Borse, perché quelle bizzarre piacciono tanto alle star (Rihanna docet)
Originali, strambe e divertenti: sono le borse a forma di baguette pizza, panino e molto altro. Le celebs le amano e i brand le fanno sfilare da sempre. Parola d’ordine: stupire
“Una baguette per favore!”. No, non stiamo ordinando la colazione o parlando di panini golosi, ma di… borse: quelle strane, bizzarre, che solo a guardarle infondono gioia. Le celebs non possono farne a meno e neanche i brand più prestigiosi che, a ondate, le propongono sulle catwalks in forme sempre più originali.
Borsa “baguette”? Citofonare Rihanna!
Inizi di maggio 2025. Giornata assolata. Rihanna vaga per le vie di New York con un look super cool, all’insegna di maglietta a righe color scarlatto e jeans largo. A colpire, questa volta, non è la bellezza della cantante, seppur sempre evidente, né l’outfit da manuale ma la sua borsetta: una baguette in versione over portata a tracolla. Qualcuno potrebbe pensare che la diva abbia rubato al figlio un giocattolo per inserirci il necessaire… niente di più sbagliato. La borsa si chiama Sheepskin baguette bread pouch ed è griffata Fendi. La cantante delle Barbados detta sempre stile, anche quando si tratta della scelta... di un panino!

Pizze, cannoli o patatine fritte?
Il cibo attira e non solo sulla tavola. Le star amano sceglierlo anche per creare i propri look, per uno stile eccellente e da… mangiare con gli occhi. In primis l’attrice di Gossip Girl, Blake Lively, che sfoggia una tracollina di Judith Leiber a forma di fetta di pizza mentre cammina per il Greenwich Village. Mai pasta, pomodoro e mozzarella sono stati così fashion!

Sempre di pizza parliamo, ma in questo caso riferendoci a una delle protagoniste di Una mamma per amica, Melissa McCarthy. Nell’estate 2024 l’attrice americana passeggia per le vie di Los Angeles con una borsetta che riprende le forme di una scatola per la pizza. Attenzione alla prossima consegna a casa, conservare i cartoni!

Sempre Melissa McCarthy, senza pensarci due volte, passa dal salato al dolce, precisamente siciliano. Nel 2024, infatti, sul red carpet della festa post Oscar organizzata da Vanity Fair, accompagna il suo look total black in pelle - firmato dallo stilista kosovaro Valdrin Sahiti - con una borsa a forma di cannolo! Una creazione tempestata di cristalli e realizzata dal designer Kinza Winza e poi personalizzata dall’artista Sophie Anzaldo. Saranno contente le pasticcerie sicule!

Anche il red carpet del festival di Cannes, quest’anno alla sua 78esima edizione, è ben… apparecchiato. Patatine fritte pronte ad essere fotografate grazie all’attrice e modella francese Frédérique Bel. La star sfila sul tappeto rosso con un abito dorato che cattura l’attenzione, sì, ma mai come la micro-pochette a forma di confezione da fast-food di patatine fritte. Un vero e proprio bijoux fatto di cristalli colorati dallo stile gourmet.

Borsetta? sì, ma solo se è cool
Non solo cibo. le borsette bizzarre delle star sono di tutte le forme e sono perfette per rispondere alle richieste degli eventi più importanti del jet set internazionale. Parola delle cantanti Camila Cabello e Tayla, che, nel 2024 rispettano alla perfezione il tema dell’edizione dell’anno del MET, “Il giardino del tempo”. Camilla porta in mano una borsa che simula un grande cubo di ghiaccio con dentro incastonata una rosa, che lentamente si scioglie. un modo perfetto per rappresentare la caducità delle cose, nel suo abito firmato Ludovic de Saint Sernin.

Scelta azzeccata anche per Tayla, che calca il red carpet al Metropolitan Museum di New York afferrando una vera e propria clessidra con dentro la sabbia di cui è fatto il vestito creato da Balmain. Una perfetta rappresentazione del trascorrere del tempo. Sicuramente la star non avrà avuto bisogno di indossare un orologio…

Quando si tratta di eventi, impossibile non parlare di sport. Nel 2024, sugli spalti di Wimbledon, l’attrice Anya Taylor-Joy sfoggia una borsetta gialla a forma di canarino: è la Canary Clutch di JW Anderson. Per chi non può portare il proprio animaletto domestico sempre con sé, optare per una borsa!

Moda e cinema: che coppia!
I look delle celeb più all’avanguardia regalano emozioni dentro e fuori dal set. tra le prime, la più grande fashionista del piccolo e grande schermo, Sarah Jessica Parker. Nella serie tv e nei film di Sex and The City sfoggia sempre look pazzeschi e originali.
E chi se non Carrie Bradshaw poteva indossare la famosa Pigeon Clutch? In And Just like that la stilosissima giornalista di moda la porta con sé passeggiando per le vie di New York. Un’immagine perfetta per rendere omaggio a questo accessorio, creazione di JW Anderson, ora esposta a Parigi (fino al 21 luglio) alla mostra Louvre couture art and fashion: statement pieces. chi avrebbe mai pensato che un piccione sarebbe diventato un pezzo da museo?

Da un museo a un monumento che fa volare la mente alla Ville Lumière, la Tour Eiffel. In molti la amano e acquistano gadget o gioiellini che ne riprendono la forma per avere un po' di Parigi con sé. E se invece si trattasse di una borsa? Per questo bisogna chiedere a Carrie… Vi ricordate la borsetta che la biondissima Miss. Bradshaw indossa nella prima trasposizione cinematografica di Sex and The City? Tutto per cercare casa nell’Upper East Side di New York con il suo amato Mr.Big!

Ironia in passerella
I brand internazionali più prestigiosi spesso hanno un grande sense of humour. E come dimostrarlo? Creando outfit i cui accessori, in questo caso le borse, raccontano divertimento solo mostrandosi, da Moschino a Balmain fino a Loewe e Bottega Veneta.
Le borse bizzarre sono belle, originali ed escono dagli schemi. Le fashioniste più ironiche e autoironiche non possono farne a meno.
Leggi anche:
Contenuti consigliati
- Living
La Biennale di Architettura 2025 tra natura, tecnologia e adattamento
Fino al 23 novembre 2025, ai Giardini, all’Arsenale è aperta la 19esima Mostra Internazionale di Architettura dal titolo Intelligens. Naturale. Artificiale. Collettiva, organizzata dalla Biennale di Venezia
- fashion
Haute couture: le sfilate e le creazioni da ricordare
All’ombra della Torre Eiffel finiscono e iniziano nuove ere: tra l'ultima volta di Demna per Balenciaga e la prima di Glenn Martens per Maison Margiela
- fashion
I costumi più belli dell’estate 2025, da comprare subito
In partenza per le vacanze, ma volete concedervi l’ultimo capriccio da infilare in valigia? Ecco 4 costumi da bagno da acquistare approfittando dei saldi
- fashion
Borse da viaggio, i modelli più comodi e chic
C’è chi viaggia leggero, chi si porta dietro mezza cabina armadio. Ma se c’è un accessorio che mette tutti d’accordo, è il borsone da viaggio. Come orientarsi tra i diversi modelli
- beauty
K-Beauty, 7 prodotti coreani per la cura della pelle da tenere d’occhio
La skincare made in Seul è più che mai al centro dell’attenzione. Grazie a device e trattamenti efficaci, ma soprattutto innovativi e sorprendenti che promettono di cambiare il modo in cui ci prendiamo cura del viso
- Fashion
Moda turchese, come indossare e abbinare il colore del mare
Da Giambattista Valli a Pierre Cardin, ecco come vivere l’estate con il mare addosso
- fashion
Birkin da record: la prima borsa originale venduta per oltre 7 milioni
La borsa creata apposta per Jane Birkin è stata battuta all’asta da Sotheby’s a Parigi
- entertainment
Ciò che non sappiamo della rivalità tra Sinner e Djokovic
Un rapporto controverso quello tra i due campioni del mondo di tennis, Jannik Sinner e Novak Djokovic, caratterizzato da stima, differenze caratteriali e sottili tensioni
- entertainment
Addio a Radomir Damnjanović, padre artistico di Marina Abramović
Il pittore e artista concettuale serbo-italiano che ha nutrito l’arte contemporanea
- fashion
Minigonna, come indossarla per sentirsi una star
La miniskirt non passa mai di moda. Le star lo sanno e la indossano alle sfilate. I brand più importanti le propongono in mille sfumature. Da Chloé a Gucci, fino Ad Hermès, W la minigonna!
- lifestyle
Ristoranti pieds dans l’eau: dove il mare è sotto il tavolo
Benvenuti nel mondo del gourmet "piedi nell'acqua", dove ogni piatto profuma di mare
- Fashion
Haute Couture, Glenn Martens debutta da Maison Margiela
A Parigi va in scena la linea Artisanal, la prima firmata dal nuovo direttore creativo
- beauty
Sette fragranze che profumano di tropici
Mescolano cocco e frangipani, ananas e orchidea
- Fashion
It Bag mon amour: 10 borse iconiche che tutti vogliono
Più che semplici accessori, le borse firmate sono diventate dei veri e propri oggetti del desiderio: ecco i modelli must have che sono anche un investimento
- fashion
Sandali in cuoio, 5 modelli perfetti per le passeggiate sul lungomare
A triangolo, avvolgenti o versione “light”. Tornano i modelli flat, per scoprire la pelle abbronzata e stare sempre comode
- Fashion
Haute couture: Demna, l’addio a Balenciaga
Va in scena l’ultima sfilata dello stilista georgiano che approderà da Gucci
- fashion
Gli anelli da cocktail, i protagonisti dei party più glam
I cocktail ring nascono negli Anni 20 e sono la scelta perfetta da chi vuole farsi notare alle feste più cool
- beauty
Autoabbronzanti e fluidi colorati per un effetto glow istantaneo
Dare alla pelle una sfumatura ambrata senza trascorrere le giornate al sole è possibile
- Lifestyle
“Full di Regine” i costumi di scena delle dive in mostra a Cinecittà
La grande tradizione del cinema incontra la moda d’alta sartoria
- Fashion
Haute Couture: il film in velluto (nero) di Giorgio Armani Privè
La nuova collezione di Re Giorgio celebra un total black carico di luce
- Fashion
Haute Couture, Chanel ricrea l’iconico salone di rue Cambon
La collezione è un ritorno alle origini e allo spirito più puro della maison
- fashion
Haute Couture, Chanel e le star in front row
A Parigi sfila l’Alta Moda. Chanel porta in passerella l’ultima collezione senza direttore creativo. Da Charlotte Casiraghi a Marillon Cotillard, in prima fila una pioggia di stelle
- Fashion
Haute Couture: Giambattista Valli fa sfilare le sue ninfe
Nel primo giorno delle passerelle parigine, lo stilista romano viene nominato Officier de l’Ordre des arts et des lettres
- fashion
Demna, tutto quello che c’è da sapere sul nuovo stilista di Gucci
Dopo dieci anni al timone di Balenciaga, lo stilista si prepara al debutto nella maison fiorentina