lifestyle
27 luglio 2025

Relax tra le fronde, le case sull'albero che conquistano l'ecoturismo

Sospesi tra cielo e natura: le case sull’albero più suggestive per un week-end da favola (in Italia e nel mondo)

Condividi:

Chi non ha mai sognato, almeno una volta, di dormire in una casa sull’albero?

Un desiderio infantile che oggi si trasforma in una delle esperienze più esclusive del turismo eco-chic.

Le nuove treehouse non sono più rifugi improvvisati, ma vere e proprie opere di design immerse nella natura, pensate per viaggiatori in cerca di silenzio e armonia con la natura.

Nel cuore della Toscana, Casa Barthel a Firenze è un sogno sospeso tra gli ulivi.

Una casetta in legno e vetro progettata per veri spiriti liberi: si dorme a venti minuti dal Duomo di Firenze, ma con vista sulle colline.

1 e EVI Casa-Barthel-Toscana-Secrets033
Casa Barthel, Firenze Courtesy Press Office

Più a nord, in Piemonte, Eco Lodge Langhe a Cherasco fonde architettura contemporanea, materiali naturali e sostenibilità.

Un nido nel verde dove riscoprire il ritmo lento, tra vigneti e cielo.

Nel Lazio, La Piantata ad Arlena di Castro è un’icona: due suite sospese su querce secolari immerse in un campo di lavanda.

Una delle prime treehouse di charme in Italia.

2 MERANO
San Luis Retreat Hotel & Lodges di Merano Courtesy Press Office

E poi il fascino del legno alpino reinterpretato con stile al San Luis Retreat Hotel & Lodges di Merano: qui le case sugli alberi galleggiano tra larici e laghetti privati.

Con spa, camino e servizio in camera da cinque stelle, per chi non vuole rinunciare al lusso neanche a sei metri da terra.

Dal Cotswolds inglese al sogno americano

Nel cuore dei Cotswolds, in Inghilterra, il Luxuria Treehouse Stay del Fish Hotel è una fiaba moderna.

Vasca da bagno all’aperto, stufa a legna e vista sulla foresta: un week-end bucolico in versione glamour, a due ore da Londra.

Foto Articoli 169 (2)
Box Springs Treehouse Courtesy Press Office

Negli USA, le opzioni sono spettacolari.

In Georgia, Box Springs Treehouse è una vera rarità: una tiny house high-concept incastonata tra i rami, con pareti di vetro e amache sospese.

Sulla West Coast, Tony’s Treehouse in California è un rifugio segreto nella Sonoma Valley, tra vigne e sequoie, con interni rétro, dischi in vinile e tramonti mozzafiato.

Che sia per un fine settimana romantico o per una fuga oltreoceano, le case sull’albero sono il posto perfetto per guardare le cose... da un'altra prospettiva.

Leggi anche:

L'estate 2025 è all'insegna del glamping: i più belli da prenotare subito

Destinazioni di stile: alla scoperta delle oasi italiane

Contenuti consigliati

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.