Milano Design Week 2025, gli eventi da non perdere e le nuove tendenze dell’abitare
Le location più esclusive, le novità in illuminazione e i protagonisti della Milano Design Week, tra eventi, installazioni e il grande ritorno di Euroluce
Benvenuti alla Milano Design Week 2025, un’esperienza che mescola creatività, innovazione e una buona dose di resistenza fisica. Perché sì, tra una preview esclusiva e un’installazione mozzafiato, c’è da macinare chilometri, ma ne vale sempre la pena. Il conto alla rovescia è iniziato e Milano si accende, letteralmente. I tram storici della città si vestono con la nuova campagna del Salone del Mobile.

Milano 2025, affiancati da bus, schermi digitali e una rete capillare di affissioni che da Genova a Roma scandisce l’attesa per il grande appuntamento dall’8 al 13 aprile a Rho, dove torna protagonista Euroluce con nuove visioni sulla luce e il suo ruolo nell’abitare. Firmata da Dentsu Creative Italy, la campagna di comunicazione si affida all’obiettivo di Bill Durgin, maestro della body photography, per raccontare il dialogo tra corpo e materiali – legno, metallo, tessuto, bio-plastica e luce – in un equilibrio visivo che parla la lingua del design nella sua forma più essenziale.
Gli eventi del Fuorisalone
Quest’anno gli eventi del Fuorisalone si distribuiscono su un’area ancora più ampia e la mappa del design si ridefinisce. Alcova si conferma un appuntamento imprescindibile con il suo nuovo habitat a Varedo, mentre nel cuore di Milano si esplorano nuove geografie creative, da Nilufar Depot in via Lancetti, tra ricerca e collezionismo, all’Isola Design District, sempre più punto di riferimento per il design indipendente. La Barona si anima con Labò e le sue sperimentazioni, mentre via Sammartini diventa il palcoscenico di Dropcity, progetti che ridefiniscono il volto del design underground.

E poi ci sono i poli storici del Fuorisalone, da Tortona a Brera fino alle 5VIE, senza dimenticare gli showroom del centro, dove l’eleganza e la ricerca si incontrano in spazi iconici.

E per chi il design vuole viverlo davvero, senza lasciarsi scoraggiare dai costi di una Milano che durante la Design Week diventa più esclusiva che mai, torna The Glitch Camp, un campeggio urbano gratuito per 600 studenti universitari tra i 18 e i 30 anni negli spazi del Centro Sportivo “Enrico Cappelli”. Un rifugio per chi vuole seguire il design con uno sguardo critico, vivere la città senza compromessi e connettersi con una community di creativi. Un progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e Milanosport SSD S.p.A., un’occasione per stare dentro al fermento della settimana senza rinunciare a uno spazio condiviso.
Verranno aperte le dimore milanesi più famose come Palazzo Litta dove va in scena Migrations, la mostra curata da MoscaPartners, che trasforma il Cortile d’Onore di Palazzo Litta in un palcoscenico di connessioni culturali e innovazione. Il design diventa il filo conduttore di un racconto che attraversa confini e identità, riunendo architetti, designer e artisti internazionali in un dialogo senza barriere.
Durante la settimana del design più importante al mondo, Palazzo Giureconsulti apre le sue storiche sale a un viaggio attraverso le molteplici espressioni del design contemporaneo. Installazioni singole e mostre collettive riuniscono designer, artisti, artigiani, aziende e istituti di formazione, offrendo uno sguardo sulla creatività e sull’innovazione che plasmano il presente e il futuro del settore.
E poi c’è Artemest che celebra il suo decimo anniversario con la terza edizione de L'Appartamento by Artemest. L'esposizione celebra il fascino senza tempo dell'artigianato e del design italiani attraverso l'obiettivo di rinomati designer di fama mondiale in una sede esclusiva: Palazzo Donizetti, un gioiello architettonico del XIX secolo situato in via Gaetano Donizetti 48. E per continuare con gli edifici storici, Interni presenta Cre-Action, la mostra-evento che animerà l’Università degli Studi di Milano, l’Orto Botanico di Brera, l’Università Cattolica e altre location. Installazioni immersive e d’autore esploreranno il legame tra Creatività e Azione, declinandolo in tre ambiti chiave: paesaggio, produzione e innovazione sociale.

Il programma è intenso, le distanze si allungano, ma niente paura, ci siamo noi di X-Style digital. Come moderni Virgilio, vi guideremo tra eventi e installazioni, apriremo le porte delle location più esclusive e vi faremo sbirciare le anteprime che detteranno le tendenze dell’abitare.

Esploreremo il ruolo della luce nel design, testeremo divani dalle forme inaspettate e incontreremo i protagonisti di questa edizione.
Pronti a partire? Buon design a tutti!
Contenuti consigliati
- lifestyle
Tumore ovarico, a maggio l’accento è sulla prevenzione
A maggio l’attenzione è anche per la prevenzione di una malattia tutta femminile, che colpisce più di 6mila donne l’anno
- Lifestyle
Jannik Sinner da Papa Leone XIV: al pontefice una racchetta in regalo
Un incontro speciale con tanto di sorpresa per il pontefice dal “peccatore” numero 1 del tennis
- lifestyle
Salone del Libro di Torino, l'intervista a Felicia Kingsley
L’autrice più letta d’Italia ama studiare, cambiare e raccontare l’amore con intelligenza e passione. L’abbiamo intervistata
- entertainment
Jenna Ortega rispolvera il mitico “newspaper dress” di Carrie Bradshaw
L'attrice è arrivata alla prima newyorchese di Hurry Up Tomorrow sfoderando uno dei look più iconici del guardaroba della protagonista di Sex and the City
- Lifestyle
"One to one: John & Yoko": John Lennon e Yoko Ono al cinema
Nelle sale italiane come evento speciale dal 15 al 21 maggio il docufilm sulla vita di una delle coppie che più ha influenzato il costume
- Fashion
Binoche incanta a Cannes: è l'ultima diva sedotta dal foulard
Usato come velo oppure annodato al collo. Il foulard aggiunge sempre un tocco di stile
- beauty
Festival di Cannes, l’ultimo “colpo di testa” di Tom Cruise
L’attore alterna hair look lunghi a quelli cortissimi alla Top Gun senza mai perdere il suo fascino
- entertainment
Festival di Cannes, a Robert De Niro la Palma d’Oro alla carriera
L’attore riceve il riconoscimento dal suo erede, che ricorda: “A 15 anni gli urlai a squarciagola: mi cambiò la vita”
- Lifestyle
La città del futuro alla Triennale di Milano
Progetti che cercano nuove proposte di architettura e pianificazione urbana: è la mostra Cities
- Fashion
Festival di Cannes, i look più belli sul red carpet d’apertura
I top look sul primo tappeto rosso
- fashion
Stampe floreali della nonna: quanto sono cool!
La moda dei "granny florals" racconta il bisogno di radici, di memoria, ma anche di leggerezza
- entertainment
Lucio Corsi riuscirà a conquistare anche Basilea?
In gara all'Eurovision Song Contest 2025, piace per la sua voce e la sua estetica glam rock
- entertainment
Perché il Festival di Cannes 2025 sarà un’edizione memorabile
Dalla Binoche presidente di giuria a Jodie Foster fino a Jennifer Lawrence. Sulla Croisette sfila il girl power. Attesissimo, però, anche Tom Cruise
- entertainment
Cannes, l'evoluzione di stile di Matilda De Angelis
A Cannes è nella pellicola di Mario Martone, unico film italiano in concorso
- Beauty
Make up sposa 2025: i “must have” per esaltare la bellezza
I tips per andare sul sicuro, consigli e spunti dalle ultime novità beauty
- entertainment
Damiano David, ecco il primo album da solista
Si intitola Funny Little Fears ed esce in tutto il mondo il 16 maggio
- entertainment
Jannik Sinner, il campione che ama i colori
Il numero uno al mondo di tennis, in campo agli internazionali a Roma, durante il primo incontro, ha vestito un completo nero.
- fashion
Sandali alla schiava sempre alla moda: ecco come indossarli
Lo stile gladiatore torna stagione dopo stagione. E i brand più prestigiosi – da Dior a Ralph Lauren - non rinunciano a proporre sandali che accarezzano i polpacci e abbracciano le caviglie
- Fashion
Orecchini ad anello, un grande ritorno dagli anni 80
Grandi, dorati e sfavillanti. Da Chanel a Jil Sander, tutte pazze per gli orecchini a cerchio
- Fashion
Il ritorno del French Touch: look e accessori per essere una vera parisienne
C'è qualcosa nell'eleganza francese che non passa mai di moda. Tutti i segreti per rubare lo stile décontracté di Brigitte Bardot e Charlotte Gainsbourg
- Beauty
Festival di Cannes, tutte le trasformazioni di Juliette Binoche
Le migliori acconciature dagli anni 2000 a oggi
- Entertainment
Festa della Mamma, le dive festeggiano così
Vestono i panni delle superdive senza rinunciare al ruolo di mamma. Come? Portando i figli sul red carpet o agli eventi di moda. Le star non perdono un'occasione per sfoderate figli bellissimi e promettenti al loro fianco (senza temere concorrenza)
- Fashion
Il bikini più cool? È crochet
L’uncinetto torna in passerella e conquista la spiaggia
- fashion
Valentino compie 93 anni: 10 curiosità sull'ultimo imperatore della moda
Dall’amore per i carlini ad Anne Hathaway, considerata “una figlia”, fino all’iconico rosso. Tutto quello che c’è da sapere sullo stilista che ha fatto la storia della moda.