La “Retromania” di Renault alla Milano Design Week
sponsored content
Amore per i dettagli, passione per le grandi icone e design distintivo sono le parole chiave che guidano la presenza di Renault in occasione della Milano Design Week segnando anche nel mondo dell’automotive quella voglia di riportare in auge il passato per riscrivere il futuro che, già da qualche tempo, domina la moda e la musica.
Così la Marca francese - che dal 2021 scava nei propri archivi e collabora con artisti e designer di fama internazionale per reinterpretare i suoi modelli più iconici, da Mathieu Lehanneur a Ora Ïto - ha dato vita ad una serie di talk, dal 7 al 12 aprile nel cuore pulsante del Brera Design District, che hanno sfidato il pubblico ad interrogarsi sul significato dell’originalità in un’epoca dominata dalla passione per i tempi andati e sul futuro dell’intelligenza progettuale.

Ispirandosi ai concetti che il critico Simon Reynolds teorizzò nel 2010 con il suo saggio “Retromania”, gli ospiti dei dialoghi di rnlt©milano in Corso Garibaldi 73, tra le location di punta del Fuorisalone, hanno portato il loro savoir-faire all’attenzione degli spettatori regalando un’interessante analisi del nostro presente.

Al centro della visione “Design à vivre” di Renault in equilibrio tra tradizione e innovazione, estetica, funzionalità ed empatia, anche la showcar R17 electric restomod, basata sul leggendario modello Renault 17 e creata dal designer francese Ora Ïto.
L’artista riconosciuto in tutto il mondo grazie alle sue versioni tridimensionali di prodotti simbolo di grandi maison come Louis Vuitton, Apple, Nike e Bic si è cimentato nella rivisitazione di un classico Renault anni ’70, dando vita a R17 Electric Restomod x Ora Ïto.

Ponendo l’accento sul rispetto della storia e l’integrità di Renault 17, il pezzo unico (che non preannuncia futuri veicoli di serie) fonde il fascino classico dell’auto degli esordi e delle sue linee iconiche con tecnologie e materiali contemporanei, creando una sinergia tra passato e presente sbalorditiva.

Sinergia che ha guidato anche il duo di digital artist Van Orton nell’atto di impossessarsi del paesaggio urbano per animare i muri e l’asfalto di corso Garibaldi ispirandosi alle atmosfere e alla palette di colori di un altro grande classico Renault, la mitica R4.
“Liberté 4ever”: l’emozionante ritorno dell'icona R4
Il duo Van Orton, con un’estetica estremamente pop, ha raccontato la metamorfosi di R4 da icona degli anni ’60 a vettura elettrica contemporanea, giocando con simboli hippie, smiley, fiori e bandiere non solo per creare il maestoso murales, ma anche per dar forma allo “scrigno” contenente l'automobile che tutti stavano aspettando.

Così nella serata dell’8 aprile, smontando un pezzo alla volta la costruzione di mattoncini, il Direttore Design Concept Car Renault, Sandeep Bhambra, ha portato alla luce la nuova R4 E-tech Electric, lasciando che gli ospiti portassero via le tessere del “puzzle” firmate dai Van Orton.
In assoluto il modello Renault più venduto al mondo tanto da diventare, in certi Paesi, un termine di uso comune per indicare l’utilitaria famigliare veicolo di innumerevoli emozioni, R4 nella sua nuova veste E-tech Electric è pronta a tornare a sfilare per le strade delle nostre città.

Un veicolo che si fa simbolo di vera e propria “metamorfosi” che, sulla scia del claim “Liberté 4ever”, eredita dalla leggendaria Renault 4 anni '60 i dettagli della carrozzeria e presenta tecnologie tra le più innovative.
Dall’8 aprile in poi sarà dunque difficile fare a meno del cruise control adattivo ed intelligente per analizzare le condizioni della strada, regolare la velocità e ottimizzare la sicurezza, del bagagliaio ancora più capiente, del sistema di intelligenza artificiale per una guida sempre più personalizzata e della motorizzazione E-tech 100% elettrica fino a 150 cavalli con oltre 400km di autonomia, che il lancio di R4 E-tech Electric ha portato con sé.
Contenuti consigliati
- lifestyle
Tumore ovarico, a maggio l’accento è sulla prevenzione
A maggio l’attenzione è anche per la prevenzione di una malattia tutta femminile, che colpisce più di 6mila donne l’anno
- Lifestyle
Jannik Sinner da Papa Leone XIV: al pontefice una racchetta in regalo
Un incontro speciale con tanto di sorpresa per il pontefice dal “peccatore” numero 1 del tennis
- lifestyle
Salone del Libro di Torino, l'intervista a Felicia Kingsley
L’autrice più letta d’Italia ama studiare, cambiare e raccontare l’amore con intelligenza e passione. L’abbiamo intervistata
- entertainment
Jenna Ortega rispolvera il mitico “newspaper dress” di Carrie Bradshaw
L'attrice è arrivata alla prima newyorchese di Hurry Up Tomorrow sfoderando uno dei look più iconici del guardaroba della protagonista di Sex and the City
- Lifestyle
"One to one: John & Yoko": John Lennon e Yoko Ono al cinema
Nelle sale italiane come evento speciale dal 15 al 21 maggio il docufilm sulla vita di una delle coppie che più ha influenzato il costume
- Fashion
Binoche incanta a Cannes: è l'ultima diva sedotta dal foulard
Usato come velo oppure annodato al collo. Il foulard aggiunge sempre un tocco di stile
- beauty
Festival di Cannes, l’ultimo “colpo di testa” di Tom Cruise
L’attore alterna hair look lunghi a quelli cortissimi alla Top Gun senza mai perdere il suo fascino
- entertainment
Festival di Cannes, a Robert De Niro la Palma d’Oro alla carriera
L’attore riceve il riconoscimento dal suo erede, che ricorda: “A 15 anni gli urlai a squarciagola: mi cambiò la vita”
- Lifestyle
La città del futuro alla Triennale di Milano
Progetti che cercano nuove proposte di architettura e pianificazione urbana: è la mostra Cities
- Fashion
Festival di Cannes, i look più belli sul red carpet d’apertura
I top look sul primo tappeto rosso
- fashion
Stampe floreali della nonna: quanto sono cool!
La moda dei "granny florals" racconta il bisogno di radici, di memoria, ma anche di leggerezza
- entertainment
Lucio Corsi riuscirà a conquistare anche Basilea?
In gara all'Eurovision Song Contest 2025, piace per la sua voce e la sua estetica glam rock
- entertainment
Perché il Festival di Cannes 2025 sarà un’edizione memorabile
Dalla Binoche presidente di giuria a Jodie Foster fino a Jennifer Lawrence. Sulla Croisette sfila il girl power. Attesissimo, però, anche Tom Cruise
- entertainment
Cannes, l'evoluzione di stile di Matilda De Angelis
A Cannes è nella pellicola di Mario Martone, unico film italiano in concorso
- Beauty
Make up sposa 2025: i “must have” per esaltare la bellezza
I tips per andare sul sicuro, consigli e spunti dalle ultime novità beauty
- entertainment
Damiano David, ecco il primo album da solista
Si intitola Funny Little Fears ed esce in tutto il mondo il 16 maggio
- entertainment
Jannik Sinner, il campione che ama i colori
Il numero uno al mondo di tennis, in campo agli internazionali a Roma, durante il primo incontro, ha vestito un completo nero.
- fashion
Sandali alla schiava sempre alla moda: ecco come indossarli
Lo stile gladiatore torna stagione dopo stagione. E i brand più prestigiosi – da Dior a Ralph Lauren - non rinunciano a proporre sandali che accarezzano i polpacci e abbracciano le caviglie
- Fashion
Orecchini ad anello, un grande ritorno dagli anni 80
Grandi, dorati e sfavillanti. Da Chanel a Jil Sander, tutte pazze per gli orecchini a cerchio
- Fashion
Il ritorno del French Touch: look e accessori per essere una vera parisienne
C'è qualcosa nell'eleganza francese che non passa mai di moda. Tutti i segreti per rubare lo stile décontracté di Brigitte Bardot e Charlotte Gainsbourg
- Beauty
Festival di Cannes, tutte le trasformazioni di Juliette Binoche
Le migliori acconciature dagli anni 2000 a oggi
- Entertainment
Festa della Mamma, le dive festeggiano così
Vestono i panni delle superdive senza rinunciare al ruolo di mamma. Come? Portando i figli sul red carpet o agli eventi di moda. Le star non perdono un'occasione per sfoderate figli bellissimi e promettenti al loro fianco (senza temere concorrenza)
- Fashion
Il bikini più cool? È crochet
L’uncinetto torna in passerella e conquista la spiaggia
- fashion
Valentino compie 93 anni: 10 curiosità sull'ultimo imperatore della moda
Dall’amore per i carlini ad Anne Hathaway, considerata “una figlia”, fino all’iconico rosso. Tutto quello che c’è da sapere sullo stilista che ha fatto la storia della moda.