Le 8 fragranze che ti portano subito in vacanza
Basta vaporizzarle e chiudere gli occhi per immaginarsi su una terrazza con vista sul Mediterraneo o immersi nell’acqua cristallina di un’isola remota
Grazie a eau de toilette che sono veri e propri viaggi in bottiglia è possibile andare molto lontano ed esplorare luoghi esotici e suggestivi, se non altro con la fantasia. L’alchimia di note giuste, infatti, permette di trascendere luogo e spazio per portarci alla scoperta di destinazioni che magari non abbiamo mai visitato prima. Perché le fragranze vanno ben oltre il semplice mix di ingredienti e sono in grado di raccontare storie che stimolano la creatività e l’immaginazione. Non a caso, nel periodo del lockdown, le vendite di profumi avevano registrato un vero boom, in particolare quelle che venivano definite armchair travel ovvero che, attraverso note e storytelling, invitavano proprio a viaggiare stando comodamente seduti sul divano di casa. Le persone, dopotutto, ormai non indossano più il profumo solamente per avere un odore gradevole ma sono in cerca di un’esperienza o una sensazione nuova e speciale.

Così, nello scegliere gli accordi della sua creazione, il parfumeur crea una sorta di formula magica olfattiva in grado non solo di descrivere un luogo ma anche di portarci virtualmente la persona che lo utilizza. Profumo, psiche ed emozioni sono strettamente legate: non a caso esiste un filone di fragranze definite ‘funzionali’ che agiscono proprio come un integratore odoroso, in grado di alterare il nostro umore a seconda degli ingredienti utilizzati. Nel caso le vacanze si prospettino già all’orizzonte, quindi, potremmo voler ingannare l’attesa con una composizione ispirata alla meta che visiteremo; oppure, se non abbiamo in programma di viaggiare, potremmo scegliere un profumo ispirato a un’isola o a una città che ci piacerebbe vedere, anticipandone la visita grazie a una piramide olfattiva che la evoca. Scegliere un nuovo profumo da portare via con noi, infine, è un ottimo modo per imprimere nella memoria i momenti che trascorreremo con gli amici o la famiglia, legandoli a un accordo che ogni volta ci riporterà al tempo trascorso insieme.
Daphne’s Bouquet di Penhaligon’s invita a scoprire i fiori che colorano la tenuta di Highrove, residenza del sovrano britannico. Abbina note di dafne, che sbocciano in particolare nell’area Stumpery del parco, a ribes nero e muschio.
Decorato dall’illustrazione di un pranzo nell’isola mediterranea, Mirto di Panarea di Acqua di Parma in edizione limitata si ispira ai profumi dell’isola delle Eolie e mixa accenti agrumati a note di mirto e ginepro.
Riviera Sunrise di Atelier Des Ors ci porta in Costa Azzurra, ad ammirare l’alba sul mare: abbina la freschezza agrumata di limone, mandarino e fiori d’arancio, che raccontano l’energia del sole, a un tocco aromatico di basilico, fico e legno di cedro che rimandano alla serenità del mattino.
Bal D’Afrique di Byredo ci porta nella capitale francese degli anni Venti, dove un mix di avanguardia parigina e cultura africana diedero vita a un’epoca unica e vibrante: la sensazione di euforia ed eccesso sono ricreati grazie all’abbinamento di fiori d’arancio, calendula africana, cedro marocchino e violetta.
Nella penisola messicana, i coccodrilli nuotano nelle fresche acque dei cenote mentre l’aria è profumata dai fiori della giungla: per ricreare la sensazione di una passeggiata nella natura lussureggiante, Yazmin Yucatan di D.S. & Durga mescola note di acqua, gelsomino yucateco, frutto della passione e vetiver.
Do Son di Diptyque è una lettera d’amore a Haipong, in Vietnam, di cui ricrea l’atmosfera grazie all’alchimia tra tuberosa, foglie d’arancio, rosa e iris.
Alle Hawaii, come per magia: Maui in a Bottle di Kayali è un viaggio dolce e solare nel paradiso tropicale che abbina note di banana, crema di cocco, gelsomino e rum a vaniglia bourbon e seducente legno di sandalo.
Paris Fifdji di Pierre Guillaume è un tuffo nell’arcipelago del Sud Pacifico, raccontato attraverso la sinergia di legno di sandalo delle Fiji, succo di arancia a pompelmo, rum e sandalo.
Leggi anche:
Sette fragranze che profumano di tropici
Fragranze agli agrumi, fresche e frizzanti perfette per l’estate
Contenuti consigliati
- Fashion
Maxi gonne: ecco come indossare il capo “must have” dell’estate
Da Giorgio Armani fino ad Etro ed Alaïa, le proposte e gli abbinamenti più glam
- Lifestyle
Montagna d'estate: i rifugi di charme per vacanze ad alta quota
Chi l'ha detto che le vacanze estive sono solo quelle al mare?
- beauty
Capelli raccolti come le star: i look più glam da copiare per l'estate
Ecco alcune idee anti-caldo da cui prendere spunto per le vacanze
- lifestyle
Relax tra le fronde, le case sull'albero che conquistano l'ecoturismo
Sospesi tra cielo e natura: le case sull’albero più suggestive per un week-end da favola (in Italia e nel mondo)
- Lifestyle
I Only Want You to Love Me, Lovett e Codagnone in mostra al PAC di Milano
Il Padiglione d’Arte Contemporanea ospita la prima mostra antologica dedicata al lavoro del duo artistico
- Entertainment
Sydney Sweeney, perché il suo successo ora smuove anche l'economia
Icona della Gen Z può cambiare le sorti di un brand in crisi
- Entertainment
L’estate made in Puglia di Emily Ratajkowski
La supermodella e attrice statunitense ha scelto la zona di Ostuni per una vacanza con il figlio, tra un crudo di pesce in riva al mare, una gita tra gli ulivi e persino una tintarella in nudo integrale
- fashion
Beachwear, in spiaggia come le star
Camicie e gonne bianche, shorts di jeans e cappelli. Sono i capi perfetti per vivere in riva al mare...come le star. Da Dua Lipa ad Alessandra Ambrosio, tutte sulla sabbia come le celebs!
- lifestyle
A Parigi, capitale della luce, Owens porta l’ombra (in mostra)
Il Palais Galliera fino al 4 gennaio 2026 ospita una retrospettiva dell'artista. Archivi personali, video, installazioni portano una grazia gotica che incanta
- Lifestyle
Hobby per l’estate, l’acquerello da viaggio
Come staccare dal ritmo frenetico per coltivare emozioni e ricordi. Ecco tutti i corsi da seguire per imparare un’arte
- beauty
Blush in polvere, come utilizzarlo per un effetto naturale e long-lasting
Torna in versione rivisitata e corretta un classico del make-up da tempo messo un po’ da parte.
- Fashion
Il diavolo veste Prada 2, ecco come sono cambiati i look di Miranda e Andy
Sono iniziate le riprese del sequel del film cult. Ecco gli outfit di Meryl Streep e Anne Hathaway sul nuovo set, a confronto con quelli del 2006
- beauty
Skin tint, la soluzione estiva per uniformare la pelle in leggerezza
Perfeziona quanto basta e ha un finish naturale. Una valida alternativa per chi non ama il fondotinta, un must per tutti quando fa caldo
- entertainment
Italia, amore eterno: le case di vacanza delle celeb nel Belpaese
Da Clooney a Sting, fino a Helen Mirren e DiCaprio: quando le star trovano rifugio tra uliveti, laghi e palazzi rinascimentali
- Fashion
Tendenza "clergy chic" (anche) d’estate
Da Dolce & Gabbana a Jil Sander, le griffe si ispirano al mondo clericale
- Entertainment
Helen Mirren, 80 anni da Regina tra film iconici e amore per l'Italia
Ottant’anni di talento, impegno e leggerezza
- entertainment
Julia Roberts e George Clooney, amici da 25 anni e... mai un flirt?
I due attori si sono conosciuti sul set di Ocean’s Eleven e da quel momento non si sono più persi di vista. Prossima avventura insieme: il red carpet di Venezia
- Fashion
Il viaggio etico della rafia nella moda
Il materiale naturale degli accessori estivi tra stile, artigianalità e sostenibilità
- entertainment
Venezia 82: le cose da non perdere tra musica, moda e grandi star
L’82esima Mostra del Cinema si preannuncia come una delle più glamour di sempre
- beauty
Wet look e caschetti, le star ci ispirano
Charlize, Hailey e le altre... quando il taglio di capelli fa tendenza
- Living
Lampade portatili da interno e da esterno: i modelli più belli per illuminare ovunque
Dalle lanterne moderne alle icone del design
- living
I cocktail dell’estate 2025: 4 ricette da fare a casa
Ecco come sentirsi barman per un giorno
- Entertainment
Venezia 82: cinque italiani in concorso e parata di star in arrivo al Lido
Dal 27 agosto al 6 settembre in Laguna: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Mostra del Cinema