Tra tecnologia e umanesimo Lexus torna alla Design Week 2025
sponsored content
Seguendo il fil rouge visionario che da sedici anni lega Lexus alla più grande manifestazione al mondo dedicata al design, prendono vita una serie di progetti che sfidano le convenzioni e superano i confini della mobilità creando esperienze straordinarie.
Come una farfalla che con il suo movimento ha il potere di cambiare il mondo, la visione multi-tecnologica di Lexus fa volare il gruppo automobilistico di lusso in Europa e nel mondo.
Combinando la filosofia tradizionale giapponese con le tecnologie più all’avanguardia del settore, anche in occasione di questa Design Week, Lexus cattura lo spirito della comprensione reciproca tra uomo e macchina per regalarci, al Superstudiopiù di Via Tortona fino al 13 aprile, emozioni, fino ad ora, inesplorate.
Experience Amazing tra futuro, innovazione e co-creazione
Dopo aver collaborato con artisti e designer di fama mondiale del calibro di Philippe Nigro, Neri Oxman, Sou Fujimoto e Rhizomatiks, quest’anno, Lexus presenta “A-UN”, un’ installazione immersiva sviluppata in collaborazione con l’agenzia creativa SIX di Tokyo e lo studio di design STUDEO.

Ispirata al concetto giapponese del “A-Un no Kokyū”, utilizzato per descrivere un livello di armonia perfetto come quando, ascoltando un’orchestra, si ha l’impressione che il suono provenga da un solo corpo, “A-UN” ci trasporta in una dimensione in bilico tra sogno e realtà.
Combinando i principi del Black Butterfly - il sistema di controllo a doppia interfaccia sviluppato per la concept car LF-ZC, già musa ispiratrice della scorsa Design Week - l’opera, frutto di un lungo e meticoloso lavoro di artigianalità, ricerca e tecnologia, prende vita all’avvicinarsi dello spettatore.

Erta nel buio suggestivo che avvolge SuperstudioPiù, “A-UN” deve la sua imponenza ad uno schermo a forma di Black Butterfly della larghezza di oltre dieci metri realizzato a mano intrecciando circa 35 chilometri di fibra di bambù e che, sincronizzandosi con il ritmo cardiaco del pubblico, proietta colori e fluttuazioni ispirate alla natura.
Il risultato è quella “Experience Amazing” a cui, da qualche tempo, il brand ci ha abituato.

Ad illuminare l’ambiente che Lexus predilige per la sua presenza alla kermesse milanese, anche “Discover Together” con tre emozionanti progetti di co-creazione.
"Earthspective" firmato da Bascule Inc. che ci offre uno sguardo inedito sul nostro pianeta direttamente dall’immensità dello spazio e ci trasforma in viaggiatori capaci di lasciare un’impronta incisa nel futuro dell’universo.

Per riflettere sul tema della riduzione dell’inquinamento atmosferico nelle grandi città, “Our Energy Nexus”, valorizza invece il potere delle azioni collettive.
Interagendo con i dati in tempo reale relativi alla qualità dell’aria di Milano e incanalando il calore dei visitatori attraverso il Black Butterfly, il progetto realizzato dai creativi della North Eastern University di Boston consente ad ognuno di dare luce a stelle metaforiche, il cui scintillare simboleggia l’aria che si purifica.

Con “Discover you Butterfly”, infine, il Lexus Design Team giapponese cattura il potere trasformativo delle piccole azioni.
L’opera, ispirata al noto “effetto farfalla”, plasma un mondo in cui ogni ospite con il proprio movimento influenza quello di altre innumerevoli farfalle.
Ogni minimo battito d’ali contribuisce a creare un’onda di bellezza e cambiamento raccontando l’essenza dinamica ed in continua evoluzione del brand automobilistico di lusso.

Oltre la Milano Design Week Lexus guarda alle nuove generazioni
Con lo sguardo ben rivolto alle prossime generazioni, il progetto “Discover Together” ha anticipato il rilancio, quest’estate, del prestigioso “Lexus Design Award”.
La competizione internazionale dal 2013 è dedicata alla crescita e al sostegno dei creativi emergenti attraverso il dialogo e la co-creazione e tornerà protagonista dell’edizione 2026 della Milano Design Week con il nome di “Lexus Design Award - Discover Together".
Inoltre, Lexus Italia ha avviato una partnership con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, creando un legame vicendevolmente proficuo tra industria automobilistica e mondo accademico.

Con il progetto "Lexus Design Visionary LBX" gli studenti del Triennio in Design di NABA hanno lavorato su progetti che esplorano il futuro del design automobilistico, immaginando nuove soluzioni estetiche e funzionali per LBX.
Questo viaggio creativo e di ricerca, partito da Roma con una Design Residency, rappresenta un altro esempio di come Lexus abbia a cuore lo sviluppo di nuove visioni per valorizzare il design delle proprie vetture.
Attraverso il design Lexus rivoluziona la mobilità
L’amore per l’automotive e l’attenzione per l’individuo continuano a guidare il futuro della mobilità premium di Lexus con una nuova gamma di veicoli che ridefiniscono il piacere di guida e la sicurezza.

Tra questi, non solo la concept car LF-ZC che, unendo funzionalità e bellezza, ha ancora una volta testimoniato la visione del brand riguardo ai veicoli BEV, ma anche RZ.

Il SUV elettrico di lusso di ultima generazione migliora la precisione di guida e la reattività del veicolo in tutte le condizioni grazie all’innovativo sistema di sterzo elettronico Steer-by-Wire, aumenta le prestazioni della batteria, riduce i tempi di ricarica e presenta un design interno elegante e sostenibile, composto per il 30% da fibre di origine vegetale.

Affidabilità, design distintivo e valore nel tempo confermano la leadership di Lexus nel mondo anche oltre l’importante kermesse meneghina.
Contenuti consigliati
- lifestyle
Tumore ovarico, a maggio l’accento è sulla prevenzione
A maggio l’attenzione è anche per la prevenzione di una malattia tutta femminile, che colpisce più di 6mila donne l’anno
- Lifestyle
Jannik Sinner da Papa Leone XIV: al pontefice una racchetta in regalo
Un incontro speciale con tanto di sorpresa per il pontefice dal “peccatore” numero 1 del tennis
- lifestyle
Salone del Libro di Torino, l'intervista a Felicia Kingsley
L’autrice più letta d’Italia ama studiare, cambiare e raccontare l’amore con intelligenza e passione. L’abbiamo intervistata
- entertainment
Jenna Ortega rispolvera il mitico “newspaper dress” di Carrie Bradshaw
L'attrice è arrivata alla prima newyorchese di Hurry Up Tomorrow sfoderando uno dei look più iconici del guardaroba della protagonista di Sex and the City
- Lifestyle
"One to one: John & Yoko": John Lennon e Yoko Ono al cinema
Nelle sale italiane come evento speciale dal 15 al 21 maggio il docufilm sulla vita di una delle coppie che più ha influenzato il costume
- Fashion
Binoche incanta a Cannes: è l'ultima diva sedotta dal foulard
Usato come velo oppure annodato al collo. Il foulard aggiunge sempre un tocco di stile
- beauty
Festival di Cannes, l’ultimo “colpo di testa” di Tom Cruise
L’attore alterna hair look lunghi a quelli cortissimi alla Top Gun senza mai perdere il suo fascino
- entertainment
Festival di Cannes, a Robert De Niro la Palma d’Oro alla carriera
L’attore riceve il riconoscimento dal suo erede, che ricorda: “A 15 anni gli urlai a squarciagola: mi cambiò la vita”
- Lifestyle
La città del futuro alla Triennale di Milano
Progetti che cercano nuove proposte di architettura e pianificazione urbana: è la mostra Cities
- Fashion
Festival di Cannes, i look più belli sul red carpet d’apertura
I top look sul primo tappeto rosso
- fashion
Stampe floreali della nonna: quanto sono cool!
La moda dei "granny florals" racconta il bisogno di radici, di memoria, ma anche di leggerezza
- entertainment
Lucio Corsi riuscirà a conquistare anche Basilea?
In gara all'Eurovision Song Contest 2025, piace per la sua voce e la sua estetica glam rock
- entertainment
Perché il Festival di Cannes 2025 sarà un’edizione memorabile
Dalla Binoche presidente di giuria a Jodie Foster fino a Jennifer Lawrence. Sulla Croisette sfila il girl power. Attesissimo, però, anche Tom Cruise
- entertainment
Cannes, l'evoluzione di stile di Matilda De Angelis
A Cannes è nella pellicola di Mario Martone, unico film italiano in concorso
- Beauty
Make up sposa 2025: i “must have” per esaltare la bellezza
I tips per andare sul sicuro, consigli e spunti dalle ultime novità beauty
- entertainment
Damiano David, ecco il primo album da solista
Si intitola Funny Little Fears ed esce in tutto il mondo il 16 maggio
- entertainment
Jannik Sinner, il campione che ama i colori
Il numero uno al mondo di tennis, in campo agli internazionali a Roma, durante il primo incontro, ha vestito un completo nero.
- fashion
Sandali alla schiava sempre alla moda: ecco come indossarli
Lo stile gladiatore torna stagione dopo stagione. E i brand più prestigiosi – da Dior a Ralph Lauren - non rinunciano a proporre sandali che accarezzano i polpacci e abbracciano le caviglie
- Fashion
Orecchini ad anello, un grande ritorno dagli anni 80
Grandi, dorati e sfavillanti. Da Chanel a Jil Sander, tutte pazze per gli orecchini a cerchio
- Fashion
Il ritorno del French Touch: look e accessori per essere una vera parisienne
C'è qualcosa nell'eleganza francese che non passa mai di moda. Tutti i segreti per rubare lo stile décontracté di Brigitte Bardot e Charlotte Gainsbourg
- Beauty
Festival di Cannes, tutte le trasformazioni di Juliette Binoche
Le migliori acconciature dagli anni 2000 a oggi
- Entertainment
Festa della Mamma, le dive festeggiano così
Vestono i panni delle superdive senza rinunciare al ruolo di mamma. Come? Portando i figli sul red carpet o agli eventi di moda. Le star non perdono un'occasione per sfoderate figli bellissimi e promettenti al loro fianco (senza temere concorrenza)
- Fashion
Il bikini più cool? È crochet
L’uncinetto torna in passerella e conquista la spiaggia
- fashion
Valentino compie 93 anni: 10 curiosità sull'ultimo imperatore della moda
Dall’amore per i carlini ad Anne Hathaway, considerata “una figlia”, fino all’iconico rosso. Tutto quello che c’è da sapere sullo stilista che ha fatto la storia della moda.