living
19 luglio 2025

Amaca, guida alla scelta perfetta per interni ed esterni

Dalle icone del design alle amache artigianali, come trovare quella giusta per rilassarsi sospesi

Condividi:

L’amaca è molto più di un complemento d’arredo: è un invito al relax, un simbolo di lentezza, un rifugio sospeso tra cielo e terra. Che si tratti di un modello da giardino o di una amaca da interni, oggi esistono soluzioni per ogni stile, spazio e desiderio. Ecco una guida per orientarsi tra materiali, strutture, design e tradizioni, e scegliere l’amaca perfetta per il proprio angolo di pace.

Amaca, guida alla scelta perfetta per interni ed esterni
Play
Zoom

Dove appendere (o appoggiare) l’amaca

Giardino, terrazza, veranda, ma anche salotto o camera da letto: ogni ambiente può accogliere un’amaca, sospesa o autoportante che sia. I modelli da esterno, come Panama di Talenti, uniscono resistenza e stile grazie a strutture in alluminio e corde nautiche. Wave di Royal Botania è invece una vera e propria scultura outdoor: acciaio inox, tessuto tecnico Batyline e un profilo architettonico che trasforma il relax in un gesto estetico. Diventata ormai un’icona nel mondo delle amache, Amanda di Unopiù si distingue per la struttura in legno lamellare e la rete in cotone. Più minimale e contemporanea, SG1 di Coro, disegnata da Stefano Gallizioli, punta sull’eleganza essenziale: struttura in acciaio inox satinato e rete sospesa per un comfort leggero e moderno. Nella collezione di arredi outdoor firmata dallo Studio Zanellato/Bortotto per Ethimo, l’amaca Patio rappresenta una sintesi perfetta tra artigianalità e design contemporaneo. Per chi invece ama appenderla tra due alberi, Farniente di Paola Lenti, firmata Bestetti Associati, è una proposta essenziale e raffinata, ideale per contesti outdoor eleganti. Lo stesso vale per Momotombo di Maisons du Monde, realizzata a mano in Nicaragua secondo tecniche tradizionali, con cotone spesso e frange all’uncinetto: ampia, elastica, perfetta anche per due. Tra le più decorative spicca infine Cruz di Bloomingville, amaca sospesa dallo spirito bohémien, con righe verdi e bianche e raffinati bordi in macramé.

Contenuti consigliati

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.