Gilles Rocca
Attore e regista.
Nato il 12/01/1983 a Roma, Gilles è un attore, regista e personaggio televisivo.
Da piccolo sogna di fare il calciatore: per 4 anni milita come attaccante nella primavera della Lazio (dal 1998 al 2002), pur essendo romanista, e in serie C1 con il Frosinone, fino a vestire la maglia del Cervia partecipando nel 2004 al reality Campioni – Il sogno. A causa di un grave infortunio abbandona la carriera sportiva e inizia a dedicarsi al mondo dello spettacolo.
Recita dapprima in molte serie tv nazionali, come Carabinieri, Don Matteo, Ris, Distretto di polizia, i Cesaroni, Le tre rose di Eva. Capisce che quella è la sua grande passione e, qualche anno dopo aver debuttato in tv come attore, ottiene un ruolo sul grande schermo nella pellicola Tre tocchi, di Marco Risi (2014).
Si rivela anche un talentuoso e impegnato regista di cortometraggi, docufilm e documentari. Nel 2014, affrontando il tema del femminicidio, realizza Metamorfosi, in cui recita a fianco all’ex fidanzata Miriam Galanti. Con la regia del cortometraggio Casting Die-Rector, nel 2016, Gilles vince il Premio Massimo Troisi. Nel 2018 realizza Duchenne, un docufilm che affronta il tema della distrofia muscolare e grazie al quale si aggiudica il premio Tulipani di seta nera, uno dei più importanti riconoscimenti italiani riservati ai registi di cortometraggi.
Nel 2020 partecipa e vince a Ballando con le stelle, e nel 2023 vince Tale e Quale Sanremo.
A febbraio del 2023 annuncia la fine della sua storia con l’attrice Miriam Galanti, dopo 14 anni insieme. A distanza di circa un anno, però, Gilles ritrova l’amore grazie alla collega Roberta Mastromichele.
Il suo nome deriva dal leggendario Gilles Villeneuve, campione di Formula Uno, che i suoi genitori hanno voluto omaggiare in seguito alla sua prematura scomparsa nel maggio 1982.