Sarah Ferguson: "Sono stata operata per un cancro al seno"
"Alla duchessa di York è stato diagnosticato un cancro al seno durante uno screening mammografico di routine", ha fatto sapere il portavoce di Sarah Ferguson
Sarah Ferguson è stata operata per un cancro al seno. La duchessa di York, 64 anni a ottobre, è stata sottoposta a un intervento di mastectomia al King Edward VII's Hospital, una clinica privata nel centro di Londra. Un portavoce della duchessa ha fatto sapere in un comunicato: "A Sarah Ferguson, duchessa di York, è stata recentemente diagnosticata una forma precoce di cancro al seno, rilevata durante uno screening mammografico di routine. Le è stato consigliato di sottoporsi a un intervento chirurgico, che ha avuto successo. La duchessa non aveva sintomi prima dello screening, e ritiene che la sua esperienza sottolinei l'importanza di uno screening regolare". "Sarah Ferguson sta ricevendo le migliori cure mediche e i suoi medici le hanno detto che la prognosi è buona. Ora si sta riprendendo con la sua famiglia. La duchessa vuole esprimere la sua immensa gratitudine a tutto il personale medico che l'ha supportata nei giorni scorsi, ed è anche enormemente grata al personale coinvolto nella mammografia che ha identificato la sua malattia", ha aggiunto il portavoce della duchessa. Era stata la stessa Sarah Ferguson a far sapere che si sarebbe dovuta sottoporre all’operazione: lo aveva annunciato nel suo podcast Tea Talks with the Duchess and Sarah, raccontando alla conduttrice Sarah Thompson: "Mi sottoporrò alla mastectomia... quando sarà pubblicata questa puntata avrò già subito l'operazione". La duchessa di York aveva invitato tutti gli ascoltatori a fare controlli preventivi: "Invito tutti a farsi controllare, il cancro può essere silenzioso".
Sarah Ferguson, il messaggio dopo l'intervento di mastectomia
Sarah Ferguson, dopo l'operazione di mastectomia, ha condiviso sui social un messaggio per ringraziare tutti della vicinanza. "Grazie mille per la gentilezza e il supporto", ha scritto la duchessa di York, che al momento è attorniata a Windsor dall'amore della sua famiglia.