Scalp-care, ecco perché prendersi cura del cuoio capelluto è la chiave per avere una chioma in salute
Shampoo e balsamo ma anche sieri e maschere coccolano lo scalpo proprio come fosse l'epidermide del viso, con formule e ingredienti ispirati alla skincare più sofisticata
La routine di cura dei capelli spesso si riduce al momento della detersione: se le lunghezze appaiono spente o disidratate ci limitiamo a cambiare cleanser senza considerare che la loro salute dipende in modo diretto anche dallo stato del cuoio capelluto. Al quale andrebbero dedicate le stesse attenzioni riservate alle altre parti del corpo, sulle quali sperimentiamo ogni sorta di elisir e ingrediente ritenuto miracoloso. Da questa considerazione nasce probabilmente la skinification dell’haircare, ovvero la tendenza che vuole i prodotti per la cura della testa infusi con ingredienti che siamo soliti associare ai trattamenti viso come acido ialuronico, ceramidi e betaidrossiacidi.
Ricco di follicoli piliferi, il cuoio capelluto è molto permeabile e delicato, motivo per cui può essere soggetto ad arrossamenti e irritazioni. Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, lavarlo regolarmente è fondamentale per mantenerlo in buono stato proprio perché permette di rimuovere accumuli di sebo, cheratina, smog e prodotti per lo styling che, soffocando i bulbi, possono anche causare la caduta dei capelli. Ecco perché ricorrere a gommage e impacchi all’argilla non solo aiuta a ossigenare i tessuti in quest’area ma ha un effetto seboregolatore particolarmente utile nei mesi molto caldi. Lo scalp-care, quindi, dovrebbe sempre iniziare con un trattamento pre-shampoo purificante che, rimuovendo le cosiddette cellule morte, permette un migliore assorbimento dei prodotti applicati in seguito, a partire da shampoo e balsamo. Attenzione a non esagerare, però: lo scrub può essere fatto una o due volte a settimana, sempre con movimenti circolari, lenti e non aggressivi, in modo che risulti simile a un massaggio. Anche i tool possono fare la differenza, perché favoriscono la mobilità del cuoio capelluto e aiutano a ossigenare i follicoli. Meglio, quindi, scegliere pettini e spazzole con un occhio di riguardo, valutandone forma e qualità delle setole che devono al tempo stesso risultare gentili sulle lunghezze in modo da non aggredirle rischiando di spezzarle.
Infuso con la Dynamic Blackbee Repair Technology e arricchito con miele dell’ape nera dell’isola di Ouessant, Abeille Royale Scalp and Hair Youth in Oil Serum di Guerlain triplica la vitalità del cuoio capelluto e rende la fibra capillare più resistente grazie anche al D-pantenolo fortificante.
Migliora la salute dei capelli dalle radici: The Scalp Treatment di Augustinus Bader è un siero leggero da massaggiare sullo scalpo con il pettine o i polpastrelli, che lenisce eventuali irritazioni e stimola la crescita dei capelli.
Realizzata con fibre di nylon ultrafini progettate per stimolare il cuoio capelluto, The Miracle Detangling Scalp Brush di Augustinus Bader x La Bonne Brosse districa i nodi senza danneggiare il capello e garantisce una distribuzione uniforme dei prodotti migliorandone l’assorbimento.
Molecular Hair & Scalp Serum di Dr. Barbara Sturm nutre in profondità il cuoio capelluto e contrasta la caduta dei capelli grazie alla formula arricchita con estratto di camelia e larice, che agiscono sul follicolo pilifero rafforzando la fibra capillare, provitamina B5 nutriente e riparatrice e acido ialuronico idratante.
Ideale come trattamento detox, per purificare e riequilibrare il cuoio capelluto sensibile ma anche come trattamento post colorazione, Cleansing Purifying Scrub Cristophe Robin racchiude sale marino riequilibrante, bisabolo e olio di mandola dolce idratati e lenitivi.
Ispirato alla skincare, Honey Gloss Ceramide Therapy Hydrating Shampoo di Gisou combina AHA esfolianti che favoriscono il rinnovamento del cuoio capelluto, miele fermentato che aiuta a riequilibrare il microbioma, acido ialuronico e ceramidi per capelli più forti e luminosi.
Formulato per ridurre prurito e irritazione tipici del cuoio capelluto molto secco, Scalp Care Hydrating Treatment di Living Proof è un trattamento senza risciacquo che riequilibra il cuoio capelluto grazie al mix di acido ialuronico e vitamina B3.
Pre-Shampoo Purifying Mask di Sisley si applica sulla testa prima della detersione: grazie alla presenza di argilla bianca rimuove le impurità, lenisce e dona equilibrio al cuoio capelluto.
Leggi anche:
Post esposizione al sole: i "must have" body ed haircare
Capelli, belli e splendenti: come prendersene cura in vista dell’estate
Contenuti consigliati
- Fashion
Estate: vestiamoci di bianco
Dal tessuto sangallo, al pantalone total white, fino al bikini candido. Ecco tutte le declinazioni del colore delle vacanze nelle collezioni Primavera/Estate 2025
- Entertainment
Gigi Hadid e Bradley Cooper: matrimonio in vista?
L'attore sarebbe intenzionato a sposare la modella con la quale si frequenta da almeno due anni.
- Lifestyle
Yves Saint Laurent, ad Arles una mostra celebra il dialogo tra moda e fotografia
Il lato più intimo e inedito dello stilista si svela in Yves Saint Laurent et la photographie
- Fashion
La valigia dell'estate: 10 capi che non possono mancare
Le vacanze sono dietro l'angolo ed è tempo di pensare alla valigia per il mare
- Lifestyle
Giornata mondiale dell’amicizia, le inossidabili (e incredibili) amicizie tra star
Il 30 luglio si festeggiano le amicizie, quelle vere che durano una vita
- Entertainment
Enrico Lucherini e quella volta che... con Sophia Loren
Si è spento alla soglia dei 93 anni il primo press agent delle dive
- fashion
Destinazioni di stile: quando la moda ti invita a cena
Quando le maison ti invitano a cena succedono cose straordinarie…
- Lifestyle
Moda Divina: un viaggio tra le dive immortali del cinema
Fino al 21 settembre, la mostra al Museo della Seta di Como
- beauty
Lipstick Day, 8 novità labbra per celebrarlo
Il 29 luglio è dedicato al cosmetico più amato e collezionato, capace di illuminare il viso e risollevare l’umore
- Fashion
Maxi gonne: ecco come indossare il capo “must have” dell’estate
Da Giorgio Armani fino ad Etro ed Alaïa, le proposte e gli abbinamenti più glam
- Lifestyle
Montagna d'estate: i rifugi per vacanze ad alta quota
Chi l'ha detto che le vacanze estive sono solo quelle al mare?
- beauty
Le 8 fragranze che ti portano subito in vacanza
Basta vaporizzarle e chiudere gli occhi per immaginarsi su una terrazza con vista sul Mediterraneo o immersi nell’acqua cristallina di un’isola remota
- beauty
Capelli raccolti come le star: i look più glam da copiare per l'estate
Ecco alcune idee anti-caldo da cui prendere spunto per le vacanze
- lifestyle
Relax tra le fronde, le case sull'albero che conquistano l'ecoturismo
Sospesi tra cielo e natura: le case sull’albero più suggestive per un week-end da favola (in Italia e nel mondo)
- Lifestyle
I Only Want You to Love Me, Lovett e Codagnone in mostra al PAC di Milano
Il Padiglione d’Arte Contemporanea ospita la prima mostra antologica dedicata al lavoro del duo artistico
- Entertainment
Sydney Sweeney, perché il suo successo ora smuove anche l'economia
Icona della Gen Z può cambiare le sorti di un brand in crisi
- Entertainment
L’estate made in Puglia di Emily Ratajkowski
La supermodella e attrice statunitense ha scelto la zona di Ostuni per una vacanza con il figlio, tra un crudo di pesce in riva al mare, una gita tra gli ulivi e persino una tintarella in nudo integrale
- fashion
Beachwear, in spiaggia come le star
Camicie e gonne bianche, shorts di jeans e cappelli. Sono i capi perfetti per vivere in riva al mare...come le star. Da Dua Lipa ad Alessandra Ambrosio, tutte sulla sabbia come le celebs!
- lifestyle
A Parigi, capitale della luce, Owens porta l’ombra (in mostra)
Il Palais Galliera fino al 4 gennaio 2026 ospita una retrospettiva dell'artista. Archivi personali, video, installazioni portano una grazia gotica che incanta
- Lifestyle
Hobby per l’estate, l’acquerello da viaggio
Come staccare dal ritmo frenetico per coltivare emozioni e ricordi. Ecco tutti i corsi da seguire per imparare un’arte
- beauty
Blush in polvere, come utilizzarlo per un effetto naturale e long-lasting
Torna in versione rivisitata e corretta un classico del make-up da tempo messo un po’ da parte.
- Fashion
Il diavolo veste Prada 2, ecco come sono cambiati i look di Miranda e Andy
Sono iniziate le riprese del sequel del film cult. Ecco gli outfit di Meryl Streep e Anne Hathaway sul nuovo set, a confronto con quelli del 2006
- beauty
Skin tint, la soluzione estiva per uniformare la pelle in leggerezza
Perfeziona quanto basta e ha un finish naturale. Una valida alternativa per chi non ama il fondotinta, un must per tutti quando fa caldo