Elle MacPherson, Linda Evangelista e le altre modelle degli Anni 90: sessantenni ancora al top
Erano le star dell’olimpo della moda durante i Nineties e sono tuttora ricercatissime. Perché essere belle e sexy anche in età avanzata si può
Le top model di ieri sono ancora oggi regine nel mondo della moda. Negli Anni 90 calcavano le passerelle più glamour e con la loro bellezza ineguagliabile conquistavano cuori, copertine e fotografi. Ora, se pur con qualche anno in più, restano splendide, amano la loro età e non rincorrono l’eterna giovinezza.
Ecco chi sono le silver models che continuano a incantare.
Paulina, la modella che sostiene l’invecchiamento naturale
Sono passati anni da quando Paulina Porizkova, classe 1965, appariva sulle più importanti copertine di tutto il mondo, dopo essere stata lanciata dall’agenzia Elite Model Look di Parigi. Una bellezza acqua e sapone, la sua, lanciata anche dal videoclip Drive dei The Cars, nel 1984, sul cui set conosce il futuro marito, il cantante Ric Ocasek. Una figura eterea dai capelli biondi e dagli occhi chiari, che la porta a essere uno dei volti chiave di Estée Lauder, dal 1988 al 1995.

Oggi come allora, nonostante il trascorrere del tempo: la maison beauty francese l’ha infatti riscelta come testimonial per questa stagione. Già, perché Paulina, a 60 anni, è ancora bellissima: fisico scolpito, capelli argentati e rughe sul viso che parlano della sua vita. L’ex modella è una grande sostenitrice dell’invecchiamento naturale e non ha paura a mostrarsi per quella che è. Anche in passerella, dove ha sfilato per la collezione primavera-estate 2025 di Balmain, dando una grande lezione di consapevolezza: “Con l’età si diventa migliori”.
Andie MacDowell, la regina delle chiome argentee
In molti la ricordano per il famosissimo film “Quattro matrimoni e un funerale” del 1994, ma Andie MacDowell, nata il 21 aprile 1958, prima di diventare un pezzo forte del cinema hollywoodiano, ha conquistato il mondo della moda. Ora è paladina del silver hair e rinuncia a colorarsi i capelli, perché, come dice lei, “suscitare l’apprezzamento maschile mi interessa, ma all’1%”. E prosegue: “Non c’è niente di più triste che cercare di sembrare più giovani”. Una vita, quella di Andie, all’insegna del successo. Lascia il college per andare a New York dove firma il suo primo contratto con la Elite Model Look nel 1984. Le passerelle se la contendono, così come il mondo del beauty: la MacDowell diventa uno dei volti più noti di L’Oreal.

Dal modello Paul Qualley ha tre figli, tra cui l’attrice trentenne Margaret, star al cinema con film come “C’era una volta a Hollywood” e presenza fissa alle sfilate dei brand più prestigiosi, come la Cruise di Chanel che si è tenuta a Cernobbio. (LINK)
Elle Macpherson è ancora “The Body”
Negli Anni 90 Elle Macpherson era soprannominata THE BODY e… lo è ancora. A 61 anni ha un corpo statuario, un volto fresco e capelli biondissimi e lunghissimi che la fanno sembrare una Barbie. Il segreto? Una disciplina che la top model ha messo a punto negli anni e che include tanto sport outdoor, yoga, una dieta alcalina, integratori e una beauty routine per curare l’aspetto esteriore e interiore.

Dalle passerelle alle copertine di Sport Illustrated, Elle è perfetta anche nella sua silver age e non teme più di invecchiare, come afferma lei stessa, perché “se si è in pace con se stessi il volto brilla”.
La bellezza non convenzionale di Linda Evangelista
Se si pensa a Linda Evangelista 60 anni, vengono in mente tagli di capelli originalissimi e colori iper-stravaganti. Con Naomi Campbell e Christy Turlington è tra le modelle star degli Anni 90 e con loro forma il trio chiamato THE TRINITY, punta di diamante del fashion system di allora.
Linda conquista le passerelle di tutto il mondo grazie alla sua bellezza non convenzionale e catalizza l’attenzione dei fotografi con una grande presenza scenica e i suoi look fuori dagli schemi.

Nel 2024 torna felicissima al Met Gala dopo che un intervento estetico andato male l’aveva sfigurata e costretta a 10 anni di “pausa”. Un periodo nero per l’attrice, dal quale è uscita grazie a una terapia ad hoc che le ha ridato la forza di tornare a calcare i red carpet. Ora la top model - che nel 2022 ha chiuso la sfilata di Fendi alla New York Fashion Week - è felice della sua vita e del suo aspetto: “Non mi interessa come, l’importante è poter invecchiare. Non deve essere per forza con grazia”, sostiene.
Cindy Crawford e quell’iconico neo sul labbro
Dalla facoltà di Ingegneria all’olimpo delle top model forever. Cindy Crawford, insieme a Claudia Schiffer, Linda Evangelista, Naomi Campbell, Chirsty Turlington e Kate Moss ha formato il mitico gruppo Bix Six…Quello delle modelle più belle e più pagate, vere e proprie star delle passerelle e del jet set. Nel 2018 Cindy è di nuovo in passerella ad altre ex top model per l’amica Donatella Versace nella sfilata omaggio al fratello Gianni, a 20 anni dalla scomparsa. Nulla sembra essere cambiato.

E oggi, a 59 anni, Cindy è ancora splendida e sulla cresta dell’onda, con quell’iconico neo “tirabaci” che ha sul labbro. L’unica in grado di tenerle testa è la figlia Kaia Gerber, 23 anni, sua goccia d’acqua. Insieme madre e figlia partecipano a eventi internazionali e alle sfilate più prestigiose.
Iman, la prima supermodella della storia della moda
Ha rubato il cuore al “Conte bianco”, il cantante David Bowie, ed è considerata la prima vera supermodella: Iman ha scritto la storia nel mondo della moda. È la prima top di colore scelta per rappresentare un marchio di cosmetici e per collaborare con i più grandi fashion brand a livello mondiale.
La sua bellezza somala le fa guadagnare nel 1976 la copertina di Vogue, portando il couturier Yves Saint Laurent a definirla “la donna dei suoi sogni”.

Nel 2021 il fascino maturo di Iman brilla al Met Gala con un abito che si ispira al sole e nel 2024 è radiosa al The King's Trust 4th Annual Global Gala. Il prossimo 25 luglio compirà 70 anni, ma nessuna paura: quando si è “musa” lo si è per sempre.
Contenuti consigliati
- Lifestyle
Maggio, dal Chelsea Flower show a Orticola, è il tempo dei fiori
La stagione delle rose ma anche dei mughetti e dei gelsomini, da acquistare, piantare e ammirare nel momento del massimo splendore
- Fashion
I gioielli più belli delle star sui red carpet dei David di Donatello e al Met Gala
Originali, bellissimi, preziosissimi
- fashion
L’abito da sposa rosso, il nuovo trend per fashioniste audaci
Non più solo bianco o colori tenui. Il red conquista matrimoni ed eventi. Dalla sposa alle invitate
- Entertainment
Bono festeggia sulla Croisette: il re del rock a Cannes per un compleanno speciale
Il frontman degli U2 presenta il suo nuovo documentario Stories of Surrender
- beauty
City screen: la protezione solare in città incontra la skincare
Una nuova generazione di creme multifunzione, con attivi altamente efficaci e filtri brevettati per proteggere quotidianamente dai danni dei raggi del sole
- living
Festa della Mamma: domenica brunch! 6 indirizzi top tra Milano e Roma
L’11 maggio è la Festa della Mamma. Quale occasione migliore per offrirle un brunch?
- entertainment
È ufficiale: Primo red carpet di coppia per Timothée Chalamet e Kylie Jenner ai David di Donatello
L’attore premiato con il David Speciale e l’imprenditrice ex Travis Scott: in pochi avrebbero puntato su di loro. E invece… c’è profumo di fiori d’arancio
- Fashion
Gli stivali da pioggia: indossiamoli da "principesse"
Anche quando il tempo è brutto possiamo vestire con stile!
- Entertainment
Monica Bellucci in power suit (dal colore insolito) ai David di Donatello 2025
La diva in completo maschile abbandona il classico nero a favore del tortora. Iconica!
- Fashion
Bermuda, ecco gli abbinamenti più cool
Grande classico di stagione, sono un passepartout di praticità ed eleganza
- Entertainment
Bad Bunny, il re del reggaeton arriva in Italia
È tra i più noti esponenti della musica latino americana. Nel 2026 sarà in concerto a Milano. Nel frattempo si riconferma sexy testimonial della moda
- entertainment
Georgina Rodríguez: omaggio a Lady Diana o caduta di stile?
Il look della moglie di Ronaldo al Met Gala fa discutere
- fashion
Rosso cardinale, quando l’attualità fa tendenza
Dal film "Conclave" e i suoi abiti di scena, alle passerelle primavera-estate 2025, il colore della veste cardinalizia è la tonalità del momento.
- Lifestyle
È tempo di matrimoni: ecco le tendenze bouquet
Bianchi, classici o boho chic. I bouquet sposa 2025 sono un inno all’eleganza e al glamour
- Entertainment
Pamela Anderson: chi è l’accompagnatore con cui ha un feeling speciale
La diva, archiviato il ruolo da protagonista nel film The Last Showgirl, sfila con il figlio Brandon Thomas Lee e un nuovo caschetto che fa già tendenza
- Fashion
Compiono 100 anni le scarpe da tennis amate da Lady Diana e Kate
Un secolo di vita per le sneakers Superga 2750, simbolo del design italiano e accessorio di stile di tante star
- Entertainment
David di Donatello, Ornella Muti e le altre ragazze del premio
Il 7 maggio David Speciale alla Carriera per la Muti. Accanto a lei tante nuove rivelazioni come Celeste Dalla Porta e Tecla Insolia
- Fashion
Foulard, dalle origini a oggi: ecco i modi più cool di indossarlo
Annodato al collo, usato come fascia per capelli o al posto della cintura
- beauty
Vittoria Ceretti, in coppia con un bellissimo. Ecco chi è (E di DiCaprio?)
La super top è il nuovo volto delle fragranze Light Blue di Dolce&Gabbana insieme all’attore britannico Theo James
- beauty
Le tendenze beauty del Met Gala 2025
Dal trucco nude alle unghie esagerate, tra cilindri, spille e velette a sfilare anche i beauty look delle star. E subito, fanno tendenza
- Entertainment
Rihanna e A$AP Rocky storia di un amore (stra)ordinario
Al Met Gala la notizia del bebè in arrivo. Il terzo per la coppia di divi sempre più innamorati, anche dell’idea di una famiglia normale.
- beauty
Festa della Mamma 2025: 10 regali beauty per farla sentire speciale
Dal make up alla skincare, dal mondo dei profumi alla manicure, dai trattamenti corpo ai capelli
- Fashion
Ecco perché la bowling bag è la nuova borsa must have
La bowling bag fa “strike” nella moda primavera-estate