Giornata mondiale dell’amicizia, ecco le coppie di star amiche per la pelle
Il 30 luglio si festeggiano le amicizie vere e leali, quelle che non vengono erose dagli anni che passano e dalle negatività. Da Taylor Swift e Selena Gomez, a Julia Roberts e George Clooney, ecco le best friendship più cool di Hollywood
Una giornata per celebrare chi, ogni giorno, ci supporta – e sopporta: gli amici, quelli veri. Una ricorrenza mondiale che cade il 30 luglio e che omaggia il rapporto più leale che ci sia. Legami indissolubili che non cedono allo scorrere del tempo e ai battibecchi che, si sa, fanno parte di ogni relazione sana e dalle radici solide.
Anche nel jet set le amicizie profonde possono nascere e intensificarsi. Alcune coppie di star sono amiche per la pelle e farebbero di tutto per aiutarsi a vicenda e sostenersi sfidando malelingue e invidie, dando vita a sodalizi dall’alto tasso di glamour. Ecco quali sono le vere amicizie da film.
Taylor Swift e Selena Gomez: quando chiude una storia, si apre un’amicizia
Sono tra le celebs più potenti del pianeta. E sono amiche, anzi, BFF. Taylor Swift e Selena Gomez sono inseparabili da 17 anni. Un legame inossidabile che resiste al tempo e ai pettegolezzi.

La loro amicizia è nata grazie a relazioni andate male. È il 2007. Taylor esce con Joe Jonas. Selena con uno dei fratelli di lui, Nick. Due coppie perfette per uscite a quattro, durante le quali a crescere sempre più è la simpatia tra le due cantanti. Quando le storie volgono al termine, l’amicizia tra T ed S prosegue. Non solo, si intensifica.
Le due ragazze si iniziano a mostrare sempre più insieme - tra uscite mondane e post sui social – ed entrano in soccorso l’una dell’altra nei momenti peggiori. Quando Kanye West si prende gioco di Taylor sul palco degli Mtv Music Awards del 2009, Selena inizia a diffondere tweet per difendere l'amica. In risposta, quando Justin Bieber tradisce Selena, Taylor si scatena mettendo like a tutti i post contro il cantante.
Attenzione, non mettetevi contro Taylor e Selena!
Jennifer Aniston e Courteney Cox, best Friends non solo sul set
Quando una serie tv è galeotta. Sono amiche da 30 anni e la loro amicizia è tra le più belle, sincere e durature di Hollywood. Jennifer Aniston e Courteney Cox formano una coppia inossidabile di bestfriends che non potrebbero vivere l’una senza l’altra. Un rapporto perfetto che Jennifer Aniston non perde occasione di celebrare sui social.
Sul set di Friends, una delle serie tv che ha fatto la storia, Rachel e Monica sono amiche per la pelle, anche se i loro caratteri sono totalmente opposti. Rachel è frizzante, un po' svampita e viziatella. Monica è precisa, attenta ad ogni dettaglio e la cucina è la sua passione. Ma sono amiche vere. E quando un film diventa realtà, il sogno si avvera.
Penelope Cruz e Salma Hayek: “Siamo come sorelle”
Hanno entrambe un background ispanico. Una è spagnola, l’altra messicana, e questo le unisce da sempre. Di chi si tratta? Di Penelope Cruz e di Salma Hayek, due attrici che nel corso degli anni si sono fatte spazio nel mondo del cinema hollywoodiano grazie al loro talento e alla loro bellezza.

Sulle colline losangeline si dice che l’arrivo della moglie di Javier Bardem nel mondo patinato della città degli angeli sia dovuto alla mano di Salma, che durante i primi anni di permanenza ad Hollywood di Penelope divenne quasi la sua famiglia, accogliendola in casa sua. Hanno recitato insieme in Bandita, film che però non riscosse molto successo, ma la loro amicizia esplode, come le loro carriere.
Nicole Kidman e Naomi Watts: tutta colpa di un bikini
Si sono conosciute negli Anni 80 sul set di uno spot pubblicitario di costumi. Si sono guardate con occhi pieni di rivalità o competizione? Assolutamente no, anzi. Nicole Kidman e Naomi Watts hanno fatto amicizia parlando di tutto, dalle rispettive famiglie agli amici in comune. Due anime che si sono trovate.

Quando arriva il set del film Flirting, nel 1991, per cui entrambe ottengono un ruolo, il legame si fortifica ancora di più e vengono gettati i semi per un’amicizia che dura una vita. La carriera di Nicole non stenta a decollare, mentre quella di Naomi esplode un po' dopo, con il film Mulholland Drive del 2001.
Più volte Naomi ha rivelato che il grande legame con Nicole l’ha letteralmente salvata, aiutandola a superare momenti complicati sia sul lavoro che nella vita privata. Come quando Nicole, dopo aver ottenuto un ruolo in The Perfect Couple insieme con Liev Schreiber, ex compagno di Naomi, ha la delicatezza di sincerarsi che la sua amica fosse d’accordo. Brava Nicole!
Ben Affleck e Matt Damon, l’amicizia di lunga data
Si conoscono fin da quando sono bambini e sono cresciuti giocando insieme nello stesso quartiere di Cambridge, in provincia di Boston. Ben Affleck e Matt Damon sono compagni di scuola e insieme, nel tempo, coltivano la passione per il cinema. Il rapporto diventa unico dopo che Ben difende Affleck da un bulletto.

Da lì, quattro decenni di amicizia e nove film insieme, che testimoniano un rapporto duraturo e senza spine, che porta i due attori a fondare insieme una società di produzione, la Mindy Kaling.
Leonardo DiCaprio e Kate Winslet: galeotto fu il Titanic
Un legame fraterno e infrangibile. Questo è quello che unisce Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, da quando, nel 1999, insieme, conquistano i cuori di milioni di fan in tutto il mondo interpretando Jack e Rose nel kolossal Titanic.

Un momento importante nella vita dei due attori, che segna l’inizio di una forte intesa, che resiste al tempo e alla lontananza e che testimonia – almeno in questo caso – che l’amicizia tra uomo e donna può esistere.
Le due giovani star iniziano a presenziare insieme agli eventi più importanti, come ai Golden Globe 1998, abitudine che tuttora portano sul red carpet, scherzando e ridendo come due compagni di scuola. I fan della coppia (nel film) sperano da sempre che tra i due nasca qualcosa di più anche nella vita reale, ma per ora ci dobbiamo rassegnare.
Passa il tempo e arriva un nuovo copione che li porta a recitare insieme sul set di Revolutionary Road, nel 2008. Sono cresciuti, e con loro le capacità attoriali.
Julia Roberts e George Clooney, amici di hamburger
Molti di noi se li ricordano in Ocean’s Eleven, nel 2001, come una coppia innamoratissima. Lui sbanca casinò, lei è la sua ex. Ma si amano ancora. Sul set Julia Roberts e George Clooney diventano amici per la pelle. Sono trascorsi quasi 25 anni e il loro legame è più stabile che mai, nato in modo spontaneo, ridendo e scherzando seduti sul pavimento mangiando hamburger.
I due attori recitano insieme anche sui set di Confessioni di una mente, nel 2002, Money Monster – L’altra faccia del denaro, nel 2016, e Ticket to Paradise, nel 2022. E la loro amicizia si solidifica sempre di più.

Spesso insieme sui red carpet degli eventi più importanti del jet set, Julia e George sono due amici con i fiocchi.
Un animaletto per amico
Le amicizie vere, quelle leali e sincere, non nascono solo tra persone, ma anche – e soprattutto – tra uomini e animali. Il mondo del cinema da sempre racconta questi grandi amori, che stringono il cuore e che spesso fanno versare lacrime su lacrime.
Nel 1993 esce al cinema Free Willy, un amico da salvare. L’orca maschio che tutti credono nemico dell’uomo viene sottratta al suo destino crudele all’interno di un parco acquatico da un ragazzino orfano, che diventa il suo migliore amico.

Un legame che nessuno mai potrà distruggere, come quello tra il cane Hachikō, di razza Akita, che dopo anni trascorsi ad accogliere alla stazione dei treni di Shybuia, a Tokyo, il suo padrone, l’agronomo Professor Hidesaburō, anche dopo la sua morte non si rassegna e continua ad aspettarlo. Un esempio unico di fedeltà, che ha portato alla costruzione di una statua in suo onore nel famoso incrocio della città giapponese.
Una seconda statua, che rappresenta il sogno dell’incontro tra Hachico e il suo padrone si trova all’Università Imperiale di Tokyo.

Un insieme di racconti che parlano di sentimento e rispetto, come quella di Lessie, un collie venduto dalla propria famiglia per guadagnare qualche soldo e che, però, soffrendo enormemente per la separazione dal suo padroncino, fa di tutto per tornare da lui e intraprende un viaggio disperato per riabbracciare il suo migliore amico.

Buona festa dell’amicizia!
Leggi anche:
Julia Roberts e George Clooney, amici da 25 anni e... mai un flirt?
Contenuti consigliati
- Entertainment
Enrico Lucherini e quella volta che... con Sophia Loren
Si è spento alla soglia dei 93 anni il primo press agent delle dive
- fashion
Destinazioni di stile: quando la moda ti invita a cena
Quando le maison ti invitano a cena succedono cose straordinarie…
- Lifestyle
Moda Divina: un viaggio tra le dive immortali del cinema
Fino al 21 settembre, la mostra al Museo della Seta di Como
- beauty
Lipstick Day, 8 novità labbra per celebrarlo
Il 29 luglio è dedicato al cosmetico più amato e collezionato, capace di illuminare il viso e risollevare l’umore
- Fashion
Maxi gonne: ecco come indossare il capo “must have” dell’estate
Da Giorgio Armani fino ad Etro ed Alaïa, le proposte e gli abbinamenti più glam
- Lifestyle
Montagna d'estate: i rifugi per vacanze ad alta quota
Chi l'ha detto che le vacanze estive sono solo quelle al mare?
- beauty
Le 8 fragranze che ti portano subito in vacanza
Basta vaporizzarle e chiudere gli occhi per immaginarsi su una terrazza con vista sul Mediterraneo o immersi nell’acqua cristallina di un’isola remota
- beauty
Capelli raccolti come le star: i look più glam da copiare per l'estate
Ecco alcune idee anti-caldo da cui prendere spunto per le vacanze
- lifestyle
Relax tra le fronde, le case sull'albero che conquistano l'ecoturismo
Sospesi tra cielo e natura: le case sull’albero più suggestive per un week-end da favola (in Italia e nel mondo)
- Lifestyle
I Only Want You to Love Me, Lovett e Codagnone in mostra al PAC di Milano
Il Padiglione d’Arte Contemporanea ospita la prima mostra antologica dedicata al lavoro del duo artistico
- Entertainment
Sydney Sweeney, perché il suo successo ora smuove anche l'economia
Icona della Gen Z può cambiare le sorti di un brand in crisi
- Entertainment
L’estate made in Puglia di Emily Ratajkowski
La supermodella e attrice statunitense ha scelto la zona di Ostuni per una vacanza con il figlio, tra un crudo di pesce in riva al mare, una gita tra gli ulivi e persino una tintarella in nudo integrale
- fashion
Beachwear, in spiaggia come le star
Camicie e gonne bianche, shorts di jeans e cappelli. Sono i capi perfetti per vivere in riva al mare...come le star. Da Dua Lipa ad Alessandra Ambrosio, tutte sulla sabbia come le celebs!
- lifestyle
A Parigi, capitale della luce, Owens porta l’ombra (in mostra)
Il Palais Galliera fino al 4 gennaio 2026 ospita una retrospettiva dell'artista. Archivi personali, video, installazioni portano una grazia gotica che incanta
- Lifestyle
Hobby per l’estate, l’acquerello da viaggio
Come staccare dal ritmo frenetico per coltivare emozioni e ricordi. Ecco tutti i corsi da seguire per imparare un’arte
- beauty
Blush in polvere, come utilizzarlo per un effetto naturale e long-lasting
Torna in versione rivisitata e corretta un classico del make-up da tempo messo un po’ da parte.
- Fashion
Il diavolo veste Prada 2, ecco come sono cambiati i look di Miranda e Andy
Sono iniziate le riprese del sequel del film cult. Ecco gli outfit di Meryl Streep e Anne Hathaway sul nuovo set, a confronto con quelli del 2006
- beauty
Skin tint, la soluzione estiva per uniformare la pelle in leggerezza
Perfeziona quanto basta e ha un finish naturale. Una valida alternativa per chi non ama il fondotinta, un must per tutti quando fa caldo
- entertainment
Italia, amore eterno: le case di vacanza delle celeb nel Belpaese
Da Clooney a Sting, fino a Helen Mirren e DiCaprio: quando le star trovano rifugio tra uliveti, laghi e palazzi rinascimentali
- Fashion
Tendenza "clergy chic" (anche) d’estate
Da Dolce & Gabbana a Jil Sander, le griffe si ispirano al mondo clericale
- Entertainment
Helen Mirren, 80 anni da Regina tra film iconici e amore per l'Italia
Ottant’anni di talento, impegno e leggerezza
- entertainment
Julia Roberts e George Clooney, amici da 25 anni e... mai un flirt?
I due attori si sono conosciuti sul set di Ocean’s Eleven e da quel momento non si sono più persi di vista. Prossima avventura insieme: il red carpet di Venezia
- Fashion
Il viaggio etico della rafia nella moda
Il materiale naturale degli accessori estivi tra stile, artigianalità e sostenibilità