Naomi Campbell, l'eterna musa della Medusa: ecco come ha conosciuto Gianni Versace
La Venere Nera compie 55 anni il 22 maggio 2025 ed è sempre in prima linea. Il sodalizio con la maison Versace è iniziato tramite Christy Turlington: "Quella sera in cui ho incontrato Gianni non volevo uscire", ha detto
Naomi Campbell compie 55 anni il 22 maggio. Conosciuta come Venere Nera, la super top taglia questo traguardo più in forma che mai e senza pensare minimamente al ritiro dalle scene. Anzi, complice l'apertura a una bellezza più inclusiva che porta sulle passerelle modelle di ogni età, Naomi continua a sfilare per le principali maison: da Versace a Louis Vuitton fino all’ultima campagna di Pucci. Ed è richiesta lì dove ci sono anniversari importanti, come i trent’anni di DSquared2, dove ha catturato la scena statuaria, con lunghi stivali neri, un body di pelle impreziosito da frange e un hair look roar. Ruggente anche a Cannes 2025 sul red carpet del film “Fuori” di Mario Martone con un look couture della collezione Alta Moda “Le Siciliennes” di Dolce&Gabbana.

Poi, per il secondo tappeto rosso a Cannes, nella serata di mercoledì 21 maggio, alla première di History of sound, Naomi ha stupito con un look di straordinaria eleganza e semplicità scultorea firmato Daniel Del Core. Un abito bianco candido, lungo e fluido, taglio colonna, dal design minimal ma ricco di dettagli sofisticati. Asimmetrico sulla parte superiore, con una spalla scoperta e un raffinato nodo sul busto che cita l'eleganza neoclassica. Bianco e nero sono tra i colori preferiti della top.

Fu notata per le strade di Londra: la prima copertina a 16 anni
La leggenda narra che un pomeriggio la model scout Beth Boldt fosse a Covent Garden, Londra, quando notò una giovane ragazza, bellissima, in uniforme scolastica, a passeggio con le amiche. Tre mesi dopo, nonostante le riserve della madre Valerie Morris-Campbell, Naomi Campbell era su un aereo per New Orleans per il suo primo servizio fotografico con Elle. Correva l’anno 1986. Quello scatto le cambia per sempre la vita ed è un vero e proprio trampolino di lancio. “Mi dissero che sarei durata solo 11 anni”, ha ricordato. E invece…

Naomi è stata - e lo è tuttora capace di fare sognare: incarnava anche un’immagine di femminilità nera emancipata, sfrontata. Tanto audace in passerella quando mite, si sussurra, nel privato. Nell’intimità. Ha reso pubblica la sua dolcezza solo rare volte. Quando, per esempio, nel 2021 ha annunciato l’arrivo della figlia, di cui non ha rivelato il nome, e di un figlio due anni dopo. “I miei bambini vengono prima di tutto”, ha dichiarato. E quando, anni prima, nel settembre 1997, due mesi dopo i funerali di Gianni Versace, a Roma, sulle scalinate di Piazza di Spagna, che fanno da cornice Donna sotto le stelle, speciale Tv sull’alta moda, rompe lo schermo piangendo in un abito rosa con ruches indossato precedentemente dalla modella Esther Cañadas, che la consola.
La musa di Gianni Versace: il primo incontro fortuito nel 1987
Naomi Campbell e Gianni Versace si conoscono nel 1987 a una cena a New York organizzata dal Council of Fashion Designers of America, per merito di Christy Turlington, che viveva a Soho con la Venere Nera. Quella sera Naomi non voleva uscire, ma la coinquilina la convinse quando tornò a casa per recuperare delle scarpe che aveva dimenticato. “Ero timida, non dissi una parola. Ma da quel giorno Gianni mi ha sempre voluta con sé”, ha detto Naomi.

Il sodalizio tra Naomi e Gianni Versace è durato 10 anni, fino al tragico assassinio dello stilista a Miami, e ha regalato momenti indimenticabili. In primis, l’abito stile pop art di Andy Warhol – manifesto del legame tra arte e moda - indossato da Naomi per la sfilata delle collezioni primaverili a sostegno della raccolta fondi di AIDS Project Los Angeles, nel febbraio del 1991.

E le passerelle di Naomi per Versace non si contano. Una dopo l’altra. Una meglio dell’altra. Naomi è stata l'interprete assoluta dell’immaginario e del repertorio iper sensuale di Gianni Versace, l’incarnazione del suo concetto di glamour erotico. Per lui, l’inventore delle super top, la Campbell era “unica”, una diva in carne ossa, ma anche una di famiglia, la chiamava “sorella”.

Il feeling con Donatella Versace
Ed è proprio la sorella di Gianni Versace, Donatella, a prendere le redini della maison anche nel rapporto speciale con Naomi. E la Venere Nera le è rimasta sempre accanto, già dalla sua prima collezione a capo del brand, nella primavera-estate 1998. Da allora l’amicizia tra le due donne è diventata indissolubile. Si presentano insieme a tanti eventi, a ogni angolo del Pianeta. Come ai Fashion Awards nel 2017, dove le due indossano abiti “gemelli” nella loro esuberanza e vitalità.

Ed eccole al termine della sfilata primavera estate 2018, divenuta iconica: il tributo a vent'anni dalla morte di Gianni, insieme a Carla Bruni, Claudia Schiffer, Cindy Crawford e Helena Christensen. Le modelle che Versace ha più amato.

Naomi e Donatella: due stelle, due guerriere che non si arrendono mai. La super top si batte da tempo perché le modelle di colore ottengano lo stesso trattamento e la stessa retribuzione delle colleghe bianche e per una maggiore diversità nel settore moda in generale. Ha lanciato anche Emerge, ente di beneficenza che vuole sostenere la prossima generazione di talenti del design in Africa, tra i popoli in diaspora e in Medio Oriente. Un’iniziativa che prevede la creazione di apprendistati, programmi post-scolastici e universitari.
Auguri Naomi. Donna dalle mille sfaccettature.
Leggi anche:
Elle MacPherson, Linda Evangelista e le altre modelle degli Anni 90: sessantenni ancora al top
Donatella Versace, folla di star per il party di compleanno della “regina” di New York
Contenuti consigliati
- Lifestyle
Milano da bere: gli indirizzi più esclusivi in vista del "World aperitivo day"
Il 26 maggio si celebra la Giornata Mondiale dell’Aperitivo. Ecco la nostra selezione per un brindisi d’autore
- fashion
Formula 1, “Ferrari per Charles Leclerc”: romba la Capsule Collection
A Monte Carlo va in scena la collezione limitata di Charles Leclerc per Ferrari, ispirata allo stile del pilota. Denim, maglie tecniche e look per gli amici a 4 zampe
- lifestyle
Piano City Milano 2025: tutto quello che c’è da sapere sulla kermesse
Dal 23 al 25 maggio in calendario oltre 250 concerti nel capoluogo meneghino
- fashion
Calze autoreggenti, il dettaglio che seduce (e divide)
Da Kaia Gerber a Irina Shayk: le star le hanno sdoganate anche negli eventi mondani. Promosse o bocciate?
- entertainment
Sophia Loren, la sua nuova foto è un invito a essere se stesse
L’attrice si mostra per la prima volta al naturale ed è sempre bellissima
- lifestyle
Formula 1 a Montecarlo: i grandi chef scaldano i motori del Gran Premio
In attesa del GP, il Principato si trasforma in una passerella a cielo aperto, attirando appassionati di motori e golosi
- Entertainment
Roberto Bolle punta sui giovani: “Sono la parte migliore del Paese”
L’étoile incontra gli studenti dell’Università Cattolica: “Bisogna dare fiducia ai ragazzi”
- lifestyle
Ode alla rosa: dalla natura alla letteratura, celebriamo la regina dei fiori
Maggio è il mese della rosa che in questi giorni profuma i giardini meravigliosi di Chelsea a Londra e delle nostre villette italiane
- Entertainment
Festival di Cannes 25, tutti gli aggiornamenti dalla Croisette
Il party dell’amfAR, ecco l’evento più atteso del Festival di Cannes
- Fashion
La Cruise di Louis Vuitton tra passato e futuro
Nicolas Ghesquière riscrive la femminilità in chiave medievale
- lifestyle
Moda e arte: PM23, il nuovo spazio culturale voluto da Valentino a Roma
In Piazza Mignanelli la fondazione creata dallo stilista con Giancarlo Giammetti apre la programmazione espositiva con Orizzonti/Rosso, una mostra che indaga il colore d’eccellenza della maison Valentino
- Fashion
È Labubu mania anche a casa Beckham
Anche David Beckham è pazzo per il pupazzetto birichino che va tanto di moda
- entertainment
And Just Like That, a Manhattan tornano le “ragazze” di SATC
Tutto sui look delle protagoniste della serie Tv
- beauty
Bodycare: trattamenti e coccole speciali per prepararsi all’estate
Da inserire nella propria beauty routine quotidiana o da concedersi durante un weekend fuoriporta all’insegna del relax
- Lifestyle
Napoli al centro del mondo: tra calcio e arte
Dal 22 maggio al 5 ottobre 2025, le Gallerie d’Italia - Napoli ospitano: ‘Chi sei, Napoli?’, la mostra dell’artista francese JR
- Fashion
Tailleur: come indossarlo in primavera
Il completo giacca-pantaloni non deve mai mancare nel guardaroba di una vera fashionista
- fashion
Etno-chic, la tendenza d’ispirazione berbera che torna ogni estate
Soffia il vento caldo dal Maghreb e porta babouche, ricami metallici in argento e oro e abiti in cotone grezzo
- Fashion
Borse craftcore, le bag dell'estate: irrinunciabili!
Naturali e autentiche: queste bag lavorate a mano sono l’accessorio dell’estate 2025
- Entertainment
Festival di Cannes 2025, Scarlett Johansson omaggia Grace Kelly
Scarlett Johansson brilla a Cannes con un look omaggio all'indimenticabile principessa di Monaco
- Entertainment
Festival di Cannes 2025, Elodie sul red carpet per il film di Mario Martone
Elodie, protagonista del film Fuori, incanta la Croisette con un abito dal prezioso décor plumetis
- Lifestyle
Giorgio Armani Privé 2005-2025: Vent'anni di Alta Moda, la mostra all'Armani Silos di Milano
Un viaggio nell'Alta Moda di Re Giorgio, dal 21 maggio al 28 dicembre 2025
- fashion
Passione T-Shirt, le magliette tornano a parlare
Ironiche e divertenti, le magliette a manica corta bianche si "tingono" di slogan e diventano manifesto di libertà
- lifestyle
Chelsea Flower Show 2025: re, regine e star tra i giardini spettacolari di Londra
La rassegna più prestigiosa al mondo ha aperto i battenti. Parola d'ordine: stupire e stupirsi (delle meraviglie della natura e non solo).