Greta è eliminata
Il pubblico ha deciso che a dover abbandonare il gioco è Greta, la quale dà il Bacio di Giuda a Dario.
La Cerimonia della Salvación
Artur Dainese, Aras Senol e Greta Zuccarello sono i tre Naufraghi in Nomination. Questa sera, però, uno di loro sarà costretto ad abbandonare definitivamente il gioco e a deciderlo sarà il pubblico.
Prima di comunicare il verdetto, Vladimir chiude il televoto e invita i concorrenti a partecipare alla Cerimonia della Salvación.
A prendere la parola è Elenoire la quale, prima di procedere, ricorda a tutti le regole del gioco: munita di machete, taglierà la corda di coloro che - essendo ancora a rischio eliminazione - dovranno sfidarsi in un televoto flash. Il Naufrago che rimarrà sul pontile, invece, avrà la possibilità di proseguire il gioco.
Terminate le spiegazioni, l'inviata si prepara a svelare il verdetto del televoto: a salvarsi è Aras. "Grazie a tutta l'Italia" esclama l'attore, grato per l'affetto ricevuto.
Il confronto tra Artur e Greta
Vladimir, quindi, apre un televoto flash e invita Greta e Artur a confrontarsi per togliersi gli ultimi sassolini dalle scarpe. Prima, però, mostra un video che riassume il rapporto tra i due concorrenti.
Avendo due modi diversi di vivere l'Isola, nel corso di queste settimane i due si sono spesso scontrati in accesi battibecchi e, a causa delle divergenze caratteriali, non sono mai riusciti ad instaurare un rapporto d'amicizia.
La ballerina dice che, a suo parere, Artur ha iniziato questa avventura con un unico obiettivo: vincere. Al contrario, invece, lei dice di aver deciso di partecipare al reality per riscoprire se stessa e per mettersi alla prova. Reputandolo un ragazzo poco sincero, infine, chiede al suo compagno di toglierle alcuni dubbi riguardo le infrazioni commesse in precedenza.
"Chiedilo alla gente" ribatte il ragazzo, infastidito. Artur, inoltre, dice di averla reputata una manipolatrice e una nullafacente in quanto, anziché darsi da fare, ha preso questa avventura come una vacanza. Ma non è tutto: confessa di non averla mai stimata soprattutto perché poco sincera: "Lei è molto brava a parlare, ma parla alle spalle".
A prendere la parola è l'opinionista Dario: "Greta, che tipo di percorso hai fatto?".
La ballerina dice che, grazie a questa convivenza forzata, è riuscita a superare sia la sua timidezza ma anche la sua istintività e per questo si ritiene già molto soddisfatta.
Sonia, invece, decide di non schierarsi da nessuna delle due parti. Crede che Greta sia migliorata molto, mentre pensa che Artur non abbia fatto altro che fingere.
Contrariata dalle parole dell'opinionista, Rosanna ribatte: "Greta ha la lingua biforcuta". Pensa che, a causa della sua arroganza, spesso si è mostrata antipatica. Certa del fatto che possa rivelarsi una persona piacevole, la invita a mostrarsi per ciò che é.
Infastidita dalle parole dell'ex Naufraga, a prendere la parola è la mamma di Greta. Pronta a difendere sua figlia, Francesca invita Rosanna a placare i toni e commenta: "Ho notato un accanimento nei confronti di Greta".
Il verdetto definitivo
Dopo una lunga attesa, per i Naufraghi è giunto il momento di scoprire il verdetto definitivo del televoto.
A dover abbandonare la Playa è Greta. "Sono contenta del percorso che ho fatto" esclama la ballerina. Crede che il pubblico l'abbia voluta penalizzare in quanto non è stata compresa.
Prima di salutare i suoi compagni, la Naufraga dà il Bacio di Giuda a Dario.