Dubai, Rwanda e Maldive, tre mete (sostenibili) da sogno per l'estate
Se siete alla ricerca di esperienze uniche, che uniscono lusso, avventura e rispetto per l'ambiente? Ecco tre destinazioni che incarnano il meglio dell’estate: Dubai, tra grattacieli di design e opere d'arte, Rwanda, cuore verde dell’Africa e casa dei gorilla di montagna, e le Maldive, dove un resort si trasforma in giardino tropicale con Spa sospese sull'acqua
Dubai: l’estate in versione design di lusso
Dubai si arricchisce di una nuova meraviglia architettonica: il Jumeirah Marsa Al Arab, l’ultima creazione del famoso architetto Shaun Killa, noto per il Museo del Futuro e l’Opera di Dubai. Questo resort completa la trilogia nautica di Jumeirah, affiancandosi al Burj Al Arab (la vela) e al Jumeirah Beach Hotel.

Design ispirato ai superyacht
Il Jumeirah Marsa Al Arab si distingue per la sua facciata curva che richiama le linee dei superyacht, offrendo un’esperienza di lusso senza precedenti.
Gli interni, curati da studi di design come HBA, AvroKO e LTW Designworks, sono ispirati alle tonalità calde dell’ora dorata. Materiali pregiati come marmo, legno organico, tappeti di seta fatti a mano e luci di cristallo soffiato creano un’atmosfera accogliente e sofisticata.
Sostenibilità e arte
Il Jumeirah Marsa Al Arab utilizza soluzioni sostenibili come sistemi di ombreggiatura dei balconi, che riducono il consumo energetico fino al 40%.
composta da 1.500 cristalli a forma di conchiglia.
Rwanda: il cuore dell'Africa che rinasce tra foglie di tè e sguardi di gorilla
C’è un’Africa che sorprende, commuove e insegna.
È il Rwanda, terra di colline e foreste sconfinate.
Un Paese che ha vissuto una delle pagine più drammatiche della storia contemporanea, ma che oggi si mostra al mondo come simbolo di rinascita, equilibrio e bellezza.
Nel 1994, il Rwanda fu teatro di uno dei genocidi più atroci del XX secolo: in soli cento giorni, circa 800.000 persone, in prevalenza della minoranza Tutsi, furono uccise da estremisti Hutu, in una guerra che affondava le sue radici in decenni di tensioni etniche e diseguaglianze.
Oggi, a trent’anni di distanza è un Paese che ha saputo ricostruirsi con dignità. Kigali, la capitale, è tra le città più pulite e sicure dell’Africa. La natura, dopo anni di coraggiose battaglie contro la corruzione e il bracconaggio, è stata protetta e valorizzata. E il turismo (anche qui) è sostenibile, consapevole e raffinato.

Nyungwe House: la poesia del tè e del silenzio
Incastonata ai margini della foresta pluviale di Nyungwe, nel sud del Paese, sorge una delle strutture più straordinarie dell’intero continente: One&Only Nyungwe House. Immersa in una rigogliosa piantagione di tè, questa residenza coloniale riconvertita in eco-lodge di lusso offre un’esperienza che va oltre l’ospitalità. Qui si cammina tra i filari verdeggianti al mattino, si assapora il tè prodotto localmente al tramonto, e si dorme avvolti dal respiro antico della giungla.
Il santuario dei gorilla
A nord, al confine con l’Uganda e la Repubblica Democratica del Congo, si estende il Parco Nazionale dei Vulcani: un luogo leggendario, celebre per essere l’habitat dei gorilla di montagna amati e protetti dalla straordinaria Jane Goodall.
Qui, tra nebbie e foreste di bambù, si può vivere uno degli incontri più straordinari del mondo naturale: osservare da vicino una famiglia di gorilla, in silenzio, sotto lo sguardo vigile dei ranger che proteggono con dedizione questi giganti buoni.
Maldive: l’Eden sostenibile tra giardini tropicali e Spa sull’acqua
Le Maldive sono il Paese più “basso” del mondo con 1.200 isole sparpagliate nell’arcipelago dell’Oceano Indiano che, rispetto al livello del mare, si alzano in media solo di un metro.
Le attuali previsioni sul loro destino, legato ai disastrosi cambiamenti climatici, dicono che l’80% del Paese potrebbe essere inabitabile già nel 2050 perché sommerso dalle acque e, addirittura, le Maldive potrebbero cessare di esistere entro la fine del secolo.
Una visione nefasta che i maldiviani non possono permettersi di ignorare. Per questo motivo istituzioni, popolazione e i proprietari dei resort, sono al lavoro per salvare il futuro di queste isole magnifiche.
I visitatori sono tra gli attori che possono sostenere la battaglia per la sopravvivenza delle Maldive scegliendo di soggiornare in resort che rispondano con serietà ai principi di sostenibilità.
Il Four Seasons Landaa Giraavaru, nel suo Marine Discovery Center educa gli ospiti sull’importanza della conservazione marina. Tra i progetti chiave, il Maldivian Manta Ray Project e il il Maldivian Manta Ray Project e il programma di riabilitazione delle tartarughe marine.
Chi soggiorna al lussuoso One&Only Reethi Rah, su una delle isole semi-artificiali più grandi delle Maldive, sostiene l’uso dei materiali locali come i gusci di cocco e la seta impiegati in tutto il resort. La struttura ha anche avviato un programma di restyling utilizzando solo legno proveniente da foreste sostenibili.

C’è poi l’Emerald Maldives Resort & Spa, sull’isola di Fasmendhoo, che impiega solo materiali locali come bambù e pietre naturali e produce acqua calda con energia solare. Qui un impianto di compostaggio converte i rifiuti alimentari in fertilizzante e il Coral Frame Planting sostiene la protezione della barriera corallina.
Leggi anche:
Spiagge griffate: da St.Tropez a Capri e Portofino ecco dove la moda “va in vacanza”
Contenuti consigliati
- Lifestyle
Cosa non perdere a Videocittà, il festival della cultura digitale
Al Gazometro di Roma l’immagine in movimento diventa arte, tra performer e musicisti
- Fashion
Haute couture: ecco cosa succederà a Parigi
Tra i debutti, Glenn Martens per Margiela e Michael Rider per Celine. Tra gli addii, l'ultimo Demna per Balenciaga
- beauty
Pedicure, come realizzarla da sé in pochi semplici passaggi
Ora che i piedi sono esposti grazie a sandali e ciabattine è il momento giusto per prendersene cura, anche senza l'aiuto dell'estetista
- entertainment
Oasis, il grande ritorno dopo 16 anni
Tutti pronti per la tanto attesa reunion dei due fratelli Gallagher a Cardiff. Litigheranno ancora? Non ci resta che attendere che salgano sul palco
- Fashion
Caftano, il capo must have dell'estate
Il caftano è un abito che non può mancare in valigia: ecco i più belli visti sulle passerelle
- Fashion
4 luglio, celebriamo l’intramontabile stile americano che seduce ancora
Dai look di Jacqueline Kennedy alle storiche collezioni di Ralph Lauren, è l’eleganza upper class a stelle e strisce, capi senza tempo e icone di stile
- Entertainment
Charlize Theron, 49 anni, una fantastica avventura con un 26enne
La star sudafricana spazza via tabù e pregiudizi
- lifestyle
Private sales, l’ambito segreto degli “affari” di lusso
Tra occasioni e grandi delusioni, le svendite dei grandi marchi non sono più un tabù. Ecco come funzionano
- beauty
Fragranze su misura: i segreti del “layering”, l’arte di combinare i jus
Mixare i profumi a piacimento permette di creare combinazioni insolite e originali, ecco come calarsi nei panni dei profumieri senza sbagliare
- Fashion
Il telo mare (griffato) sfila in spiaggia
I beach towel diventano status symbol da stendere al sole
- Lifestyle
Beach club, terrazze e giardini: l'estate in città diventa chic
Tra Milano e Roma una selezione di rifugi e outfit glam per affrontare il caldo con stile anche in città
- Fashion
A tutto volume, l'estate dei baloon!
Aderenti in vita e sulle caviglie, si "gonfiano" sulle gambe, creando un gioco di volumi alternativo
- Lifestyle
Glamping: i più belli da prenotare subito
Una vacanza all'insegna del relax, lontani dal caos della città e circondati dalla natura
- fashion
Sir David e lady Victoria Beckham uniti anche… nell’eyewear
Dopo David, anche Victoria Beckham per il suo brand si affida a Safilo. E Valentino presenta la sua nuova collezione
- entertainment
Dua Lipa e Callum Turner a Napoli: pane, amore e.. bikini mozzafiato. E non è la sola
La star immortalata con il fidanzato a Capri fa impazzire i social. Da Elisabetta Gregoraci a Elodie e Rita Ora, gli scatti in costume delle star sono virali.
- fashion
Il ritorno dello slip dress, in lingerie anche di giorno
Lo slip dress conquista tutte. Con sneakers e camicia aperta la mattina, con sandali gioiello e uno chignon spettinato, la sera
- beauty
Post esposizione al sole: i "must have" body ed haircare
Gli indispensabili da avere sempre con sé per lenire, rigenerare, nutrire e prolungare l'abbronzatura
- living
Il fascino del design scandinavo, in mostra a Copenaghen
3 Days of Design 2025: l’evento che celebra la creatività nordica e internazionale, tra autenticità, materiali naturali e innovazione sostenibile
- Fashion
Dai mercati francesi alle passerelle: è cestino di paglia mania
Da Jane Birkin a Brigitte Bardot e Grace Kelly: l'accessorio must dell'estate per uno stile décontracté
- Lifestyle
Bottega Veneta sceglie Lorenzo Musetti come brand ambassador
Il tennista e la maison italiana ufficializzano la collaborazione in occasione del torneo di Wimbledon
- entertainment
Glastonbury 2025: le celeb che dettano i tre stili da copiare
Dagli abiti in seta, agli stivali antipioggia. Il festival musicale più famoso del Regno Unito fa tendenza (anche) sotto il palco
- fashion
Occhiali da sole Anni 70: il ritorno delle maxi montature
Glam ed evidenti: gli occhiali oversize sono più cool che mai
- fashion
Estate in gilet: ecco i modelli più cool
Elegante per la sera, sagomato oppure corto. La nuova vita del panciotto
- fashion
Quando, come e perché le case di moda sono diventate media company
Non solo sfilate. Oggi le maison dialogano con il loro pubblico e creano universi culturali con l’obiettivo non solo di vendere, ma soprattutto, di fare community