Quando la città si svuota, ad agosto, ci sono posti magici in cui assaporare con cura la gioia della lentezza, un privilegio per i pochi che non partono.
Ecco cinque chiostri da scoprire (e adorare) mentre fai colazione.
Allestito in un ex seminario barocco del XVI secolo, nel cuore del Quadrilatero della Moda e considerato tra i chiostri più antichi d’Europa, il Portrait offre un ambiente tra colonne e volte storiche . Sedute eleganti dove rilassarsi tra un morso ad un croissant e uno sguardo alla città che si sveglia.
Una proposta di Colazione all’Italiana eleva ulteriormente il tutto: il caffè della selezione 1895 Coffee Designers by Lavazza, tra cui Calima, caffè monorigine dalla Colombia con note aromatiche di litchi e papaia.
Nel cuore del centro storico, a due passi dal Duomo, il cortile silenzioso del Chiostro Nina Vinchi ospita questo romantico caffè-teatro.
Qui, tra lastre di cotto e archi del XV secolo, si sorseggia un cappuccino accompagnato da dolci artigianali o un brunch a tema culturale.
Un rituale lontano dal caos della città.
Tavolini nel cortile all’ombra degli alberi, ideali per leggere, lavorare o semplicemente rilassarsi e un'atmosfera culturale, intima e raffinata, frequentata da attori, studenti e amanti del teatro.
Ci troviamo all’interno della Pinacoteca di Brera e il Caffè Fernanda, dedicato a Fernanda Wittgens, storica dell’arte e direttrice museale, la prima donna in Italia a dirigere un museo statale, è un vero e proprio omaggio alla bellezza.
Il bar offre un’esperienza unica: quella di gustare un espresso circondati dalle opere dei grandi maestri dell’arte.
La colazione è ricca a partire dall'ampia selezione di caffè, latte, bevande vegetali, brioche artigianali.
Sedersi sotto i portici della Rotonda della Besana significa concedersi un momento di pausa, con un caffè di qualità e una selezione di dolci artigianali.
Il profumo del mattino invade lo spazio tra le colonne, dove godersi un momento da assaporare con calma davanti a un caffè.
Da segnalare, il brunch della domenica: dal caffè americano ai cappuccini, dalle brioche, pane, burro e marmellata fino ai piatti speciali come l’uovo CBT (cottura a bassa temperatura).
Cornetti fragranti, plumcake e selezioni salate si gustano sotto le volte antiche, grazie a una formula day‑long che accompagnerebbe bene anche un brunch in tarda mattinata.
Ai Chiostri Milano è un rifugio di quiete in cui la colazione diventa un piccolo lusso quotidiano: caffè preparato con cura, pasticceria d’autore e un ambiente dove il tempo sembra rallentare.
Leggi anche:
Drink mania: l’aperitivo come rito d’estate | Mediaset Infinity