Giubileo di Platino, il concorso della Regina per il nuovo logo
Elisabetta II ha inaugurato un contest per giovani creativi chiamati a realizzare il logo ufficiale del suo Giubileo di Platino
La regina Elisabetta, in collaborazione con il Victoria and Albert Museum, ha lanciato un innovativo concorso per giovani creativi nel Regno Unito, chiamati a progettare il logo ufficiale del suo Giubileo di Platino, che verrà celebrato a giugno del 2022, in occasione dei suoi 70 anni di regno, nel corso di quattro giornate ricche di eventi, tra i quali un concerto con alcune delle più grandi star del mondo. Nell'annuncio dell'apertura del contest, pubblicato sul profilo Instagram della Royal Family, a corredo di un video con alcune immagini dell'incoronazione della sovrana, avvenuta il 2 giugno del 1953, si legge: "La regina Elisabetta ha ispirato molti artisti e designer durante i suoi quasi 70 anni di regno, e ora chiediamo anche a te di essere ispirato. Se sei un artista o un designer in erba di età compresa tra 13 e 25 anni, con sede nel Regno Unito, vorremmo che tu disegnassi un logo per il Giubileo di Platino di Sua Maestà il prossimo anno. Il disegno vincitore apparirà sul merchandising ufficiale, sui grandi schermi, e verrà diffuso anche sui nostri canali social nel 2022". Tristram Hunt, direttore del Victoria and Albert Museum, parlando del concorso, ha dichiarato: "Questa è un'occasione incredibile per aiutare a definire il marchio della monarchia per la 'generazione degli smartphone'. A differenza dei precedenti, il Giubileo di Platino necessita di un logo che sia anche un prodotto digitale". Il direttore del museo londinese ha poi aggiunto che il progetto di rappresentare con un logo i 70 anni di regno della regina Elisabetta sarà una sfida "multiforme": "Non sarà semplice, perché la monarchia è indissolubilmente legata all'identità nazionale, ma allo stesso tempo mantiene un'intrinseca dimensione globale". I ragazzi interessati a partecipare al contest dovranno inviare i propri progetti entro il 16 luglio: "È una grande opportunità per loro", ha dichiarato Tristram Hunt, aggiungendo che il vincitore verrà decretato da una giuria composta, tra gli altri, dall'artista e designer Yinka Ilori e dalla graphic designer Margaret Calvert. Sul sito del Victoria and Albert Museum, dove è stato pubblicato il regolamento del concorso, si possono leggere i criteri di selezione che verranno adottati dalla giuria: "Il vostro logo dovrebbe essere ispirato alla vita e al lavoro della Regina, e sarà giudicato in base alla creatività - il design deve essere sorprendente e originale - usabilità - il disegno deve essere abbastanza semplice, dal momento che il logo vincente potrebbe apparire su qualsiasi cosa, da un francobollo a enormi cartelloni pubblicitari - rilevanza - i disegni dovranno essere facilmente riconoscibili, e dovranno avere un significato rilevante per il Giubileo di Platino della Regina".
La regina Elisabetta, che a Buckingham Palace è soprannominata The Techie Queen, si è sempre dimostrata aperta alla tecnologia: nel 1976, ospite della Royal Signals And Radar Establishment, aveva inviato la sua prima e-mail, e nel 2012 aveva registrato il discorso di Natale in 3D e in versione podcast. Nel 2014 la sovrana aveva pubblicato il suo primo tweet, nel 2019 il suo primo post su Instagram, e nel pieno della pandemia ha trascorso molte ore in videoconferenza su Zoom per impegni pubblici e privati.