Fashion
01 aprile 2025

Il tattoo nella storia della moda

Un antico simbolo di comunicazione che diventa status symbol di generazioni. E sale in passerella

Condividi:

La storia dei tattoo si perde nei meandri del tempo...tanto che gli archeologi hanno datato la comparsa di questo mezzo di comunicazione su pelle fin dall’Antico Egitto e, studiando la loro affascinante evoluzione, viene da chiedersi: quando sono diventati art-work da sfoggiare in passerella e sulle copertine dei magazines?

Da simbolo di tribù ai margini, a protagonista del jet set

L’incontro della moda con il mondo del tattoo risale all’inizio degli anni ’70 quando il movimento punk comincia ad utilizzare l’inchiostro sulla pelle come atto di sfida contro la società conservatrice.

Le tribù urbane, come i motociclisti e i rocker, iniziano a sfoggiare i tatuaggi come simbolo di appartenenza e di rifiuto delle norme.

Ed è proprio in questo contesto che Issey Miyake per l’autunno/inverno del 1971 a New York porta in passerella una collezione rivoluzionaria, segnando il debutto delle tecniche tradizionali del tatuaggio orientale sugli abiti.

Benché la trovata dello stilista giapponese segni una svolta decisiva nel fashion system, la società è tuttavia ancorata all’idea che il tatuaggio simboleggi qualcosa di negativo.

Sfilata
Photo Credit - Getty Images

Bisognerà aspettare gli Anni '90 perché la pelle, non più vista come un elemento neutro, diventi protagonista degli outfit delle star e dell’estro creativo di designer di successo.

Basti pensare all’indimenticabile collezione “Le Tatouages” di Jean Paul Gaultier del 1994 o ai look, sempre iconici, di celebrities come Angelina Jolie e David Beckham.

Angelina Jolie
Photo Credit - Getty Images
David Beckham
Photo Credit - Getty Images

Stasera 1° aprile a X-Style, su Canale 5 in seconda serata, l'intervista al tatuatore delle star, Penny Boy.

Contenuti consigliati

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.