Fragranze su misura: i segreti del “layering”, l’arte di combinare i jus
Mixare i profumi a piacimento permette di creare combinazioni insolite e originali, ecco come calarsi nei panni dei profumieri senza sbagliare
Mescolare più composizioni può iniziare come un divertente esperimento, per provare a calarsi nei panni del profumiere, figura misteriosa quanto affascinante. Magari, invece, abbiamo ricevuto in dono una creazione che non è nelle nostre corde e desideriamo modularla in base ai gusti personali. Qualunque sia lo stimolo che ci ha portato a osare alchimie inedite, ciò che stiamo facendo si chiama layering ed è, in realtà, una tecnica ben nota a esperti e appassionati.

Per alcuni si tratta in realtà di una pratica «sacrilega» perché ogni composizione è da considerarsi finita e non c’è bisogno di aggiungere altro. Per altri, invece, è un modo per dare un tocco ancora più personale all’eau de toilette che indossiamo ogni giorno. Nel mondo arabo, che ha un’antica e complessa tradizione in fatto di fragranze, è una consuetudine abbinare note diverse nel corso della giornata e utilizzare l’incenso per dare un aroma unico alla chioma e ai vestiti. Anche in Giappone si tratta di un’idea molto apprezzata, tanto che il marchio argentino Fueguia 1833 realizza set di miniature da 10ml pensate appositamente per essere mescolate secondo l’estro del momento.
Per iniziare a stratificare profumi dello stesso marchio o di maison diverse basta dare uno sguardo alla loro piramide olfattiva per comprendere se hanno punti in comune e quali note, eventualmente, desideriamo esaltare maggiormente. A un bouquet floreale, per esempio, si può «aggiungere» un tocco caldo di muschio e spezie; al contrario potremmo rinfrescare la vaniglia grazie a un’esplosione di agrumi. Non ci sono regole, ovviamente, perché tutto dipende dal gusto personale.
Nel dubbio, però, basta iniziare il proprio esperimento vaporizzando una fragranza-non-fragranza, come Molecole 01 di Escentric Molecule che si fonde con la pelle dando vita a un scent unico che è al tempo stesso perfetto per il layering. Questa pratica si è così diffusa che esistono fragranze che funzionano proprio come una base ideale, delicata e muschiata, sulla quale sovrapporre altre note. Ciò che conta è divertirsi, per creare un sillage solo nostro.
Crème Universelle di Goutal è una crema idratante per il corpo creata appositamente per completare le fragranze della maison. Con burro di karité, nutre la pelle e la profuma in modo impercettibile.
Another 13 di Le Labo racchiude una sinfonia di muschi trasparenti, ambroxan e note legnose che si fondono con la pelle lasciando una scia discreta e inconfondibile.
Sublime Mist Emphasize di Ex Nihilo racchiude un mix di muschi pensato appositamente per esaltare le sfaccettature più profonde di una fragranza, mettendone in risalto l’intensità.
Not a Perfume di Juliette Has a Gun è composto da un’unica nota di ambroxan, molecola sintetica spesso utilizzata come nota di fondo nelle fragranze, che evoca note muschiate e legnose che richiamano l’odore della pelle e della biancheria appena lavata.
Muschi soffici e cotonosi si mescolano a iris e semi di ambretta: Fleur de Peau di Diptyque ha una scia elegante che ricordo il profumo della pelle pulita.
Molecule 01 di Escentric Molecules racchiude solo Isa E Super, una molecola sintetica in grado di adattarsi all’aroma della propria pelle, dando vita a un profumo unico e originale.
Bitàcora de Composición di Fueguia 1833 è un set personalizzabile composto da sei minisize da 5ml che permettono sia di conoscere meglio l’universo olfattivo del brand che di sperimentare accostamenti insoliti.
Leggi anche:
Fragranze anti-stress, per ritrovare calma e buonumore
Contenuti consigliati
- Entertainment
Charlize Theron, 49 anni, una fantastica avventura con un 26enne
La star sudafricana spazza via tabù e pregiudizi
- lifestyle
Private sales, l’ambito segreto degli “affari” di lusso
Tra occasioni e grandi delusioni, le svendite dei grandi marchi non sono più un tabù. Ecco come funzionano
- Fashion
Il telo mare (griffato) sfila in spiaggia
I beach towel diventano status symbol da stendere al sole
- Lifestyle
Beach club, terrazze e giardini: l'estate in città diventa chic
Tra Milano e Roma una selezione di rifugi e outfit glam per affrontare il caldo con stile anche in città
- Fashion
A tutto volume, l'estate dei baloon!
Aderenti in vita e sulle caviglie, si "gonfiano" sulle gambe, creando un gioco di volumi alternativo
- Lifestyle
Glamping: i più belli da prenotare subito
Una vacanza all'insegna del relax, lontani dal caos della città e circondati dalla natura
- fashion
Sir David e lady Victoria Beckham uniti anche… nell’eyewear
Dopo David, anche Victoria Beckham per il suo brand si affida a Safilo. E Valentino presenta la sua nuova collezione
- entertainment
Dua Lipa e Callum Turner a Napoli: pane, amore e.. bikini mozzafiato. E non è la sola
La star immortalata con il fidanzato a Capri fa impazzire i social. Da Elisabetta Gregoraci a Elodie e Rita Ora, gli scatti in costume delle star sono virali.
- fashion
Il ritorno dello slip dress, in lingerie anche di giorno
Lo slip dress conquista tutte. Con sneakers e camicia aperta la mattina, con sandali gioiello e uno chignon spettinato, la sera
- beauty
Post esposizione al sole: i "must have" body ed haircare
Gli indispensabili da avere sempre con sé per lenire, rigenerare, nutrire e prolungare l'abbronzatura
- living
Il fascino del design scandinavo, in mostra a Copenaghen
3 Days of Design 2025: l’evento che celebra la creatività nordica e internazionale, tra autenticità, materiali naturali e innovazione sostenibile
- Fashion
Dai mercati francesi alle passerelle: è cestino di paglia mania
Da Jane Birkin a Brigitte Bardot e Grace Kelly: l'accessorio must dell'estate per uno stile décontracté
- Lifestyle
Bottega Veneta sceglie Lorenzo Musetti come brand ambassador
Il tennista e la maison italiana ufficializzano la collaborazione in occasione del torneo di Wimbledon
- entertainment
Glastonbury 2025: le celeb che dettano i tre stili da copiare
Dagli abiti in seta, agli stivali antipioggia. Il festival musicale più famoso del Regno Unito fa tendenza (anche) sotto il palco
- fashion
Occhiali da sole Anni 70: il ritorno delle maxi montature
Glam ed evidenti: gli occhiali oversize sono più cool che mai
- fashion
Estate in gilet: ecco i modelli più cool
Elegante per la sera, sagomato oppure corto. La nuova vita del panciotto
- fashion
Quando, come e perché le case di moda sono diventate media company
Non solo sfilate. Oggi le maison dialogano con il loro pubblico e creano universi culturali con l’obiettivo non solo di vendere, ma soprattutto, di fare community
- beauty
Fragranze anti-stress, per ritrovare calma e buonumore
Racchiudono molecole che hanno un impatto positivo sulle nostre emozioni
- Fashion
Ventaglio...che chic!
Il ventaglio, simbolo di grazia e mistero, sta vivendo una nuova stagione di gloria sulle passerelle e nei look delle celebrity
- Lifestyle
Low-carb: moda o svolta per il benessere?
La dottoressa Cristina Tomasi ci racconta il metodo da lei proposto per vivere in salute
- entertainment
Ghali tra musica, moda e messaggi forti
Ghali, a pochi giorni dall'uscita di Chill, il nuovo videoclip, appare a sorpresa sul palco pro-Palestina di Roma e si fa fotografare a Versailles nel front row di Jacquemus
- entertainment
Fognini – Pennetta, quando il tennis è galeotto
Un amore nato sui campi da tennis quello tra Fabio Fognini e Flavia Pennetta e che prosegue a gonfie vele. Wimbledon lo attende. Flavia lo sostiene
- Fashion
La moda contadina di Jacquemus incanta Versailles
Lo stilista francese porta i campi, la famiglia e un tocco di nostalgia d'infanzia alla Reggia di Versailles