- entertainment
Cannes, l'evoluzione di stile di Matilda De Angelis
A Cannes è nella pellicola di Mario Martone, unico film italiano in concorso
- Beauty
Make up sposa 2025: i “must have” per esaltare la bellezza
I tips per andare sul sicuro, consigli e spunti dalle ultime novità beauty
- entertainment
Damiano David, ecco il primo album da solista
Si intitola Funny Little Fears ed esce in tutto il mondo il 16 maggio
- entertainment
Jannik Sinner, il campione che ama i colori
Il numero uno al mondo di tennis, in campo agli internazionali a Roma, durante il primo incontro, ha vestito un completo nero.
- fashion
Sandali alla schiava sempre alla moda: ecco come indossarli
Lo stile gladiatore torna stagione dopo stagione. E i brand più prestigiosi – da Dior a Ralph Lauren - non rinunciano a proporre sandali che accarezzano i polpacci e abbracciano le caviglie
- Fashion
Orecchini ad anello, un grande ritorno dagli anni 80
Grandi, dorati e sfavillanti. Da Chanel a Jil Sander, tutte pazze per gli orecchini a cerchio
- Fashion
Il ritorno del French Touch: look e accessori per essere una vera parisienne
C'è qualcosa nell'eleganza francese che non passa mai di moda. Tutti i segreti per rubare lo stile décontracté di Brigitte Bardot e Charlotte Gainsbourg
- Beauty
Festival di Cannes, tutte le trasformazioni di Juliette Binoche
Le migliori acconciature dagli anni 2000 a oggi
- Entertainment
Festa della Mamma, le dive festeggiano così
Vestono i panni delle superdive senza rinunciare al ruolo di mamma. Come? Portando i figli sul red carpet o agli eventi di moda. Le star non perdono un'occasione per sfoderate figli bellissimi e promettenti al loro fianco (senza temere concorrenza)
- Fashion
Il bikini più cool? È crochet
L’uncinetto torna in passerella e conquista la spiaggia
- fashion
Valentino compie 93 anni: 10 curiosità sull'ultimo imperatore della moda
Dall’amore per i carlini ad Anne Hathaway, considerata “una figlia”, fino all’iconico rosso. Tutto quello che c’è da sapere sullo stilista che ha fatto la storia della moda.