Festival di Cannes, i luoghi di charme da scoprire in Costa Azzurra
Indirizzi iper chic, percorsi storici, trekking, residenze d'eccezione, giardini fioriti, per un tuffo nel blu… in attesa di Cannes
Seducente, luminosa, sofisticata: la Costa Azzurra non è solo una destinazione, è uno stato d’animo. Una meta gettonata tutto l’anno, ma ancora di più nel periodo del Festival di Cannes, in programma dal 13 al 24 maggio 2025, con Juliette Binoche presidente di giuria.
Da Mentone a Saint-Tropez, ogni curva della Grand Corniche regala scorci che sembrano usciti da una pellicola Nouvelle Vague, mentre i ristoranti e gli hotel raccontano storie di glamour, eleganza e sapori che profumano di Mediterraneo.
Procuratevi allora una cabriolet vintage e partite all'avventura! Perché in Costa Azzurra, il viaggio è parte dello spettacolo...
Cannes: cosa vedere nella città del cinema
Partiamo proprio da Cannes, la città del Festival del Cinema.
Il cuore di Cannes batte da 78 anni, al ritmo della settima arte e il Festival è l’evento più pubblicizzato al mondo dopo i Giochi Olimpici.
In attesa del red carpet, tanto per cominciare, esplorate la Croisette!
Qui si possono ammirare i negozi delle firme più prestigiose della moda e del lusso e alcuni dei palazzi più belli della cittadina.
Situato invece all'estremità occidentale, accanto al Vieux Port, il Suquet, cuore storico della città.
Questo suggestivo quartiere, caratterizzato da tortuose stradine su cui si affacciano ristoranti e negozietti, ospita alcune delle principali attrazioni di Cannes, tra cui il Marché Forville, il Musée de la Castre e la Tour du Masque (dove, secondo la leggenda, si sarebbe rifugiato il misterioso uomo dalla maschera di ferro dopo essere evaso dall'Isola di Santa Margherita).
Il Suquet, poi, offre viste magnifiche!
Un'oasi verde nel cuore di Nizza: due passi sulla promenade du Paillon
Grazie alla magia del clima mediterraneo, la Promenade du Paillon invita a un viaggio botanico senza fuso orario, con la promessa di alberi in fiore in ogni stagione.
In una sola passeggiata, si incontrano piante provenienti da tutto il mondo, con un omaggio al garofano, uno dei simboli di Nizza.
Vicino al Lycée Masséna un rettangolo di oltre 2.000 piante di garofano ricorda l’epoca in cui questo fiore veniva esportato ovunque.
Antibes: sulle tracce di Pablo Picasso
Il turchese del cielo e del mare, il verde dell’entroterra, le zagare e i gelsomini: tra questi paesaggi Pablo Picasso ritrova la gioia di vivere dopo gli orrori della Seconda guerra mondiale.
Come gli Impressionisti, anche il maestro cubista è stregato dalla luce della Riviera francese.
Picasso ha amato a tal punto Antibes, da lasciarle un museo, assolutamente da visitare.
Per una sosta di Charme: l'Eden Roc
Sulla punta meridionale del Cap d'Antibes, l'Hotel du Cap-Eden-Roc è semplicemente senza eguali. È un posto per godere di panorami senza rivali da un’esclusiva collezione di camere, suite e ville, tutte incastonate tra acri di pini e coste incontaminate.
E' una delle proprietà più raffinate d’Europa, oltre che un rifugio leggendario di grandi intellettuali.
Nel corso degli ultimi 150 anni, l’hotel è stato conosciuto con alcuni nomi diversi: Villa Soleil, Grand Hotel du Cap, Hotel du Cap Eden Roc, ma lo spirito e l’essenza sono rimasti decisamente gli stessi.
L'eterna bellezza di Saint Paul de Vence, sul sentiero degli artisti
Viuzze lastricate, fonte di ispirazione per artisti di ogni epoca. Questa fortezza vivente è una galleria d’arte all’aperto. Appena fuori dalle sue mura, la Fondazione Maeght custodisce tesori di arte moderna e contemporanea tra i più preziosi d’Europa. Qui, il tempo sembra essere sospeso.
La Fondazione creata da Marguerite e Adrien Maeght per celebrare l’arte moderna è una collezione di 9.000 opere che celebra i più grandi artisti del XX secolo: Giacometti, Miró, Braque, Calder, Chagall…
Un luogo magico, dedicato all’arte moderna e ai suoi più grandi talenti.
A Porquerolles: l'Hotel di Charme
Porquerolles sembra fatta apposta per disconnettersi da tutto e tutti: niente automobili se non quelle degli abitanti, natura protetta e divieti severi per campeggi e fuochi - qui si cammina, si pedala, si nuota.
Le spiagge del versante nord come Notre Dame o la Plage d’Argent sembrano Caraibi in miniatura, mentre i sentieri del sud portano a calette rocciose da scoprire zaino in spalla.
Per dormire con stile in un'oasi di pace nel cuore dell'Isola, il Mas du Langoustier.
Di proprietà della famiglia Fournier - Le Ber dal 1912, questo hotel-ristorante è circondato da un parco di 50 ettari e si trova sulla punta occidentale dell'isola di Porquerolles, parte integrante del Parco Nazionale di Port-Cros.
Una parentesi incantata, nella pace e nella tranquillità dove le cicale verranno a cantare da giugno a settembre la musica più bella.
Grasse: sulla via del profumo
Grasse è uno dei borghi della Costa Azzurra e offre esperienze olfattive senza eguali.
Il suo centro storico è un labirinto di vicoli e palazzi storici che nascondono i segreti dei suoi maestri profumieri.
Visitare le storiche profumerie Fragonard, Molinard e Galimard equivale a tuffarsi in un universo di aromi capaci di evocare le più sottili emozioni e memorie. Qui è possibile in poche ore creare un profumo su misura accompagnati nel viaggio da un esperto creatore delle profumerie.
Ma Grasse non vive solo di essenze, è un crocevia di arte, con musei e gallerie che ne celebrano la ricca eredità culturale e artigianale.
Èze: la terrazza panoramica di La Chevre Dor per un pranzo stellato
Perdersi tra i vicoli di Èze, borgo medioevale abbarbicato sul mare, è parte dell’esperienza, ma il vero spettacolo è sulla terrazza panoramica di La Chèvre d’Or, ristorante stellato e parte dell’omonimo relais.
Qui, il tramonto sembra costruito su misura per Instagram, anche se la realtà supera ogni filtro!
Il mercatino di Saint Tropez
Per chiudere in bellezza il nostro tour in Costa Azzurra, non può mancare Saint-Tropez, icona senza tempo, dove tutto è spettacolo.
Qui è come essere sempre sul set di un film. L’atmosfera è chic ed elegante, tipica del jet set internazionale, come un film francese degli Anni 50. Sono numerosi gli eventi che animano il cuore pulsante della movida di Saint Tropez.
Ogni martedì e sabato mattina, in Place des Lices si tiene invece il mercato: fiori, spezie, tessuti, borse, ce n’è da inebriare occhi e narici. Vietato, però, arrivare dopo le 9 del mattino se si vuole fare l’affare da riscoprire quando, come cantava Brigitte Bardot ne “La Mandrague”, la spiaggia è ormai abbandonata.
Il consiglio di X-style digital:
Sorseggiare il "Vin da sable"
Lo chiamano così gli habitué il rosé color della sabbia dorata della Pampelonne che spunta da ogni secchiello tra un matelas e l’altro bord de mer. Cresce nelle vigne tra Ramatuelle e Grimaud, nel verde entroterra della penisola, ed è perfetto per la spiaggia, il barbecue o da gustare al tramonto sul porticciolo vista yacht.
Contenuti consigliati
- lifestyle
Venezia segreta: i bacari dove brindare durante il Festival
Mentre sul Lido sfilano le star, nel cuore di Venezia il vero spettacolo si gioca nei bacari, le osterie tipiche dove si beve un’ombra di vino e si assaggiano i celebri cicchetti
- entertainment
Venezia 82: Emma Stone incanta, George Clooney dà buca (per ora). Il secondo giorno al Lido tra star, risate e riflessioni
Se Emma ha conquistato tutti con la sua solita grazia magnetica, Clooney ha dovuto dare forfait alla conferenza stampa per via di una sinusite. Speranze altissime, però, per vederlo sul red carpet in serata
- beauty
4 wellness retreat per affrontare il rientro in bellezza
Puntano a migliorare energie, benessere e positività grazie a programmi olistici su misura
- beauty
Le nuove Lip tint e lip stain per un trucco labbra davvero long lasting
Resistono a cocktail e cene interminabili grazie alle ultime formule waterproof
- Fashion
La borsa raddoppia, "more is more"
Per l'autunno la risposta è semplice: la doppia borsa
- entertainment
Venezia 82, la cerimonia di inaugurazione: stelle, emozioni e una Grazia tutta italiana
La 82ª Mostra del Cinema è ufficialmente iniziata con l'anteprima dell'atteso film di Sorrentino, il premio alla carriera a Herzog e il discorso (da applausi) di Emanuela Fanelli: ecco i momenti migliori della serata
- Entertainment
Il gioco delle (nuove) coppie: da Zoe Kravitz a Jannik Sinner, dalla Ferragni a Damiano David, tutti i Vip innamorati e usciti allo scoperto...
L’estate si è conferma la stagione più calda non solo per le temperature, ma anche per i cuori delle celeb. Tra nuovi flirt e coppie uscite allo scoperto, il gossip si accende
- Entertainment
Venezia 82, si comincia: gli arrivi delle star in Laguna
Dalla conduttrice della Mostra Emanuela Fanelli alle star di Hollywood più attese
- Fashion
Settembre andiamo, è tempo di sperimentare: colori e tendenze della nuova stagione
L'autunno 2025 si preannuncia all’insegna di un'eleganza rilassata
- Entertainment
Taylor Swift e Travis Kelce presto sposi: l'annuncio del fidanzamento
Sui social un post della cantante rivela il grande evento
- Entertainment
Venezia 2025: la parata di stelle è servita
Jude Law nei panni di Putin, Julia Roberts debutta sul red carpet e Clooney torna in Laguna. Il Lido si prepara al periodo più atteso dell'anno
- Entertainment
George Clooney e Venezia, una storia d’amore lunga (più di) 25 anni
Il divo di Hollywood sbarca in Laguna con un nuovo film, Jay Kelly, che corona una storia d'amore senza fine con Venezia
- lifestyle
Giornata mondiale del cane: il migliore amico delle star è a 4 zampe
Riempiono la nostra quotidianità con la loro presenza, tra giochi, nasi curiosi e occhi che ci guardano pieni d’amore
- entertainment
Mostra del Cinema di Venezia: i momenti più iconici della storia del festival
È il festival cinematografico più antico del mondo, e ancora oggi resta uno dei più amati: la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia è giunta all’82esima edizione, ma ha lasciato momenti indelebili nella storia
- lifestyle
Glen Luchford, Atlas: a Milano, la moda diventa visione
In occasione della Milano Fashion Week, la città si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti dell’immagine e della cultura visiva: la mostra Atlas dedicata a Glen Luchford
- entertainment
Emanuela Fanelli, conduttrice di Venezia 82: ironia ed eleganza per la protagonista della Laguna
Attrice amatissima e reduce dal successo di Follemente di Paolo Genovese – titolo che le è valso un riconoscimento ai Nastri d’Argento – Emanuela Fanelli sarà protagonista sul palcoscenico della Mostra del Cinema di Venezia
- beauty
7 trattamenti post vacanze per prendersi cura della pelle e sublimare l’abbronzatura
Idratano e ravvivano la tintarella
- fashion
Claudia Schiffer compie 55 anni: cosa fa oggi la top model musa di Karl Lagerfeld
Scoperta a soli 17 anni in un locale di Düsseldorf, la supermodella è diventata un'icona assoluta degli Anni '90. E ancora oggi è richiestissima
- Living
Rientro dalle vacanze: ripensiamo il nostro spazio di lavoro
Come il design di scrivanie, sedie e lampade può rendere il ritorno in ufficio un’occasione di benessere e concentrazione
- Fashion
Moda, il ballo dei debuttanti: Matthieu Blazy, l’artista
Matthieu Blazy riporterà Chanel a New York dopo sette anni di assenza
- Entertainment
I registi più attesi della 82ª Mostra del Cinema di Venezia
In Laguna dal 27 agosto al 6 settembre
- Living
Tendenza Dark: il nuovo imperdibile mood del design
Atmosfere gotiche, ironia horror e dettagli teatrali
- Fashion
Scarpe d'autunno, le novità ai nostri piedi
In arrivo tendenze comfy, ma anche audaci
- Entertainment
Venezia 82, l"effetto nostalgia" di Julia Roberts e gli altri divi Anni 90
Qual è la differenza tra gli attori di ieri e oggi?