Dai mercati francesi alle passerelle: è cestino di paglia mania
Da Jane Birkin a Brigitte Bardot e Grace Kelly: l'accessorio must dell'estate per uno stile décontracté
I cestini di paglia sono un classico dell'estate e anche per questa stagione sono l’oggetto del desiderio delle fashioniste. Dalle dimensioni più varie, in midollino con l’aggiunta di dettagli e applicazioni o rivisitati con pelle intrecciata e chiusure in stile granny, sono ancora un accessorio che fa sognare!
Quando se ne vede uno, la mente non può che volare all’immagine dell’icona di stile Jane Birkin, l’attrice e cantante britannica naturalizzata francese e compagna di Serge Gainsbourg, divenuta icona di stile.

Negli Anni '70 in un mercatino di Portobello Road, a Londra, Jane si imbatté in un cestino e se ne innamorò. Da quel momento, portato in modo très chic come fosse una borsa di Hermès, diventò il suo accessorio più distintivo, sui red carpet degli eventi più importanti del jet set internazionale e nella vita di tutti i giorni. Da Parigi alla riviera francese, il cestino di Jane Birkin fa furore, ieri come oggi.
Come lei, anche la biondissima Brigitte Bardot ha ceduto all’accessorio glam di paglia, in versione più “big bag”, ma dall’allure immutata.

Ancora Anni '70: al Monte Carlo Beach la principessa (in tutti i sensi) della Costa Azzurra, Grace Kelly, indossò sulla spiaggia un modello di borsa che ricordava un classico cestino, che con la sua eleganza trasformò in un must have delle vacanze. Manico in bamboo e contorni morbidi. Se non è stile questo…

Oggi come allora, anche noi possiamo essere un po’ Jane, BB e Grace
Le maison più prestigiose non si tirano indietro e rivisitano il cestino di paglia ognuna secondo il proprio stile e dna. In versione maxi, a secchiello o squadrate, l'importante è che ce ne sia almeno una per ogni guardaroba.
Bottega Veneta sceglie di intrecciare strisce di pelle in tonalità scure e terrose per rivisitare il concetto del cestino. Il midollino, invece, dà vita una borsetta che porta il nome di Andiamo.

La maison Miu Miu propone la versione borsetta/cestino con manico e logo in pelle e quella con la paglia intrecciata a “maglie larghe”, per una sensazione di maggior leggerezza e ideale dalla spiaggia all'aperitivo.

Celine punta su cestini in seize over, da portare a mano o a tracolla, nelle nuances del beige, per chi sceglie la sola paglia, o nella combo con il cuoio: sono perfetti per accogliere teli mare e ciò a cui non si può rinunciare per vivere una giornata al sole.

Prada gioca con il classico tessuto a righe, che, cucito alla paglietta e chiuso con cinturini in pelle color cuoio, permette di conservare meglio tutto il necessaire di una vera fashion girl. La ciliegina sulla torta? La tracolla in corda. Il tocco “barca a vela”, marchio di fabbrica della maison milanese, è assicurato.

Segue il mood frangiato dei modelli del brand americano Michael Kors, simil secchielli che trasformano la paglia in frange danzanti, accompagnate da contorni in pelle morbida.

E per chi ama lo stile vintage? Il tocco granny style c’è ed è anche pop, merito delle borsette cestino disegnate dall’attrice Ashley Park - star di Emily in Paris - per Weekend Max Mara. Dai fiori fucsia al verde acido, la palette è vivace e matcha perfettamente con la chiusura a doppia sfera che si incastra su se stessa: un perfetto mix di old e new style.

Ci sono poi le creazioni di brand più di nicchia, come quelle di Micaela Spadoni, deliziose con il loro mood colorato e perfette per una passeggiata a Saint Tropez. Anche in questo caso dominano righe, quadretti e bandana, cuciti al cestino insieme a ciondoli di tessuto a tema fruttato. Per donare a ogni look quel quid giocoso che contraddistingue i giorni di vacanza.
Profumano di ciliegie raccolte e marmellata i cestini di Patou. Dal beige al nero, il midollino lavorato a secchiello fa respirare aria di campagna, ma è perfetto anche per posare i Macarons o qualche fiore acquistato camminando per la Rive Gauche à Paris.

E proprio dalla Francia, dall'influencer Jeanne Ménard, arrivano i consigli per abbinare ogni giorno una borsa di paglia diversa a seconda del look, magari con un dettaglio rosso, colore dell'estate, simbolo di calore e passione.
Insomma, dalle grandi griffe ai mercatini, il cestino di paglia è ancora il re incontrastato degli accessori dell'estate. Voi avete già scelto il vostro?
Leggi anche:
Cappelli di paglia, l’accessorio cult dell'estate: come sceglierlo?
Contenuti consigliati
- entertainment
Vite in passerella: Bianca Balti, la guerriera della moda
Storia di una delle supertop più conosciute al mondo, tra passerella e vita privata
- fashion
Parei: i segreti per “annodarli” con stile
Non c'è vacanza senza pareo. Un capo che ha avuto la capacità di trasformarsi grazie alla sua versatilità. Da capo da spiaggia a trend (anche) cittadino
- Fashion
Milano Fashion Week, gli appuntamenti di settembre
È stata pubblicata la prima bozza del calendario delle sfilate milanesi dedicate alle collezioni femminili Primavera/Estate 2026
- Lifestyle
Ecco tutti i segreti del vero spritz
Le origini e la ricetta originale
- beauty
Pelle grassa, come prendersene cura in tre semplici passaggi
Ecco cosa fare per purificarla con delicatezza
- Fashion
Estate: vestiamoci di bianco
Dal tessuto sangallo, al pantalone total white, fino al bikini candido. Ecco tutte le declinazioni del colore delle vacanze nelle collezioni Primavera/Estate 2025
- Entertainment
Gigi Hadid e Bradley Cooper: matrimonio in vista?
L'attore sarebbe intenzionato a sposare la modella con la quale si frequenta da almeno due anni.
- Lifestyle
Yves Saint Laurent, ad Arles una mostra celebra il dialogo tra moda e fotografia
Il lato più intimo e inedito dello stilista si svela in Yves Saint Laurent et la photographie
- beauty
Scalp-care, ecco perché prendersi cura del cuoio capelluto
Shampoo e balsamo ma anche sieri e maschere coccolano lo scalpo
- Fashion
La valigia dell'estate: 10 capi che non possono mancare
Le vacanze sono dietro l'angolo ed è tempo di pensare alla valigia per il mare
- Lifestyle
Giornata mondiale dell’amicizia, le inossidabili (e incredibili) amicizie tra star
Il 30 luglio si festeggiano le amicizie, quelle vere che durano una vita
- fashion
Destinazioni di stile: quando la moda ti invita a cena
Quando le maison ti invitano a cena succedono cose straordinarie…
- Entertainment
Enrico Lucherini e quella volta che... con Sophia Loren
Si è spento alla soglia dei 93 anni il primo press agent delle dive
- Lifestyle
Moda Divina: un viaggio tra le dive immortali del cinema
Fino al 21 settembre, la mostra al Museo della Seta di Como
- beauty
Lipstick Day, 8 novità labbra per celebrarlo
Il 29 luglio è dedicato al cosmetico più amato e collezionato, capace di illuminare il viso e risollevare l’umore
- Fashion
Maxi gonne: ecco come indossare il capo “must have” dell’estate
Da Giorgio Armani fino ad Etro ed Alaïa, le proposte e gli abbinamenti più glam
- Lifestyle
Montagna d'estate: i rifugi per vacanze ad alta quota
Chi l'ha detto che le vacanze estive sono solo quelle al mare?
- beauty
Le 8 fragranze che ti portano subito in vacanza
Basta vaporizzarle e chiudere gli occhi per immaginarsi su una terrazza con vista sul Mediterraneo o immersi nell’acqua cristallina di un’isola remota
- beauty
Capelli raccolti come le star: i look più glam da copiare per l'estate
Ecco alcune idee anti-caldo da cui prendere spunto per le vacanze
- lifestyle
Relax tra le fronde, le case sull'albero che conquistano l'ecoturismo
Sospesi tra cielo e natura: le case sull’albero più suggestive per un week-end da favola (in Italia e nel mondo)
- Lifestyle
I Only Want You to Love Me, Lovett e Codagnone in mostra al PAC di Milano
Il Padiglione d’Arte Contemporanea ospita la prima mostra antologica dedicata al lavoro del duo artistico
- Entertainment
Sydney Sweeney, perché il suo successo ora smuove anche l'economia
Icona della Gen Z può cambiare le sorti di un brand in crisi
- Entertainment
L’estate made in Puglia di Emily Ratajkowski
La supermodella e attrice statunitense ha scelto la zona di Ostuni per una vacanza con il figlio, tra un crudo di pesce in riva al mare, una gita tra gli ulivi e persino una tintarella in nudo integrale
- fashion
Beachwear, in spiaggia come le star
Camicie e gonne bianche, shorts di jeans e cappelli. Sono i capi perfetti per vivere in riva al mare...come le star. Da Dua Lipa ad Alessandra Ambrosio, tutte sulla sabbia come le celebs!