Camicia da uomo, il grande classico dell’estate
Ampia, con manica lunga o corta e dagli scolli più diversi: la camicia da uomo si riscopre d’estate per uno stile classy e décontracté. Da Bottega Veneta a Giorgio Armani, per gli stilisti è un must-have. Impossibile non trovare quella giusta!
È un capo molto amato dalle donne e perfetto per le occasioni più diverse. Crea look casual, ma eleganti e dal tocco sexy, ed è perfetta per momenti ludici o situazioni più formali. Il pozzo a cui attingere? L’armadio del fratello, del papà o del fidanzato. Perché rinunciare a capi “smessi” da loro e non utilizzarli per dare vita ad outfit originali e ricchi di stile?
Nate con la camicia (da uomo)
Le case di moda più prestigiose non rinunciano al capo maschile per eccellenza, la camicia, e propongono diversi pezzi con tagli e dettagli differenti. Perché la camicia da uomo è il must have dell’estate.
Bottega Veneta le propone con manica lunga creando in look so mannish, allacciate ed infilate dentro gonne strette, che cadono poco sopra il ginocchio, oppure ampie e longuette. Ma non solo. Il tocco ancora più glamour nasce dall'abbinamento con pantaloni dal taglio asimmetrico, con gonna annessa.
E per le più freddolose, i cappotti dalle linee taglio over abbracciano gli outfit, riportando alla mente gli outfit delle donne in carriera nella New York degli Anni 80. La palette colori va dall'azzurro a righe al blu navy, fino al ruggine e al nero, per look charming assicurati.

Disegni più allungati e morbidi si muovono da Armani, dove camicie bianche di taglio largo e a manica lunga accompagnano pantaloni in stile Anni 20, che brillano grazie alle decorazioni applicate. Il capo maschile è stretto dentro ai pants da cinturoni larghi con grandi fibbie tono su tono, che si impongono su silhouette esili e raffinate.

Non manca il tocco malizioso. La gonna di tulle nero si indossa sopra a pantaloncini su cui la camicia spicca anche grazie al mix con un gilet nero lungo fino al ginocchio. Il quid in più? I cravattini neri che abbracciano il collo. Le nuances vanno dal rosa al carta da zucchero fino al nero, con tocchi argentati luminosi. Re Giorgio non sbaglia mai.
Scollature? No rules
Il primo bottone si porta slacciato, il resto abbottonato. E la camicia deve seguire una linea precisa, realizzando una delicata "V" sul décolleté. Queste sono le regole per creare outfit che restano dentro gli schemi. Qualcosa in contrario? Certo che no. Ma chi desidera osare un po' di più? La camicia in stile maschile può essere indossata in modo chic anche rendendola un po' più maliziosa. E per chi ama la riservatezza? C’è una soluzione anche per questo.
La chiave costante? La camicia si mette dentro a gonne e pantaloni. Vediamo come, seguendo i consigli delle maison.
Il brand americano Michael Kors gioca con colletti portati all'indietro e scolli ampi che esaltano il décolleté, lasciato libero da bijoux per look less is more che splendono con la loro semplicità. La manica è lunga e arrotolata al gomito, ma c'è anche la versione più fresca, con maniche molto ampie e corte a metà braccio, portate chiuse fino all'ultimo bottone. Mises très bon ton pronte ad essere indossate.
Le camicie sono abbinate a gonne ampie al ginocchio, longuette a sigaretta o lunghe fino alle caviglie portare sopra a shorts in tinta. I colori? Bianco e nero restano must-have della bella stagione. Immancabile il celeste, per un Country club style perfetto.

Ancora più audaci le scollature proposte da Dior e Gucci, dove la camicia diventa un modo per giocare con tessuti e spalle scoperte.
La maison francese Dior osa con quelle allacciate - o meglio, slacciate – che scoprono interamente il décolleté o solo per metà insieme a una spalla, coprendo fino a oltre la mano l'altro braccio. Nascono così mises in parte dal taglio asimmetrico e in parte lineari, con pantaloni della tuta larghi e gonne strette longuette. Un mix&match che accontenta, con un look, più gusti, esaltando la combinazione black&white.

Stessa immagine per Gucci, che dà vita ad outfit monocolore - il bordeaux vince - unendo il capo maschile - aperto in modo "disordinato", ma solo per finta - con pantaloni larghi a palazzo. Anche in questo caso, la camicia è over, la manica "esagerata" e il look è perfetto per uno streetstyle scanzonato e chic.

Gettonati anche gli scolli a "V" profondi. Max Mara propone capi dall’allure borghese, con camicie bianche e nere aperte fino alla vita e da cui fa capolino un intimo raffinato. I polsini sono in versione maxi mentre le gonne - in cui il capo maschile confluisce - sono strette a fiammifero e lunghe fino alle caviglie. Le tonalità sono scure e vanno dal testa di moro al nero.
In alternativa, hot pants a vita alta, anche in versione beige, accolgono camicie ampie e accollate. Della serie, scegliere dove scoprirsi: sopra o sotto?

Anche Stella McCartney punta sollo stesso taglio over e scollo a “V”, ma con polsini slacciati e lasciati andare. L’abbinamento, però, è più rock. La camicia dalle tonalità azzurro chiaro incontra una gonna nera lunga, a sigaretta e realizzata in crochet. Un modello cut out che fa intravedere le gambe attraverso le aperture e movimentato da frange laterali. Un perfetto London style, che sicuramente piacerebbe a Kate Moss, grande amica della figlia di Paul McCartney.

Look Sporty? Camicia fuori dai pants
Lo stile maschile è perfetto per dare vita a look iper-femminili, con sfumature preppy. La camicia da uomo, portata fuori dai pantaloni - aperta o abbottonata - racchiude tutto il mood sportivo, perfetto per outfit casual e dal tocco volutamente trasandato.
Fiorucci le propone bianche, portate fuori da gonne lunghe - con frange in faux fur e nelle nuances del beige - o sopra a pantaloni a palazzo dalle tonalità angeliche. Il tocco fresco e pop? La camicia di jeans portata aperta sopra a una gonna in denim al ginocchio, per un look Anni 90 che fa effetto nostalgia.

Anche in casa Moschino vince l’abbinamento con la longskirt, qui ampia e dalla stampa a fantasia marina che gioca con la combo white&blue. La camicia, con maniche lunghe e larghe, termina dove la gonna prende forma, per poi scendere fino ai piedi. Così, prendono vita outfit che danno spazio ai movimenti e dall’allure fiabesca.

Per look che sposano lo stile sporty and elegant, Etro illumina la bella stagione con camicie dai colori vivaci - come l’ocra, il turchese, il rosa, l’azzurro e nuances terra, come il mattone e il beige – uniti a stampe fantasia. Sono indossate un po' aperte e un po' chiuse, fuori da bermuda stretti e miniskirt di jeans. Le maniche coprono le braccia e il gioco di lunghezze che si sovrappongono crea mises moderne, chic e originali. Il tocco di stile? La cinturina che chiude il punto vita.

Miuccia Prada rivisita la camicia portata fuori dai fuseaux e dai pantaloni palazzo, lasciando intravedere un filo di pancia. Come? Il taglio del capo è in stile crop, ma il look è sempre mannish.

E le fashioniste che amano unire pezzi bon ton con altri del menswear? Chanel fa al caso vostro, proponendo camicie bianche e lunghe da portare sotto top e gonnelline e minidress in tweed. Combinazioni très chic. Il tocco parisienne? La camicia che va oltre la gonna.

Anche sul set è Camicia Style
Nei contesti più cool, la camicia da uomo regna sovrana, e da sempre conquista il mondo della moda e quello del cinema, due universi che, spesso, vanno a braccetto, portando i look sfoggiati sul set a diventare, con attrici e attori, veri protagonisti delle pellicole.
Un esempio recente? Katie Holmes durante le riprese del nuovo film Happy Hours, in cui recita con il collega Joshua Jackson, già co-star nel telefim cult degli Anni 2000, Dawson’s Creek. Kate è sempre meravigliosa, con i suoi look casual e originali, ma mai fuori luogo. L’attrice è solare con una camicia sui toni salmone a quadri, portata aperta su una canotta grigia e pantaloni larghi a palazzo blu scuro. Cambia la scena e cambia l’outfit: una camicia di jeans, sempre non abbottonata, cade su una canottiera bianca con stampa a fiori e pantaloni ampi, sempre sui toni del blu. Nascono così combinazioni di capi glamour e cool. Kate è sempre una garanzia di stile.
Già nel film icona degli Anni 90, Pretty Woman, Julia Roberts si mostra all’avanguardia, indossando, nei panni di Vivian, una camicia bianca a manica lunga e dal taglio over, portata sopra a una gonna di jeans. Un look che ha fatto storia, come la carriera di Julia.
Nel 2004, nel film Alfie, Sienna Miller – alias Nikki - incarna perfettamente lo stile maschile, sfoggiando una camicia larga a manica lunga e polsini arrotolati. Qui vince il colore rosa, per un look mannish che si sposa perfettamente con l’immagine da bionda sbarazzina di Sienna.

Anche Angelina Jolie non è da meno nel film Mr. And Mrs. Smith, del 2005, è splendida e rock con indosso solo una camicia bianca abbottonata e polsini leggermente alzati. Il tocco out of the box? Gli stivali da pioggia Hunter in versione red.

La camicia da uomo è un must-have nel guardaroba delle amanti dello stile mannish, ma, in generale, delle grandi fashioniste che adorano comunicare con il proprio look. E allora, ne avete già rubata una dall’armadio del vostro fidanzato? Correte!
Leggi anche:
Maxi gonne: ecco come indossare il capo “must have” dell’estate
Contenuti consigliati
- beauty
4 wellness retreat per affrontare il rientro in bellezza
Puntano a migliorare energie, benessere e positività grazie a programmi olistici su misura
- beauty
Le nuove Lip tint e lip stain per un trucco labbra davvero long lasting
Resistono a cocktail e cene interminabili grazie alle ultime formule waterproof
- Fashion
La borsa raddoppia, "more is more"
Per l'autunno la risposta è semplice: la doppia borsa
- entertainment
Venezia 82, la cerimonia di inaugurazione: stelle, emozioni e una Grazia tutta italiana
La 82ª Mostra del Cinema è ufficialmente iniziata con l'anteprima dell'atteso film di Sorrentino, il premio alla carriera a Herzog e il discorso (da applausi) di Emanuela Fanelli: ecco i momenti migliori della serata
- Entertainment
Il gioco delle (nuove) coppie: da Zoe Kravitz a Jannik Sinner, dalla Ferragni a Damiano David, tutti i Vip innamorati e usciti allo scoperto...
L’estate si è conferma la stagione più calda non solo per le temperature, ma anche per i cuori delle celeb. Tra nuovi flirt e coppie uscite allo scoperto, il gossip si accende
- Entertainment
Venezia 82, si comincia: gli arrivi delle star in Laguna
Dalla conduttrice della Mostra Emanuela Fanelli alle star di Hollywood più attese
- Fashion
Settembre andiamo, è tempo di sperimentare: colori e tendenze della nuova stagione
L'autunno 2025 si preannuncia all’insegna di un'eleganza rilassata
- Entertainment
Taylor Swift e Travis Kelce presto sposi: l'annuncio del fidanzamento
Sui social un post della cantante rivela il grande evento
- Entertainment
Venezia 2025: la parata di stelle è servita
Jude Law nei panni di Putin, Julia Roberts debutta sul red carpet e Clooney torna in Laguna. Il Lido si prepara al periodo più atteso dell'anno
- Entertainment
George Clooney e Venezia, una storia d’amore lunga (più di) 25 anni
Il divo di Hollywood sbarca in Laguna con un nuovo film, Jay Kelly, che corona una storia d'amore senza fine con Venezia
- lifestyle
Giornata mondiale del cane: il migliore amico delle star è a 4 zampe
Riempiono la nostra quotidianità con la loro presenza, tra giochi, nasi curiosi e occhi che ci guardano pieni d’amore
- entertainment
Mostra del Cinema di Venezia: i momenti più iconici della storia del festival
È il festival cinematografico più antico del mondo, e ancora oggi resta uno dei più amati: la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia è giunta all’82esima edizione, ma ha lasciato momenti indelebili nella storia
- lifestyle
Glen Luchford, Atlas: a Milano, la moda diventa visione
In occasione della Milano Fashion Week, la città si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti dell’immagine e della cultura visiva: la mostra Atlas dedicata a Glen Luchford
- entertainment
Emanuela Fanelli, conduttrice di Venezia 82: ironia ed eleganza per la protagonista della Laguna
Attrice amatissima e reduce dal successo di Follemente di Paolo Genovese – titolo che le è valso un riconoscimento ai Nastri d’Argento – Emanuela Fanelli sarà protagonista sul palcoscenico della Mostra del Cinema di Venezia
- beauty
7 trattamenti post vacanze per prendersi cura della pelle e sublimare l’abbronzatura
Idratano e ravvivano la tintarella
- fashion
Claudia Schiffer compie 55 anni: cosa fa oggi la top model musa di Karl Lagerfeld
Scoperta a soli 17 anni in un locale di Düsseldorf, la supermodella è diventata un'icona assoluta degli Anni '90. E ancora oggi è richiestissima
- Living
Rientro dalle vacanze: ripensiamo il nostro spazio di lavoro
Come il design di scrivanie, sedie e lampade può rendere il ritorno in ufficio un’occasione di benessere e concentrazione
- Fashion
Moda, il ballo dei debuttanti: Matthieu Blazy, l’artista
Matthieu Blazy riporterà Chanel a New York dopo sette anni di assenza
- Entertainment
I registi più attesi della 82ª Mostra del Cinema di Venezia
In Laguna dal 27 agosto al 6 settembre
- Living
Tendenza Dark: il nuovo imperdibile mood del design
Atmosfere gotiche, ironia horror e dettagli teatrali
- Fashion
Scarpe d'autunno, le novità ai nostri piedi
In arrivo tendenze comfy, ma anche audaci
- Entertainment
Venezia 82, l"effetto nostalgia" di Julia Roberts e gli altri divi Anni 90
Qual è la differenza tra gli attori di ieri e oggi?
- fashion
Vite in passerella: Alex Consani, il volto transgender della Gen Z
Storia della prima modella trans che sta rivoluzionando il fashion system
- beauty
Gli accessori giusti per raccolti chic in un solo gesto
Con gli strumenti giusti e un po’ di fantasia è possibile creare acconciature ricercate e originali in pochi istanti