fashion
04 luglio 2025

Ballerine, i modelli perfetti per un’estate in punta di piedi

Condividi:

Nate ispirandosi alla danza, le ballerine sono diventate le scarpe flat per eccellenza. Quelle comode di cui ogni donna non può fare a meno, neppure questa estate. Quelle versatili, che vanno bene dalla mattina alla sera.

Create per la prima volta nel 1930 a Londra dall’intuizione di un calzolaio di origini russe, nel corso dei decenni quelle scarpe da ballo “migliorate” si sono trasformate, fino a diventare un modello popolare, quando negli Anni 50 le indossarono Brigitte Bardot e Audrey Hepburn.

composit 1
Credit: Getty Images

Con la suola ultrapiatta e lo scollo che lascia in vista il collo del piede, i modelli non sono tutti uguali.

Sembrano uscite da Una notte di mezza estate di Shakespeare le ballerine semplici e argentate di Francesca Liberatore, come quelle di Fendi, con inserti luminosi e una calza in tulle nera sottilissima, degne di una fata del bosco. Preziose quelle di Giambattista Valli, con inserti in perle che danno luce ai look delle sere d’estate.

Traforate quelle di Casadei e di Voile Blanche.

Da sinistra: Fendi, Casadei, Giambattista Valli Credit: Launchmetrics
Da sinistra: Fendi, Casadei, Giambattista Valli Credit: Launchmetrics

Se poi ci metti un nastro, come hanno fatto Ferragamo e Simone Rocha, la ballerina in un attimo fa tornare in mente la scarpetta da danza da cui è nata quasi cento anni fa, in pieno stile ballet. Più cittadine quelle di Agl, che per la stagione calda propone un modello in tessuto a rete con fiori ricamati, perfetto sotto un tailleur da lavoro. Intrecciate anche quelle di Acne Studios, con un effetto corda ingentilito in punta da un fiocco o da un ponpon. Aggressive le versioni di Hogan e di Ganni, entrambe con borchie rotonde.

Da sinistra: Simone Rocha, Ferragamo Credit: Launchmetrics
Da sinistra: Simone Rocha, Ferragamo Credit: Launchmetrics

Anche le star amano le ballerine.

Zendaya per la sua visita alla School of Style di Los Angeles ne ha scelto un paio in pelle rosso scuro di The Row con la suola quadrata.

In questo caso l'attrice statunitense della serie tv Euphoria le ha abbinate a un completo beige. Sobria e chic.

Leggi anche:

Le espadrillas, il gusto mediterraneo tra corda e canvas

Contenuti consigliati

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.