Jeff Bezos- Lauren Sánchez, tutti segreti sulle loro nozze a Venezia
Manca poco al “sì” tra il “papà” di Amazon e l’ex giornalista Sánchez, pronti a scambiarsi le promesse il 27 giugno. 250 invitati, yacht galattici e tanto glamour
La Laguna è in subbuglio – volente o nolente - per il matrimonio dell’anno, anzi, del secolo. Il fondatore di Amazon Jeff Bezos e l’ex giornalista televisiva Lauren Sánchez sono pronti a dire “sì” a Venezia. In programma una maratona di festeggiamenti da mille e una notte: feste a tema, cocktail party, cene elegantissime… Nozze divise in “atti”, come una vera e propria commedia d’altri tempi, degna di Hollywood.

La cerimonia allietata dalla voce di Matteo Bocelli
Nel bacino di San Marco, si erge l’isola di San Giorgio, location scelta per pronunciare le promesse il 27 giugno, che verranno allietate dalla voce del figlio di Andrea Bocelli, Matteo, special guest dell’evento. Dopo la visita agli storici chiostri – oggi sede della Fondazione Cini - gli ospiti si dirigeranno verso il Teatro Verde - un anfiteatro all'aperto per circa 1.500 spettatori, fusione tra classicità e natura lagunare - dove Jeff Bezos e Lauren Sánchez diventeranno marito e moglie. La cerimonia dovrebbe concludersi con uno spettacolo pirotecnico. Un sogno a cielo aperto.
La Serenissima si trasforma in red carpet
Fino a domenica 29 giugno la Serenissima si trasformerà in un mega red carpet, con i 250 invitati provenienti da tutto il mondo. L’head quarter dei mega party è l’Hotel Aman Venice, che si affaccia sul Canal Grande. Per l’occasione la struttura è stata prenotata al completo ed è la base dell’uomo più ricco del mondo prima di dire “si” alla sua amata.

Nel 2014 l’albergo, con sede in Palazzo Papadopoli – costruito nel XVI secolo dall’architetto Giacomo De Grigi - fu già sede delle nozze di una delle coppie più amate del jet set, George e Amal Clooney. E’ una struttura sfarzosa, con 24 suite ultra-lusso affrescate da Tiepolo, caminetti Sansovino e vasche da bagno da sogno. Qui alloggiano anche gli invitati più vicini agli sposi.
L’Hotel Cipriani, sulla Giudecca, sarà invece la casa di molti volti noti e modelle. Le stelle più importanti di Hollywood faranno poi brillare ancora di più il St. Regis, il Gritti Palace, il Belmond Hotel Cipriani e l’Hotel Danieli. E le location, ovviamente, sono già organizzate per rispondere alle richieste personali di ogni genere, come i menù vegani, e ai capricci “da star”, come l’arrivo di massaggiatori in camera e profumazioni per l’ambiente personalizzate.
Il parterre brillerà di star dal mondo di Hollywood, musica, moda, economia e finanza… come Bill Gates, Elton John, Mick Jagger, Orlando Bloom (senza Katy Perry), Eva Longoria, Kim Kardashian, Karlie Kloss e il marito Joshua Kushner, la coppia Ivanka Trump e Jared Kushner, Anna Wintour, la stilista Diane von Fürstenberg e il marito Barry Diller, ex top manager di Paramount Pictures e 20th Century Fox & Fox Network e molte altre personalità da urlo.

Feste da sogno: Lady Gaga canterà al party di chiusura
Il primo dei grandi party dovrebbe andare in scena a Villa Baslini, sull'isoletta di San Giovanni Evangelista, collegata all’isola di Torcello da un piccolo ponte, l’unica struttura sopravvissuta intatta del monastero San Giovanni Evangelista, risalente a prima dell’anno 1000 e distrutto in epoca napoleonica. Nel giardino dall’aspetto maestoso, dove c’è anche una grande piscina, prenderà il via la festa. E, per non farsi mancare nulla, ci sarà anche un pigiama party, con tanto di schiuma!
Già pochi giorni fa, a bordo del mega yacht Koru, mentre la nave si trovava di fronte alla costa croata, un foam party di inizio festeggiamenti ha portato glam e buon umore nel Mare Adriatico.
Nonostante il cambio di location avvenuto all’ultimo per contrastare le proteste promesse dal team No space for Bezos, il 28 giugno la festa da ballo per la chiusura dell’evento – con Lady Gaga a cantare - non sarà più alla Scuola Grande della Misericordia ma all’Arsenale.

Una decisione andata di pari passo anche con il “regalo” apparso in Piazza San Marco per mano degli attivisti di Greenpeace Italia e del britannico Everyone Hates Elon: uno striscione di 400 metri quadrati che riporta la scritta polemica “If you can rent Venice for your wedding, you can pay more tax», tradotto “Se puoi affittare Venezia per il tuo matrimonio, allora puoi pagare più tasse”.
Massima la sicurezza
Una macchina organizzativa imponente per il patron di Amazon, che seguirà uno schema prefissato e discreto, se si può definire discreto un matrimonio così. Sicuramente, nulla sarà lasciato al caso, nemmeno nelle rotte dei 30 motoscafi privati, rivestiti in pregiatissimo legno, con morbidi cuscini di velluto personalizzati e sigilli ad hoc, riservati per la grande occasione.
Ogni movimento sarà controllato nel dettaglio, tutto sotto gli occhi della sicurezza in borghese: ex agenti speciali pronti a bloccare ogni tipo di voyeur, dai droni ai paparazzi, nulla deve rovinare questo momento.
Un gioiello di menù
Il motore della macchina è portato avanti dalla coppia di wedding planner Lanza & Baucina, già autori del matrimonio di Clooney, che si sono occupati di tutto, anche del catering principale, andato in mano (si pensa) a una squadra di chef stellati e rinomati sommelier.
Gli chef chiamati in Laguna? Si parla di Massimo Bottura - patron della Francescana, a Modena, e da poco Direttore Food and Beverage al Belmond Hotel Cipriani, Fabrizio Mellino - chef tre stelle Michelin del ristorante Quattro Passi di Nerano, gli Alajmo e Alessandro Borghese.
I Re della cucina dovranno tenere conto delle richieste particolari di Mr. Amazon, che, si dice, apprezzi molto cominciare la giornata gustando polpo mediterraneo con patate, pancetta, yogurt all'aglio verde e un uovo in camicia.
Gli amanti dei dolci potranno assaporare le creazioni della storica pasticceria veneziana Rosa Salva, nata nel 1876 e oggi portata avanti dalla sesta generazione della famiglia. A questi pasticceri il grande compito di realizzare, per i guest delle nozze, le treat bag, contenenti due specialità veneziane: i biscotti al burro della tradizione marinara, chiamati bussolai, e i dolcetti a base di farina di mais, scorza di limone ed uvetta, i famosi zalèti.
Gli amanti dei cocktail potranno affidarsi alla mano esperta di Alessandro Palazzi, bartender del Dukes Bar di Londra.
Cadeau secondo tradizione per gli ospiti
La tradizione vetraria di Venezia viaggerà in giro per il mondo quando gli ospiti torneranno oltreoceano. Il laboratorio vetrario Laguna B, fondato nel 1994 da Marie Brandolini e oggi diretto dal figlio Marcantonio, realizzerà specificatamente per l’evento una serie di oggetti su misura. Grande mistero per la natura dei pezzi: c’è chi parla di elementi per la tavola o stoviglie… A ogni modo, creazioni uniche, quasi come questo matrimonio.
Leggi anche:
Nozze Jeff Bezos-Lauren Sánchez, la sfida delle maison per vestire la sposa
Contenuti consigliati
- Fashion
Le borse da spiaggia dell'estate, i modelli da provare
L'accessorio di tendenza per il mare, da sfoggiare dal mattino alla sera.
- beauty
Creme solari idratanti e delicate, che si prendono cura della pelle
I fotoprotettori non si limitano più, unicamente, a schermare dagli ultravioletti, merito di formule sofisticate arricchite da ingredienti ispirati alla skincare
- lifestyle
Destinazioni di stile: alla scoperta della oasi italiane
Per chi vuole fuggire dalle mete più affollate, ci sono luoghi che non ti aspetti, tra boschi e laghi cristallini
- Entertainment
Tutte le donne di Jannik Sinner
Dalla sua (presunta) nuova fiamma, alla mamma che si commuove sugli spalti
- living
Drink mania: l’aperitivo come rito d’estate
Dai bicchieri agli shaker, le soluzioni di design per mixare con stile in ogni occasione
- lifestyle
Tavola da surf o tappetino da yoga?
Surf e Yoga sono un'accoppiata vincente di divertimento e salute, per godersi a pieno la natura nel rispetto del proprio corpo
- Fashion
Ventaglio...che chic!
Il ventaglio, simbolo di grazia e mistero, sta vivendo una nuova stagione di gloria sulle passerelle e nei look delle celebrity
- Fashion
Come indossare il lino in 5 outfit leggeri e sofisticati
Il lino è il tessuto intramontabile per l'estate.
- entertainment
Estate 2025: i festival imperdibili tra cultura e musica sotto le stelle
Dal cinema del Giffoni al jazz della Sardegna, l’estate 2025 è all’insegna del divertimento e della bellezza: ecco i festival e le rassegne più belle da non perdere
- fashion
A Roma la "Grande bellezza" di Dolce & Gabbana
A inaugurare la cinque giorni di Alta Gioielleria, Alta Moda e Alta Sartoria del duo è stato uno spettacolo di Cher, splendida 79enne
- entertainment
Kate Middleton a Wimbledon, perché indossava sempre la stessa spilla
Anche per la finale tra Sinner e Alcaraz la Principessa ha indossato un accessorio particolare, lo stesso visto il giorno prima per la premiazione femminile: ecco qual è il suo significato
- Fashion
Gli anelli al piede saranno il nuovo trend dell’estate?
Ecco il gioiello da abbinare a sandali nude e persino alle infradito
- Beauty
Contorno occhi, le mosse segrete per uno sguardo disteso e riposato
Ecco come prendersi cura di quest'area del viso
- Fashion
Top model Anni 90, i costumi che hanno fatto storia
Tra richiami vintage e nuove tendenze
- Lifestyle
Panettoni d'estate? Sì, ma in versione chic!
Il panettone non va in vacanza. Si trasforma, si alleggerisce, profuma di agrumi, si veste d'estate e trasloca in spiaggia
- Living
La Biennale di Architettura 2025 tra natura, tecnologia e adattamento
Fino al 23 novembre 2025, ai Giardini, all’Arsenale è aperta la 19esima Mostra Internazionale di Architettura dal titolo Intelligens. Naturale. Artificiale. Collettiva, organizzata dalla Biennale di Venezia
- fashion
Haute couture: le sfilate e le creazioni da ricordare
All’ombra della Torre Eiffel finiscono e iniziano nuove ere: tra l'ultima volta di Demna per Balenciaga e la prima di Glenn Martens per Maison Margiela
- fashion
I costumi più belli dell’estate 2025, da comprare subito
In partenza per le vacanze, ma volete concedervi l’ultimo capriccio da infilare in valigia? Ecco 4 costumi da bagno da acquistare approfittando dei saldi
- fashion
Borse da viaggio, i modelli più comodi e chic
C’è chi viaggia leggero, chi si porta dietro mezza cabina armadio. Ma se c’è un accessorio che mette tutti d’accordo, è il borsone da viaggio. Come orientarsi tra i diversi modelli
- beauty
K-Beauty, 7 prodotti coreani per la cura della pelle da tenere d’occhio
La skincare made in Seul è più che mai al centro dell’attenzione. Grazie a device e trattamenti efficaci, ma soprattutto innovativi e sorprendenti che promettono di cambiare il modo in cui ci prendiamo cura del viso
- Fashion
Moda turchese, come indossare e abbinare il colore del mare
Da Giambattista Valli a Pierre Cardin, ecco come vivere l’estate con il mare addosso
- fashion
Birkin da record: la prima borsa originale venduta per oltre 7 milioni
La borsa creata apposta per Jane Birkin è stata battuta all’asta da Sotheby’s a Parigi
- entertainment
Ciò che non sappiamo della rivalità tra Sinner e Djokovic
Un rapporto controverso quello tra i due campioni del mondo di tennis, Jannik Sinner e Novak Djokovic, caratterizzato da stima, differenze caratteriali e sottili tensioni
- entertainment
Addio a Radomir Damnjanović, padre artistico di Marina Abramović
Il pittore e artista concettuale serbo-italiano che ha nutrito l’arte contemporanea