5VIE Design Week 2025: armonie invisibili tra arte e materia
Dal cuore antico di Milano alle Cavallerizze, un viaggio tra installazioni, design e pensiero poetico
Nella vecchia Milano, dove i vicoli stringono segreti e la storia si insinua tra le pietre – come in via Bagnera, teatro degli omicidi di Antonio Boggia, il primo serial killer italiano – la Settimana del Design 2025 torna a far vibrare le strade.
Dall’8 al 13 aprile, la 5VIE Design Week si espande, aggiungendo un nuovo cuore pulsante alle Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia. Il tema di questa edizione è Armonie Invisibili: un viaggio nei legami impalpabili tra visibile e invisibile, forma e intuizione, oggetto e significato. Un equilibrio di opposti, già sussurrato dai filosofi greci e ancora oggi essenziale nel design.
Il nuovo headquarter si affianca ai luoghi ormai scolpiti nella mappa dei cultori della Design Week: Palazzo Correnti in via Cesare Correnti 14, il SIAM in via Santa Marta e le botteghe, i cortili segreti del quartiere. Si aggiungono quest’anno l’Istituto Cervantes in via Zebedia 5 e il cortile dell’INPS in via Circo 16, aperto gratuitamente dall’ente previdenziale per l’occasione.
Tra i più attesi, Abject: Inhabit the Poché di Misha Kahn, prodotto da 5VIE con testo curatoriale di Maria Cristina Didero. Tra serialità e pezzo unico, Kahn sperimenta materiali distanti – dal legno alla porcellana – dando vita a una sedia-personaggio, primo atto di una nuova collezione.

Alle Cavallerizze anche Metamorphosim di Julie & Jesse, curato da Annalisa Rosso. Il duo svizzero-americano, basato a Hong Kong, ibrida ceramica e tecnologia, fondendo arte e design. “Hanno un talento speciale per generare equilibri”, racconta Rosso.
Infine, Sara Ricciardi si sdoppia con The Chrysalis Knows The River’s Song, esplorando il tempo della metamorfosi. Un progetto che prosegue il viaggio iniziato con l’albero sonoro del 2024. Appuntamento sempre con lei in via Cesare Correnti per Girotondo, una collaborazione con Ceramiche Rometti e Nodus, dove vasi ispirati alle anfore elleniche raccontano l’amore attraverso il filtro del contemporaneo. Un progetto nato da un workshop con bambini tra i 4 e i 10 anni, che riflettono sul senso più puro dell’amore. “Possiamo tornare a parlare di amore?” è la domanda provocatoria di Ricciardi.
Sempre in via Cesare Correnti, Prendete e mangiate, curato da Carolina Levi, esplora il concetto di ciò che rimane dopo il banchetto, con venti designer che interpretano silenzi e crepe attraverso vasi comunicanti e oggetti di ricerca. E, come non parlare di cibo? Bar Altra Vista, un bar funzionante a cura di Anotherview alle Cavallerizze, celebra l’italianità conviviale, con il biliardo a fare da protagonista. Il tutto arricchito dalla cucina dello chef Aldo Ritrovato e dalla partecipazione di Globe Trotter e Duilio Forte.

Bitossi porta la tradizione della trattoria italiana in chiave contemporanea, allestendo un ristorante temporaneo negli spazi di Sugo Milano in via Unione 11. Il progetto prosegue in via Santa Marta con una collezione di ceramiche firmata Sandrine Alouf.
In via Santa Marta, SO-ColoredCon Colture Project vedrà quattro professionisti toscani, provenienti da arte, design e architettura, presentare oggetti realizzati a mano con scarti nobili come vetro, seta e lana, materiali non riciclabili del territorio toscano.
Il tema di 5Vie, “Armonie invisibili”, si esplorerà con l'installazione ambientale Another space, che interpreta tre tipologie di spazi – mentali, isole sparse nel mondo, spazi cosmici – attraverso tre collezioni di tappeti e arazzi (aspetto riflessivo e poetico), vasi in cotisso (materiale di scarto del vetro), e coffee table in legno di recupero e pigmenti di scarto (denominati ‘presocratici’). I designer coinvolti in questo progetto sono Giulia Giannini, Francesco Toso, Riccardo Pippa e Marco Costantini.
Per la decima volta, l'architetto e designer libanese Richard Yasmine presenta Divine Decadence, un'installazione che esplora l'arte della tavola tra feticismo e fantasia. Legno, madreperla, acciaio e organza di seta si uniscono in una collezione scultorea in collaborazione con cinque artigiani libanesi, per provocare pensieri e stimolare conversazioni con opulenza, sensualità e un tocco di gioco.
Da non perdere la terza puntata del Singapore Design Council, co-curata da Tony Chambers e Maria Cristina Didiero. Dopo i Bastioni di Porta Venezia (2023) e la Rotonda dei Pellegrini (2024), quest’anno la Chiesa di San Bernardino alle Monache ospita la rivelazione dei migliori talenti di Singapore, in occasione dei 60 anni del Paese. Oltre alla main exhibition, due mostre esploreranno passato e futuro del territorio. The Flat – Massimo Marasi, in collaborazione con 5VIE, presenta il progetto di Hiva Alizadeh, che reinterpreta la tradizione persiana del tappeto con extension di capelli umani.
L'Istituto Cervantes mostra i progetti di 12 designer donne, unendo tecnologia e artigianato. Infine, il grande ritorno di Luca Trazzi con Graffito di Luce, un'installazione esclusiva nel Chiostro e nella Sacrestia del Bramante di Santa Maria delle Grazie, che promette un’esperienza magica da vivere di notte.

Contenuti consigliati
- lifestyle
Tumore ovarico, a maggio l’accento è sulla prevenzione
A maggio l’attenzione è anche per la prevenzione di una malattia tutta femminile, che colpisce più di 6mila donne l’anno
- Lifestyle
Jannik Sinner da Papa Leone XIV: al pontefice una racchetta in regalo
Un incontro speciale con tanto di sorpresa per il pontefice dal “peccatore” numero 1 del tennis
- lifestyle
Salone del Libro di Torino, l'intervista a Felicia Kingsley
L’autrice più letta d’Italia ama studiare, cambiare e raccontare l’amore con intelligenza e passione. L’abbiamo intervistata
- entertainment
Jenna Ortega rispolvera il mitico “newspaper dress” di Carrie Bradshaw
L'attrice è arrivata alla prima newyorchese di Hurry Up Tomorrow sfoderando uno dei look più iconici del guardaroba della protagonista di Sex and the City
- Lifestyle
"One to one: John & Yoko": John Lennon e Yoko Ono al cinema
Nelle sale italiane come evento speciale dal 15 al 21 maggio il docufilm sulla vita di una delle coppie che più ha influenzato il costume
- Fashion
Binoche incanta a Cannes: è l'ultima diva sedotta dal foulard
Usato come velo oppure annodato al collo. Il foulard aggiunge sempre un tocco di stile
- beauty
Festival di Cannes, l’ultimo “colpo di testa” di Tom Cruise
L’attore alterna hair look lunghi a quelli cortissimi alla Top Gun senza mai perdere il suo fascino
- entertainment
Festival di Cannes, a Robert De Niro la Palma d’Oro alla carriera
L’attore riceve il riconoscimento dal suo erede, che ricorda: “A 15 anni gli urlai a squarciagola: mi cambiò la vita”
- Lifestyle
La città del futuro alla Triennale di Milano
Progetti che cercano nuove proposte di architettura e pianificazione urbana: è la mostra Cities
- Fashion
Festival di Cannes, i look più belli sul red carpet d’apertura
I top look sul primo tappeto rosso
- fashion
Stampe floreali della nonna: quanto sono cool!
La moda dei "granny florals" racconta il bisogno di radici, di memoria, ma anche di leggerezza
- entertainment
Lucio Corsi riuscirà a conquistare anche Basilea?
In gara all'Eurovision Song Contest 2025, piace per la sua voce e la sua estetica glam rock
- entertainment
Perché il Festival di Cannes 2025 sarà un’edizione memorabile
Dalla Binoche presidente di giuria a Jodie Foster fino a Jennifer Lawrence. Sulla Croisette sfila il girl power. Attesissimo, però, anche Tom Cruise
- entertainment
Cannes, l'evoluzione di stile di Matilda De Angelis
A Cannes è nella pellicola di Mario Martone, unico film italiano in concorso
- Beauty
Make up sposa 2025: i “must have” per esaltare la bellezza
I tips per andare sul sicuro, consigli e spunti dalle ultime novità beauty
- entertainment
Damiano David, ecco il primo album da solista
Si intitola Funny Little Fears ed esce in tutto il mondo il 16 maggio
- entertainment
Jannik Sinner, il campione che ama i colori
Il numero uno al mondo di tennis, in campo agli internazionali a Roma, durante il primo incontro, ha vestito un completo nero.
- fashion
Sandali alla schiava sempre alla moda: ecco come indossarli
Lo stile gladiatore torna stagione dopo stagione. E i brand più prestigiosi – da Dior a Ralph Lauren - non rinunciano a proporre sandali che accarezzano i polpacci e abbracciano le caviglie
- Fashion
Orecchini ad anello, un grande ritorno dagli anni 80
Grandi, dorati e sfavillanti. Da Chanel a Jil Sander, tutte pazze per gli orecchini a cerchio
- Fashion
Il ritorno del French Touch: look e accessori per essere una vera parisienne
C'è qualcosa nell'eleganza francese che non passa mai di moda. Tutti i segreti per rubare lo stile décontracté di Brigitte Bardot e Charlotte Gainsbourg
- Beauty
Festival di Cannes, tutte le trasformazioni di Juliette Binoche
Le migliori acconciature dagli anni 2000 a oggi
- Entertainment
Festa della Mamma, le dive festeggiano così
Vestono i panni delle superdive senza rinunciare al ruolo di mamma. Come? Portando i figli sul red carpet o agli eventi di moda. Le star non perdono un'occasione per sfoderate figli bellissimi e promettenti al loro fianco (senza temere concorrenza)
- Fashion
Il bikini più cool? È crochet
L’uncinetto torna in passerella e conquista la spiaggia
- fashion
Valentino compie 93 anni: 10 curiosità sull'ultimo imperatore della moda
Dall’amore per i carlini ad Anne Hathaway, considerata “una figlia”, fino all’iconico rosso. Tutto quello che c’è da sapere sullo stilista che ha fatto la storia della moda.