David di Donatello, Ornella Muti e le altre ragazze del premio
Il 7 maggio David Speciale alla Carriera per la Muti. Accanto a lei tante nuove rivelazioni come Celeste Dalla Porta e Tecla Insolia
Il prossimo 7 maggio, in occasione della 70ª edizione, sarà Ornella Muti a ricevere il David Speciale alla carriera. Un riconoscimento che rende omaggio a una diva capace di attraversare, con naturalezza e intensità, decenni di storia del cinema italiano: dagli esordi con Damiani e Monicelli, ai ruoli memorabili firmati da Ferreri, Rosi, Scola, Maselli e Virzì.
Attrice amatissima, figura iconica, ma soprattutto interprete versatile, Muti ha sempre incarnato una femminilità libera da cliché, capace di accogliere ironia, sensualità, malinconia.

Accanto a lei, però, si staglia una nuova generazione di protagoniste. Giovani registe, attrici, autrici che raccontano — in modo nuovo — il corpo, la crescita, l’identità. Donne che non aspettano di essere invitate a occupare lo spazio: lo conquistano, semplicemente. Come ha dichiarato Piera Detassis, presidente e direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano, questa edizione sembra voler raccontare, più che mai, “l’arte di crescere”.
Le registe e le loro storie
Tra i cinque candidati al David per la miglior regia, ben tre sono donne: Francesca Comencini (Il tempo che ci vuole), Valeria Golino (L’arte della gioia) e Maura Delpero (Vermiglio- che cerca il riscatto dall’esclusione agli Oscar). Una tripletta che dovrebbe essere la norma, e invece continua a suonare straordinaria.

Ma la vera rivoluzione è nei racconti che portano sullo schermo: narrazioni che esplorano la formazione, la ricerca del desiderio, il confronto con i limiti imposti dalla società. Non semplici “storie di donne”, ma storie che mettono a fuoco una diversa postura del mondo, uno sguardo nuovo sulla realtà.

Le attrici: nuovi volti, vere rivelazioni
Tra le candidate al premio come miglior attrice protagonista, spicca una generazione di interpreti quasi tutte alla prima, grande prova cinematografica. Volti nuovi, rivelazioni assolute, che sorprendono per intensità, consapevolezza e libertà espressiva:
Barbara Ronchi (Familia), che conferma il suo talento

Romana Maggiora Vergano (Il tempo che ci vuole), che si era fatta notare anche in C’è ancora un domani di Paola Cortellesi
Celeste Dalla Porta (Parthenope), al suo esordio con un grande autore come Sorrentino
Martina Scrinzi (Vermiglio), che viene dal mondo del teatrodanza
Tecla Insolia (L’arte della gioia), in corsa anche come non protagonista per Familia.
Sono attrici che stanno riscrivendo il modo di raccontare il femminile sullo schermo. Portano in scena personaggi contraddittori, fragili, determinati — ragazze e donne che non hanno paura di mostrarsi imperfette.
Tecla Insolia, tra le più giovani, rappresenta un vero caso: capace di attraversare cinema, musica e televisione, è il volto di un talento fresco e che rompe stereotipi sulla "femminilità".

L’arte di crescere
“L’arte di crescere” è il claim perfetto per questa edizione. Nei film più candidati, Parthenope, L’arte della gioia, Gloria! (di Margherita Vicario, altra ragazza del cinema italiano, candidata a Miglior esordio), Familia, Il tempo che ci vuole — emergono storie di madri e figlie, padri assenti, adolescenti ribelli, adulti in costruzione.
Il cinema racconta l’età dell’incertezza, l’identità che si plasma, il diritto a essere complessi. Si guarda alla crescita non solo anagrafica, ma anche politica, sociale, emotiva. Ed è proprio questo sguardo, spesso femminile, a dare forza alle narrazioni.
Le sorprese: Geppi Cucciari
Tra le sorprese più interessanti, la candidatura di Geppi Cucciari come miglior attrice non protagonista per Diamanti. Un ruolo lontano dalla sua cifra comica abituale, che rivela nuove sfumature del suo talento.

Nella stessa categoria: Valeria Bruni Tedeschi e Jasmine Trinca (L’arte della gioia), Tecla Insolia (Familia), Luisa Ranieri (Parthenope).
Un David sempre più fluido
La candidatura di L’arte della gioia nella categoria Miglior Film — pur essendo una serie — riflette un sistema in piena trasformazione, dove i confini tra cinema e serialità si fanno sempre più porosi. Il David non si chiude a queste evoluzioni: le accoglie e le valorizza.
Lo stesso spirito si ritrova nella categoria musicale, dove spicca la doppia candidatura di Thom Yorke, leader dei Radiohead, per Confidenza: sia per le musiche, sia per la canzone originale Knife Edge.
Le ragazze del David raccontano il futuro
Le ragazze del David non sono solo attrici. Sono registe, sceneggiatrici, direttrici di casting, professioniste sempre più protagoniste della settima arte che portano sullo schermo storie di emancipazione, desiderio, conflitto, cambiamento.

Accanto a una leggenda come Ornella Muti, simbolo eterno di grazia e intensità, si muove un’intera generazione pronta a raccogliere il testimone.
Che non si limita a sognare il futuro: lo sta già scrivendo.
Contenuti consigliati
- living
Festa della Mamma: domenica brunch! 6 indirizzi top tra Milano e Roma
L’11 maggio è la Festa della Mamma. Quale occasione migliore per offrirle un brunch?
- entertainment
È ufficiale: Primo red carpet di coppia per Thimothée Chalamet e KYLIE Jenner ai David di Donatello
L’attore premiato con il David Speciale e l’imprenditrice ex Travis Scott: in pochi avrebbero puntato su di loro. E invece… c’è profumo di fiori d’arancio
- Fashion
Gli stivali da pioggia: indossiamoli da "principesse"
Anche quando il tempo è brutto possiamo vestire con stile!
- Entertainment
Monica Bellucci in power suit (dal colore insolito) ai David di Donatello 2025
La diva in completo maschile abbandona il classico nero a favore del tortora. Iconica!
- Fashion
Bermuda, ecco gli abbinamenti più cool
Grande classico di stagione, sono un passepartout di praticità ed eleganza
- Entertainment
Bad Bunny, il re del reggaeton arriva in Italia
È tra i più noti esponenti della musica latino americana. Nel 2026 sarà in concerto a Milano. Nel frattempo si riconferma sexy testimonial della moda
- entertainment
Georgina Rodríguez: omaggio a Lady Diana o caduta di stile?
Il look della moglie di Ronaldo al Met Gala fa discutere
- fashion
Rosso cardinale, quando l’attualità fa tendenza
Dal film "Conclave" e i suoi abiti di scena, alle passerelle primavera-estate 2025, il colore della veste cardinalizia è la tonalità del momento.
- Lifestyle
È tempo di matrimoni: ecco le tendenze bouquet
Bianchi, classici o boho chic. I bouquet sposa 2025 sono un inno all’eleganza e al glamour
- Entertainment
Pamela Anderson: chi è l’accompagnatore con cui ha un feeling speciale
La diva, archiviato il ruolo da protagonista nel film The Last Showgirl, sfila con il figlio Brandon Thomas Lee e un nuovo caschetto che fa già tendenza
- Fashion
Compiono 100 anni le scarpe da tennis amate da Lady Diana e Kate
Un secolo di vita per le sneakers Superga 2750, simbolo del design italiano e accessorio di stile di tante star
- Fashion
Foulard, dalle origini a oggi: ecco i modi più cool di indossarlo
Annodato al collo, usato come fascia per capelli o al posto della cintura
- beauty
Vittoria Ceretti, in coppia con un bellissimo. Ecco chi è (E di DiCaprio?)
La super top è il nuovo volto delle fragranze Light Blue di Dolce&Gabbana insieme all’attore britannico Theo James
- beauty
Le tendenze beauty del Met Gala 2025
Dal trucco nude alle unghie esagerate, tra cilindri, spille e velette a sfilare anche i beauty look delle star. E subito, fanno tendenza
- Entertainment
Rihanna e A$AP Rocky storia di un amore (stra)ordinario
Al Met Gala la notizia del bebè in arrivo. Il terzo per la coppia di divi sempre più innamorati, anche dell’idea di una famiglia normale.
- beauty
Festa della Mamma 2025: 10 regali beauty per farla sentire speciale
Dal make up alla skincare, dal mondo dei profumi alla manicure, dai trattamenti corpo ai capelli
- Fashion
Ecco perché la bowling bag è la nuova borsa must have
La bowling bag fa “strike” nella moda primavera-estate
- Entertainment
Rihanna incinta al Met Gala: è sua la sorpresa più bella
La cantante e imprenditrice fa il suo ingresso mostrando il pancino
- Entertainment
Met Gala: da Zendaya a Gigi Hadid i look delle star, ma vince Rihanna incinta
Sul tappeto rosso dell'evento il tema dandy è centrato in pieno
- entertainment
Gigi Hadid e Bradley Cooper: arriva il primo bacio social
La supertop ufficializza su Instagram la relazione con Bradley Cooper
- Entertainment
Donatella Versace, folla di star per il party di compleanno della “regina” di New York
New York si tinge di fucsia per celebrare il compleanno di Donatella Versace, che ha spento 70 candeline con un parterre di star
- entertainment
Formula 1 e stile, i caschi fashion dei piloti visti al Gran Premio di Miami
Al GP di Miami vince Oscar Piastri, ma l’attenzione non è solo sui piloti. Da Norris a Leclerc, i caschi custom attirano lo sguardo dei fan
- entertainment
Scarlett Johansson regista a Cannes: “Il mio omaggio alla resilienza in ogni momento della vita”
L’attrice debutta con il film "Eleanor The Great". Uno sguardo al dolore con maturità e leggerezza per la diva icona di stile