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03 luglio 2025

Private sales, l’ambito segreto degli “affari” di lusso

Tra occasioni e grandi delusioni, le svendite dei grandi marchi non sono più un tabù. Ecco come funzionano

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Svendere non vuol dire svendersi. Per molti anni le case di moda di lusso, simbolo di prestigio ed esclusività, hanno preferito non pubblicizzare gli sconti sui propri capi rimasti invenduti. I saldi di lusso, insomma, quelli riservati a pochi eletti, sono sempre stati rari o, per certe label, addirittura impossibili.

Eppure, alla fine di ogni stagione, anche i marchi più ambiti si ritrovano con scorte in eccesso, e oggi, complici le regole europee che hanno deciso di vietare la distruzione di prodotti tessili e calzature rimasti sugli scaffali, le label stanno esplorando modi più discreti per svuotare i propri negozi e magazzini.

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Non chiamateli saldi e neppure svendite; si dice “private sales”. Quegli eventi di cui tutti parlano, ma di cui nessuno è disposto a girarti l’invito. Attenzione però, non sono tutti uguali: i più esclusivi rimangono quelli per stampa e dipendenti; poi ci sono quelli organizzati dai brand e riservati ai friends of e agli iscritti alla mailing list, appuntamenti al limite del religioso, spesso esperienze rilassate in un ambiente poco affollato; infine ci sono quelli aperti al pubblico, solitamente organizzati da società esterne, che mandano inviti a chi si iscrive sul loro portale.

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Troppi click, però, rischiano a volte di affollare l’evento di troppi sfidanti, in una lotta all’ultimo capo. Di solito, comunque, c’è sempre un limite massimo di pezzi che si possono acquistare e il divieto di scattare fotografie, tutto nell’ottica di preservare il valore del marchio.

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Ma come si fa a partecipare? Esistono alcune piattaforme che promuovono proprio le vendite private di alcuni tra i nomi più rinomati di moda, di bellezza e di design. In Italia due amiche appassionate di moda, Francesca Macchiarola e Giulia Amicarelli, si sono inventate Secret Sales Girl, dove è possibile scovare private sales di brand o retailer tra Milano, Roma, Napoli, Torino, Firenze e non solo. Oltreoceano c'è In the know, che sulla sua pagina svela eventi di questo tipo legati a moda, bellezza e molto altro a New York, con prezzi decisamente convenienti: fino a 90% di sconto sui prodotti da passerella. Per chi, pur non appartenendo a club esclusivi del mondo della moda, ugualmente sogni di tornare a casa con una grande occasione nel sacchetto.

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