Diario Giorno 3
Pietro vive un momento di sconforto, i Naufraghi provano ad accendere il fuoco, mentre Luce dà il via ad una sessione di meditazione.
Una nuova notte su Playa Coco
Dopo aver trascorso un’intensa giornata, i Naufraghi si preparano ad affrontare una nuova notte sull’Isola.
La fame inizia a farsi sentire e, prima di andare a dormire, c’è chi vorrebbe mangiare un ultimo pezzo di cocco. Non riuscendo a dividere le porzioni in modo equo, per evitare di generare inutili discussioni, i concorrenti decidono di assegnare questo compito ad Artur in quanto più esperto.
Nel frattempo, la preoccupazione legata all’accensione del fuoco non sembra placarsi. Pur non essendo riusciti nell’impresa, però, gli isolani non si perdono d’animo e si augurano di riuscire a trovare ben presto il metodo giusto così da poter cuocere anche il riso.
Tra buoni propositi e numerosi tentativi
Spinti dalla fame, il mattino seguente, Joe ed Edoardo riflettono subito sulle esche da poter utilizzare per la pesca: vorrebbero pescare dei piccoli pesci da poter utilizzare per avvicinare quelli più grandi.
Marina e Aras, invece, decidono subito di rimboccarsi le maniche: muniti di tanta pazienza ed entusiasmo provano a cimentarsi nella loro prima sessione di pesca che, però, si rivela piuttosto fallimentare. Tornando verso riva, l’attore avvista un grosso pesce: non volendo farselo scappare, prova a tuffarsi per cercare di catturarlo con le mani, ma ciò suscita grande ilarità nella donna. Il ragazzo non si arrende e, nonostante le tante delusioni, decide di mettersi alla ricerca di molluschi da utilizzare successivamente come esche.
Dopo una mattinata piuttosto impegnativa, i Naufraghi decidono di fermarsi per mangiare un po’ di cocco. A distribuire lo spuntino ci pensa Matilde la quale, divertita dalle domande di Aras, decide di concedergli una porzione extra.
Nel frattempo, Joe e Stoppa – nonostante i numerosi tentativi – provano ad accendere il fuoco. Anche questa volta, però, non riescono nell’impresa e ottengono solo tanto fumo. Le donne, invece, approfittano del momento per addentrarsi nel bosco e, guidati da Luce, danno il via ad una insolita sessione di meditazione mirata ad ottenere energie positive che potrebbero servire all’accensione del fuoco.
D’improvviso, una barca raggiunge la Playa e Greta è costretta ad abbandonare momentaneamente l’Isola sotto gli occhi attenti e preoccupati dei suoi compagni.
Aras, invece, in occasione del compleanno della sua fidanzata, decide di scrivere il suo nome sulla sabbia per augurarle un buon compleanno.
La curiosità dei Naufraghi
Nel corso della giornata c’è chi non può fare a meno di pensare ai quattro Naufraghi che, ormai da tempo, popolano l’altra #Isola. Essendo una donna molto curiosa, Matilde confessa di essere piuttosto impaziente: vorrebbe conoscere tutti gli altri concorrenti al più presto.
Pietro scoppia in lacrime
Su Playa Espinada gli animi continuano ad essere tutt’altro che sereni. Nel corso della serata, preso da un momento di forte malinconia, Pietro scoppia in lacrime e decide di sfogarsi con Khady e Peppe: il ragazzo spiega di sentire molto la mancanza della sua fidanzata e, per questo, crede di aver commesso un errore a intraprendere questa avventura.
Dispiaciuto per il ragazzo, Peppe decide di abbracciarlo e lo sprona a non mollare. Anche Alvina prova a confortare Pietro ma, a proposito di nostalgie, ammette di sentire tanto la mancanza di un aperitivo.
Il punto di vista di Khaty e Peppe su Pietro
Il mattino seguente, prima di dedicarsi alla pesca e all’organizzazione della attività da svolgere nel corso della giornata, Khaty e Peppe commentano il crollo emotivo di Pietro. Se da un lato Peppe si mostra più comprensivo, dall’altro la ragazza ipotizza che il Naufrago sia scoppiato in lacrime solo perché dispiaciuto della situazione che si è venuta a creare all’interno del gruppo.
L’atteggiamento di Alvina continua a stupire sempre di più gli isolani. Piuttosto divertito dal suo modo di fare principesco e un po’ stufo per la sua scarsa collaborazione, Peppe decide di lanciarle alcune frecciatine: “Come si sta nel castello, Principessa?” esclama a gran voce. La donna, però, non si mostra molto propensa allo scherzo e confessa che, prima o poi, potrebbe perdere la pazienza.
Intanto, dopo il momento di sconforto vissuto nel corso della notte, Pietro sceglie di trascorrere la sua giornata in totale solitudine. Per ingannare il tempo, però, decide di sistemare il suo “tempio della meditazione”. Poco più tardi, comunica a Khady che, sia lui che gli altri Naufraghi, vorrebbero aprire l’ultima scatoletta. La ragazza non è d’accordo ma, vista la maggioranza, decide di assecondare la loro decisione.
Nel corso del pomeriggio, Khady, Alvina e Pietro provano ad accendere il fuoco ma ogni tentativo sembra vano.
Tra tentativi, malumori e meditazioni, si conclude così un'altra giornata sulle spiagge dell'Honduras.